Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Serie A, il punto sulle squadre dell’Emilia Romagna

Pagina 1 di 1

24/02/2021

Per tutti coloro che ogni weekend giocano la famosa schedina di Serie A, è importante essere informati sull’andamento delle venti squadre del massimo campionato italiano di calcio. In questo articolo vedremo, nello specifico, quello che è l’andamento delle squadre emiliane che sono protagoniste della Serie A: Bologna, Parma e Sassuolo.

Bologna

Il Bologna, a inizio anno, è partito con l’obiettivo di disputare un campionato tranquillo anche se, a dire la verità, il tecnico Mihajlovic aveva espresso il desiderio di provare a lottare almeno per un posto nella prossima Europa League. Un obiettivo che, visto l’organico a disposizione dei felsinei e dell’andamento finora in campionato, appare quasi impossibile da raggiungere.

 

I rossoblù, dopo la fine del girone d’andata, veleggiano a metà classifica e sembrano poter ambire, attualmente, a un finale di stagione tranquillo e senza particolari aspettative. Mihajlovic, infatti, in sede di mercato (sia in quello estivo che in quello invernale) ha lamentato diverse volte la mancanza di una prima punta in organico, capace magari di trascinare i suoi a una qualificazione europea. La società non ha accontentato il tecnico serbo che deve, quindi, affidarsi a Palacio e a Barrow come unici terminali offensivi, ma che non garantiscono l’apporto di reti necessarie per poter ambire a qualcosa di più.

 

Il Parma, tra le squadre emiliane impegnate in Serie A, è quella che sta facendo sicuramente peggio tanto da rischiare, seriamente, di retrocedere alla fine della stagione. L’avvento del nuovo presidente americano Krause aveva portato, la scorsa estate, una ventata di ottimismo e di fiducia nell’ambiente, oltre che al nuovo tecnico Liverani. Quest’ultimo, in seguito al deludente avvio di stagione, è stato sollevato dall’incarico e la panchina dei gialloblù è stata affidata a D’Aversa, protagonista sulla panchina dei ducali già lo scorso anno.

Parma

Dopo il girone d’andata, il Parma si ritrova quindi in piena zona retrocessione e mister D’Aversa è chiamato a un vero e proprio miracolo sportivo: ottenere la salvezza alla fine del campionato. Strano perché lo scorso anno il Parma si era protagonista di una stagione da incorniciare, anche grazie all’esplosione di Kulusevski passato alla Juventus per una cifra intorno ai 40 milioni di euro. Il nuovo presidente, nella campagna invernale del calciomercato, ha rinforzato pesantemente la squadra con l’obiettivo, appunto, di non retrocedere in Serie B.

 

Il mister ha avuto diversi rinforzi per affrontare la seconda parte di stagione come i difensori Bani dal Genoa e Conti dal Milan. In attacco sono arrivati tanti volti nuovo come l’esterno Dennis Man e Zairkzee dal Bayern Monaco, anche se buona parte delle speranze di salvarsi sono affidate a Graziano Pellè, l’esperto attaccante che è rientrato dall’esperienza cinese per sposare la causa ducale.

Sassuolo

Delle tre squadre emiliane impegnate in Serie A è il Sassuolo quella che sta disputando un campionato al di sopra di ogni aspettativa. La formazione di Roberto De Zerbi, infatti, è in una posizione medio alta di classifica e potrebbe, sfruttando qualche passo di troppo delle favorite, ambire fino alla fine a un posto per la prossima Europa League. Uno dei punti di forza dei neroverdi è quello di aver cambiato davvero poco, se non nulla, rispetto alla scorsa stagione e di riproporre quel calcio offensivo e divertente che già lo scorso anno era emerso.

Il Sassuolo può contare su un’ottima batteria di trequartisti come Domenico Berardi che sta confermando quanto di buono fatto lo scorso anno, ma anche su Djuricic che resta uno dei prospetti più interessanti anche in proiezione futura della squadra di De Zerbi.

 

In gran spolvero, quest’anno, anche Traorè che è finito nel mirino dei grandi club europei come ad esempio la Juventus che avrebbe una clausola che permetterebbe di portarlo a Torino alla fine di questo campionato. Davanti, poi,c’è il solito Caputo che a suon di gol continua a essere uno degli attaccanti italiani più in forma di tutta la Serie A e che spera di convincere il CT Mancini a convocarlo per quelli che saranno i campionati Europei che si terranno quest’estate.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'