Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Calcio Femminile

Sp.Pievecella vs Femm. Rimini 1-0

Pagina 1 di 1

05/12/2016

Sp.Pievecella vs Femm. Rimini 1-0

Ylenia Pagliaro

 

Giornata uggiosa a Villa Cella di Reggio Emilia dove va in scena l'incontro tra Sporting Pievecella e Rimini valevole per  l'11^ giornata di campionato regionale di serie D. Le ragazze di casa quest'oggi si presentano con divisa nera a definizioni arancioni, mentre le romagnole con la storica divisa biancorossa. Mister Saracca ridisegna un nuovo assetto tattico che si traduce in un 4-4-2 iniziale: ritorna Annunziata a difendere la porta, davanti a Gargasole, Iodice, Mori e capitan Fantuzzi in difesa. A centrocampo Folloni e Riolo in mediana con Matera e Cigarini sulle ali mente il duo d'attacco è composto da Pagliaro e Blommaert.
Mister Lisi schiera un modulo quasi speculare improntato su un 4-4-1-1 che vede Villucci tra i pali, Dini, Siesto, capitan Protti E., Parri, Gretcan, Fiumana, Lazzaretti, Peroni, Protti C. e Pace.
Osservato un minuto di silenzio in rispetto e ricordo di una giovane tesserata della pallavolo della società Pievecella recentemente scomparsa e per la sciagura aerea di Medelín che si è portata via l'intera squadra verdeoro della Chapecoense.
Fischio d'inizio ed è subito pressione del Pievecella che prova con insistenza a bucare la difesa ospite soprattutto con le sgroppate delle due ali Cigarini e Matera che fungono da attaccanti aggiunti in fase d'attacco. Blommaert e compagne non riescono però a trafiggere la porta ben difesa da Villucci. Al 19' Pagliaro si guadagna un prezioso calcio di punizione dai 25 metri. Lei stessa si incarica della battuta e fa partire un bolide teso e preciso sopra la barriera che si infila sotto il "sette" con portiere immobile che nulla può. Pievecella che inizialmente non si accontenta e prova a chiudere la partita prima con Matera che da lato calcia fuori, poi di nuovo con Pagliaro che viene anticipata di un soffio dalla difesa riminese che si rifugia spesso in angolo. Ancora Pagliaro che con uno splendido pallonetto disegna una traiettorie insidiosa che accarezza la traversa e finisce alto. Blommaert, dopo un ottimo movimento dentro l'area, calcia in porta ma il pallone viene respinto da Villucci. Romagnole in affanno che non riescono a ripartire come vorrebbero e Pievecella che schiaccia l'avversario nella loro metà campo ma senza trovare il gol del raddoppio. Anche i centrocampisti Riolo e Folloni ci provano da lontano ma senza convinzone con palloni che si perdono sul fondo. Dopo 1 minuto di recupero decretato dal direttore di gara le squadre vanno negli spogliatoi. Prima frazione di gioco caratterizzata da un Pievecella che tiene il pallino del gioco con Rimini che si difende con tutte le proprie risorse.
L'inizio del secondo tempo però non è esaltante per le ragazze nero-arancio, il Rimini fa densità in mezzo al campo e le trame non sono più fluide come poco prima dell'intervallo. Dentro quindi forze fresche: al 52' entra Piccinini ed esce Riolo, pochi minuti dopo al 60' Gargasole fa posto a Razzano, cambi non tattici ma che dovrebbero portare nuova linfa e freschezza al Pievecella che invece continua a soffrire la fisicità delle biancorosse. Romagnole che si fanno pericolose con un tiro-cross laterale che però Annunziata blocca con sicurezza dopo quasi 60' di inattività. Partita  molto gagliarda a centrocampo con molti break di entrambe le formazioni. Al 66' Matera dopo l'ennesima galoppata sulla fascia destra calcia di forza direttamente in porta dal centro destra con sfera che impatta prima sul palo e poi finisce a lato. Pochi minuti più tardi  è costretta ad abbandonare il terreno di gioco per insistiti crampi e subentra Iori. E' proprio lei che sulla fascia crea alcuni pericoli e mette in difficolta la difesa del Rimini. Biancorosse che si affacciano alla difesa nero-arancio con irruenza e forza fisica in questa fase della partita ma gli attaccanti finiscono sempre oltre la linea del fuorigioco. La difesa del Pievecella tiene. Al 72' Blommaert ha sui piedi la palla-gol del Ko ma spedisce alto sopra la traversa da pochi passi dopo una corta respinta della difesa su tiro di Cigarini. L'olandese esce al 84' minuto, al suo posto la fresca Barone che si piazza al centro dell'attacco cellese nel tentativo di tenere palla. La squadra di casa controlla e sa soffrire il momento non propizio per la zona gol. Entra Colato nel recupero che rileva Cigarini che ha un cartellino giallo sulle spalle e fa rifiatare la propria compagna. Dopo ben 5 minuti di recupero decretati, arbitro manda tutte sotto la doccia con il triplice fischio finale.
Sporting Pievecella che sale a 25 punti in classifica e rimane imbattuto tra le mura amiche mantenendo la testa a braccetto con la Poggese che ha però il vantaggio di avere una partita in meno. Segue la Virtus San Mauro a 20 che si conferma attualmente la terza forza del campionato.
Prossima sfida contro il Sassuolo B, squadra fuori classifica, domenica 11 dicembre. Il girone di andata terminerà invece con lo scontro casalingo con le bolognesi del Progresso il 18 dicembre dove saranno in palio i 3 punti.

Tabellini:

SP. PIEVECELLA          1
RIMINI CALCIO F.LE   0

SP. PIEVECELLA:
Annunziata, Gargasole (dal 60' Razzano), Fantuzzi, Riolo (dal 52' Piccinini), Iodice, Mori, Cigarini (dal 89' Colato), Folloni, Blommaert (dal 84' Barone), Pagliaro, Matera (dal 68' Iori). A disposizione: Turzillo, Ficili.
All: Saracca.

RIMINI:
Villucci, Dini, Siesto, Protti P., Farri, Gretcan, Fiumana, Lazzaretti, Peroni, Protti C., Pace. A disposizione: Lisi S., Di Palmo, Morelli, Lisi C.
All: Lisi Z.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'