Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Spettacolo Imolese: tris al Rimini, il derby è rossoblu

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Spettacolo Imolese: tris al Rimini, il derby è rossoblu

 

Finisce in trionfo. L’Imolese riscatta la sconfitta subita nel turno infrasettimanale contro la Sambenedettese demolendo il Rimini nel derby romagnolo. Mosti, Lanini e De Marchi sono i grandi protagonisti del tabellino, ma è tutta la squadra rossoblu a risplendere sotto il diluvio del Romeo Galli. 

Mister Alessio Dionisi mostra coraggio escludendo dall’undici iniziale Boccardi e Belcastro, con Checchi e Mosti al loro posto. I primi 25 minuti sono di studio: l’Imolese fa la partita, il Rimini è attento e prova a ripartire in contropiede. Carraro giganteggia in mezzo al campo e al 29’ fa partire l’azione del vantaggio rossoblu: serpentina centrale del numero 21 e palla allargata a sinistra per Rossetti, sul cui cross il più lesto è Mosti, che brucia Scotti col mancino. Lo stesso talento di proprietà della Juve meriterebbe anche un rigore due minuti dopo, penalty evidente per tutto il Romeo Galli, tranne che per il direttore di gara marchigiano. Al 38’ prima reazione riminese, che ci prova col destro di Simoncelli da fuori: palla a lato non di molto. Finisce così il primo tempo: Imolese padrona del campo e in vantaggio all’intervallo.

Nella ripresa la prima occasione è rossoblu: da Sciacca a Garattoni, che si inserisce palla al piede per vie centrali e calcia, senza centrare la porta. Al 7’ tocca a Gargiulo a condurre il contropiede: il sinistro del centrocampista napoletano impensierisce Scotti, che non è perfetto nell’intervento. L’ex Pontedera ci prova anche qualche minuto più tardi di testa, senza però riuscire a inquadrare la porta. Al 20’ tentativo alto di Belcastro, ma è solo l’antipasto di quello che succederà un minuto dopo: Lanini riceve dalla sua mattonella, al vertice sinistro dell’area di rigore, rientra e spara all’angolino col destro. E’ 2-0 per una super Imolese. Il Rimini prova una reazione con Candido, l’Imolese la chiude con lo splendido assolo di Michael De Marchi, che salta tutti e infila per la terza volta un incolpevole Scotti. E’ tripudio al Galli. Il Rimini è annichilito, ma non si arrende: Buonaventura ci prova con un gran destro da fuori, trovando solo il palo; poi è Bandini su punizione a testare i riflessi di Rossi. La partita termina subito dopo il colpo di testa vincente di Cecconi, per il gol della bandiera biancorosso, che fissa il punteggio finale sul 3-1 per i rossoblu.

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Sono contentissimo per i ragazzi. Bravi veramente tutti, devo fare i complimenti. L’unico neo è il gol subito alla fine, non lo meritavamo. Più che vincere il derby, sono contento per aver fatto 3 punti contro una rivale nella corsa alla salvezza. Come avevo chiesto, abbiamo fatto tesoro degli errori commessi mercoledì e siamo ripartiti alla grande dopo i primi 45 minuti, che ci avevano visto chiudere in vantaggio. Ora non dobbiamo fermarci, a Pesaro troveremo una squadra in salute». 

 

Nicola Mosti, trequartista

«Sono molto contento del gol. Ci tenevamo tanto a questa partita, abbiamo preparato al meglio questo derby. L’Imolese questa sera è stata superiore al Rimini sotto tutti i punti di vista. Loro sono partiti bene, ma una volta sbloccato il match non c’è stata storia. Abbiamo avuto una grande reazione dopo la prima sconfitta, quella di oggi è stata un’ottima dimostrazione del nostro valore». 

 

Eric Lanini, attaccante

«Sono contento che il mio gol abbia portato dei punti alla squadra, a differenza di mercoledì. Era importante avere una reazione positiva dopo una sconfitta che ci poteva anche stare, alla settima giornata. E’ stata una bellissima vittoria, sono orgoglioso di tutta la squadra per la mentalità dimostrata. Abbiamo sempre imposto il nostro gioco, senza calare mai i ritmi. Giocare con continuità mi aiuta, sto trovando convinzione e certezze: siamo all’inizio di un campionato lungo, la mia testa è sempre concentrata sulla prossima gara». 

