Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Sporting Pianorese – A.C. Dozzese = 3 - 1

Pagina 1 di 1

30/11/2021

Sporting Pianorese – A.C. Dozzese  = 3 - 1

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO

 

Sporting Pianorese: 1) Antonio Crescente, 2) Raffaele Traficante, 3) Daniele Del Gaudio,  4) Gabriele Cazzola, 5) Lorenzo Menegatti, 6) Edoardo Bignami (Capitano) (dall’81° Matteo Poltrini), 7) Davide Del Vecchio (dal 93° Matteo Maccagnani), 8) Andrea Maisto, 9) Marco Reda (dal 93° Lorenzo Benassi), 10) Paolo Rossini (dal 64° Federico Antina), 11) Michele Lucca (dal 49° Matteo Pirazzoli).

A disposizione di mister Massimiliano Laganà: 12) Federico Brosco, 15) Orlando La Porta, 16) Daniele Cipriano, 17) Simone Pasquini, 18) Giuseppe Salemme.

 

AC Dozzese: 1) Matteo Pandolfi, 2) Fabio Pasquali (dal 72° Antonio D’Andrea), 5) Vincenzo Giagnorio, 6) Denis Memetaj, 8) Damiano Maiorano, 9) Emanuele Melara, 10) Davide Burnelli, 13 Giuseppe Frascaroli (Capitano) (dal 67° Marco Morini), 16) Andrea Fiengo (dal 67° Simone Giovannini), 18) Edoardo Filippone, 20) Fabio Monti,

A disposizione di mister Alessandro Bettini: 12) Alessandro Rivola, 3) Luca Zappi, 17) Luca Brini, 21) Lorenzo Cembali.

 

Arbitro: signor Samuele Tacca della Sezione AIA di Bologna.

Ammonizioni: Marco Reda, Andrea Maisto, Lorenzo Menegatti, Edoardo Bignami e Daniele Del Gaudio per lo Sporting Pianorese; Andrea Fiengo, Giuseppe Frascaroli e Emanuele Melara per la Dozzese.

 

Come ricordavamo nel titolo odierno “una settimana da incorniciare”. Infatti, martedì 23 novembre u.s., in una insolita partita serale allo Stadio Marino Dainesi di Pianoro, abbiamo disputato il recupero valido per la  10^ giornata del girone di andata del Girone I di 2^ Categoria Emilia Romagna, contro l’Amaranto Castel Guelfo. Una partita dominata per tutti i 90 minuti di gioco culminata, al termine, dalla splendida tripletta realizzata dal bomber Marco Reda che ha costretto nuovamente il nostro Presidente, a mettere mano al portafoglio, per rimpiazzare l’ennesimo pallone che Marco si è portato a casa. Spettacolo!!! Altra nota positiva della serata, il debutto in prima squadra dell’estremo difensore Federico Brosco, un ragazzo del nostro vivaio che, nonostante l’età (2002) ha stupito per la sua maturità tra i pali, la precisione nelle uscite, l’intesa con i compagni della difesa. Un applauso veramente sincero e di incoraggiamento per questo ragazzo che ha dimostrato voglia e determinazione di emergere, sotto l’abile guida di mister Mario Deplanu. Ottimo lavoro ragazzi!!!

 

Dopo questa doverosa premessa, passiamo al commento della gara odierna che ci vede contrapposti ad una compagine, la Dozzese, che i più esperti nel campo dilettantistico avevano data per favorita alla vittoria finale del campionato.

Una nota che fa onore ai nostri ragazzi che hanno fortemente voluto scendere in campo con un segno rosso sul viso per dire NO alla violenza sulle donne.

 

Per l’occasione, tradizionale completo bianco per la nostra compagine con strisce orizzontali dei nostri colori sociali verde-blu, mentre gli ospiti sfoggiano un completo blu.

 

Il campo di gioco si presenta un tantino allentato a causa della pioggia copiosa caduta proprio nei minuti precedenti il fischio d’inizio che lasciava presagire nulla di buono. Ma poi, nonostante un freddo da pieno inverno, il sole è ritornato a baciare il manto erboso del nostro glorioso impianto e la gara è potuta iniziare regolarmente.

Veniamo alla cronaca della partita.

Al 6° minuto ci prova la Dozzese: calcio di punizione dalla tre quarti in area dove svetta di testa Maiorano e costringe il nostro portiere a bloccare in due tempi la palla resa viscida dal terreno di gioco fangoso.

All’11° minuto arriva il vantaggio per lo Sporting Pianorese: da una rimessa laterale sulla sinistra d’attacco, dopo un batti e ribatti, la sfera di gioco perviene al bomber Marco Reda che appena dentro l’area dalla sinistra non ci pensa due volte e lascia partire un potente bolide che si infila sotto l’incrocio dei pali sul lato opposto a quello di battuta. Eurogol che fa scaldare le mani al pubblico presente sugli spalti!!!

La Dozzese, colpita a freddo, reagisce veemente allo svantaggio e si riversa nella nostra metà campo.