 

 

 

 

Serie C, girone B - 8ª giornata

 

Imolese - Rimini 3-1

Imolese: Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Sciacca (dal 85’ Zucchetti); Valentini (c) (dal 75’ Hraiech), Carraro, Gargiulo; Mosti (dal 61’ Belcastro); Lanini (dal 75’ Giovinco), Rossetti (dal 61’ De Marchi). All. Dionisi (a disp. Zommers, Bensaja, Tissone, Tattini, Belcastro, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Rinaldi, Hraiech, Giovinco, De Marchi).

Rimini: Scotti (c); Venturini, Brighi, Petti; Simoncelli (dal 46’ Bandini), Variola (dal 76’ Danso), Alimi, Guiebre; Candido (dal 76’ Battistini), Cicarevic (dal 46’ Cecconi); Volpe (dal 69’ Buonaventura). All. Righetti (a disp. Nava, Buscé, Buonaventura, Serafini, Viti, Danso, Bandini, Cecconi, Cavallari, Battistini, Badje, Montanari).

 

 

Marcatori: 29’ Mosti (Imo), 66’ Lanini (Imo), 73’ De Marchi (Imo), 94’ Cecconi (Rim).

Arbitro: Marco Rossetti (assistenti Marco Carrelli e Federico Votta).

Ammoniti: 43’ Volpe (Rim), 80’ Hraiech (Imo).

Recupero: 2’ e 4’.

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Derby con il Rimini per l'Imolese, l’occasione perfetta per ripartire

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Derby con il Rimini per l'Imolese, l’occasione perfetta per ripartire

Imolee-Calcio_-RIMINI-AZIONE

Un derby per il riscatto. Imolese e Rimini si ritrovano al Romeo Galli dopo un mercoledì che ha portato poche gioie e tanti dolori ad entrambe. Nel turno infrasettimanale, infatti, entrambe sono cadute per la prima volta in campionato, seppur in campi difficili come quelli di San Benedetto del Tronto e Salò. 

Ecco che il derby di domenica calza a pennello: non bastassero le motivazioni date dalle sconfitte di mercoledì, arrivano quelle extra di una sfida che dura da un anno e mezzo. Nella passata stagione, infatti, il Rimini di Righetti prese il largo sull’Imolese e le altre rivali (tra cui il Fiorenzuola di Dionisi) proprio dall’avvento in panchina del tecnico nato a Basilea, in Svizzera. Una cavalcata trionfale che portò i biancorossi in serie C, costringendo l’Imolese a vincere i play-off e fare domanda di ripescaggio per essere ammessa alla terza serie. Ecco, la squadra attuale non si distacca troppo da quella di anno scorso: Venturini e Ferrani hanno portato solidità al reparto arretrato (che però, al momento, è il punto debole di un Rimini che ha sempre preso gol in campionato), Variola e Alimi fisicità e geometrie al centrocampo, Candido fantasia sulla trequarti e Volpe i gol. Le certezze restano il portiere Scotti, gli esterni Guiebre e Simoncelli, senza dimenticare l’imolese Alessio Petti, titolare nel terzetto difensivo di mister Righetti. Con Arlotti out, ballottaggio tra l’ex Buonaventura (che a Salò ha sbagliato un calcio di rigore) e Cicarevic per il ruolo di spalla di Volpe.

Nell’Imolese confermate le assenze di Sereni, Fiore e Jukic, mentre Zommers è rientrato dall’esperienza con la Nazionale Under 21 lettone. Il derby del Romeo Galli sarà diretto dal sig. Marco Rossetti della sezione di Ancona; a completare la terna ci saranno gli assistenti Marco Carrelli (Campobasso) e Federico Votta (Moliterno). Calcio d’inizio alle 18.30.

 

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«E’ un bene giocare subito, perché mercoledì c’è mancato il risultato, ma la prestazione è stata positiva, quindi vogliamo riscattarci. Dopo il ko con la Samb ci siamo subito focalizzati sulla gara di domenica, che sarà difficile per tanti motivi: per come è andata a finire l’anno scorso, perché è un derby e perché il Rimini è una squadra molto efficace, che fa partita con tutte. Hanno battuto la Triestina e pareggiato col Pordenone, non è da tutte. Noi però dobbiamo essere consapevoli che dipendiamo da noi stessi: quello col Rimini sarà un crocevia importante per il nostro campionato. Per quanto riguarda la formazione, devo valutare al meglio lo stato fisico dei ragazzi, ma è probabile che cambierò qualcosa rispetto a mercoledì».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'