Al 22° minuto la Dozzese ha la prima occasione per pareggiare i conti con Davide Burnelli, che ricevuta palla dalla destra, calcia in porta dall’altezza del disco del rigore, ma è bravo e reattivo il nostro estremo difensore che con i pugni, dapprima respinge la conclusione e,  poi con uno scatto felino si lancia sulla palla vagante e la fa sua in mezzo a tante gambe di difensori e attaccanti avversari.

Al 36° altra occasione d’oro della Dozzese per raggiungere la parità: dalla sinistra si incunea in area di rigore ancora il nr. 10 ospite Burnelli che salta in dribbling un nostro difensore e si presenta alla battuta, ma anche in questa occasione un applauso al nostro portiere che con il corpo si tuffa e riesce a chiudere lo specchio della porta ribattendo la conclusione e, successivamente, con l’aiuto della difesa riesce a sventare la minaccia.

Nient’altro di importante da annotare sino alla fine della prima frazione di gioco e tutti negli spogliatoi per il riposo.

Si riprende la seconda frazione di gioco e la Dozzese parte subito a mille con l’intento di dire sicuramente la sua. Infatti, mentre la lancetta dell’orologio non ha concluso neanche il primo giro di minuto, il Direttore di gara concede un calcio di rigore alla squadra ospite in seguito ad una mischia di gioco molto confusa nella nostra area piccola. Dal dischetto del rigore si incarica della battuta il nr. 8, Damiano Maiorano, ma il nostro estremo difensore oggi ha una marcia in più e riesce a respingere il penalty tuffandosi sulla sua destra e allontanare la minaccia grazie anche alla reattività dei nostri difensori che intervengono e riescono a sbrogliare la situazione.

La Dozzese continua ad assediare la nostra metà campo e al 48° minuto è bravo ancora il nostro portiere a deviare in corner un tiro avvelenato dai 25 metri di capitan Giuseppe Frascaroli.

Si soffre, ma i nostri gladiatori non mollano neanche un centimetro e così al 57° minuto arriva il raddoppio per lo Sporting Pianorese: sull’asse di sinistra il nostro laterale Daniele Del Gaudio esce molto bene palla al piede dall’area di rigore, avanza e dalla linea di centrocampo innesta la corsa del neo entrato Matteo Pirazzoli che punta l’avversario si presenta in area e serve il bomber Marco Reda che, ricevuta palla spalle alla porta, con una finta fulminea si gira e conclude in gol alle spalle dell’incolpevole portiere ospite. Altro gol da incorniciare e da lunghi e meritatissimi applausi, anche per la bellissima azione che ha portato al gol. Ottimo ragazzi!!!

La Dozzese, dopo il tremendo pressing iniziale, si ferma un attimo a rifiatare e lo Sporting Pianorese è cinico e spietato e al 59° minuto realizza il gol del 3 a 0: direttamente da azione d’angolo battuta di Matteo Pirazzoli dalla sinistra e palla sul palo più lungo dove si fa trovare pronto un sempre prezioso Gabriele Cazzola che, con il corpo, spinge la palla in gol. Bravissimi ragazzi!!!

Nonostante il pesante passivo la Dozzese continua ad attaccare, cercando il gol per riaprire la partita e colleziona angoli su angoli che, comunque vengono controllati dalla nostra arcigna difesa.

Così batti e ribatti il gol per gli ospiti arriva quando le lancette dell’orologio segnano il minuto 85: il nr. 8 Damiano Maiorano si incunea sulla nostra area da destra, salta in dribbling un paio di nostri difensori e mette palla sul palo opposto, dove arriva il centravanti Emanuele Melara che da due passi spinge la palla in rete.

La Dozzese ci crede, ma all’89° minuto è ancora lo Sporting Pianorese ad avere una ghiotta occasione per arrotondare il risultato: punizione dal limite dell’area sinistra calciata da Matteo Pirazzoli e clamorosa palla ciccata da bomber Marco Reda da ottima posizione, palla che comunque perviene ad un instancabile Davide Del Vecchio la cui conclusione però colpisce un difensore ospite e l’occasione sfuma.

Negli accesissimi minuti finali ancora sugli scudi il nostro estremo difensore Antonio Crescente che, dapprima respinge con i pugni una conclusione potente dal limite di Fabio Monti e successivamente con i pugni in due occasioni scaturite da altrettanti corner, allontana la minaccia con due splendide uscite alte di pugno.

Dopo quattro interminabili minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della gara. Una splendida partita senza un attimo di respiro, specie nella seconda frazione di gioco.

Grande vittoria ragazzi, contro un avversario molto forte, sicuramente la migliore squadra vista finora al Marino Dainesi. Altra vittoria ottenuta con la sciabola a discapito del fioretto e classifica che adesso si fa molto interessante.

Nota di merito per tutti, ma un più per bomber Marco Reda e il portiere Antonio Crescente, che oltre ad aver parato il calcio di rigore ad inizio secondo tempo, è stato determinante per tutta la partita con almeno tre parate salva risultato e tante uscite preziose sui calci piazzati. Doveroso rendere omaggio a questo ragazzo. Bravo!!!

Tornando a noi, niente proclami e niente calcoli. Si pensa subito alla prossima partita con l’umiltà, la voglia e la capacità di essere un vero gruppo affiatato e “tosto”.

Testa e cuore ragazzi …..

Deplanu Mario

Ippazio Melcarne

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'