Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili | Berretti

Storico pareggio del Santarcangelo in casa del Milan

Pagina 1 di 1

01/12/2014

Storico pareggio del Santarcangelo in casa del Milan

 


VISMARA (MI). Se anche soltanto 3 anni fa (quando cioè la prima squadra si accingeva a vincere la serie D), qualcuno avesse ipotizzato che il Santarcangelo, sia pur a livello giovanile, potesse tenere testa al Milan, probabilmente l’avrebbero ricoverato in qualche clinica psichiatrica. Da ieri invece i sogni dei tifosi gialloblù più temerari sono divenuti realtà. Il tutto grazie ad una partita monumentale dei ragazzi di Fusi e Lappezzata, giocata senza timore reverenziale alcuno, condita da coraggio, grinta e personalità. E anche una bella spruzzata di tecnica e talento, come in occasione del pareggio di Facondini, autore di uno stratosferico destro a giro a metà ripresa. Una rete che premia un Santarcangelo ordinato e strada facendo sempre più aggressivo in fase di non possesso, audace e verticale con la palla tra i piedi, specialmente grazie alle accelerazioni di Boschetti e Facondini.
Assimilato senza particolari contraccolpi il vantaggio dei rossoneri ad opera di Miti (tap-in alla mezzora su conclusione di Casiraghi respinta da Cottignoli), i romagnoli, trascinati dalla ferocia di capitan Pari, sia prima che dopo il gol del Milan, hanno progressivamente alzato il baricentro ed il livello della pressione. Trovando prima i guantoni di Aiolfi sulla conclusione in scivolata di Foschi al 25’, al termine di una sgroppata scandita da 3 dribbling, come del resto sul successivo diagonale di Boschetti al 37’ (bel recupero palla dello stesso Boschetti su Bonanni e cavalcata in solitaria di 20 metri). Nulla ha potuto però il portiere di casa al 64’, quando Dadi ha rubato palla al limite dell’area avversaria e servito Facondini, il quale ha scagliato un fendente imparabile sotto l’incrocio. Ci sarebbe stato anche il punto del 2-1 di Tisselli, ma il signor Foresti di Bergamo ha annullato per una spinta (molto presunta) del medesimo difensore gialloblù sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il pacchetto arretrato Foschi-Dosio-Tisselli, impeccabile per tre quarti di gara, ha sofferto solo nel finale, in cui il diavolo, approfittando della stanchezza dei nostri, ha cercato il gol vittoria attaccando soprattutto sulla destra. Ed è a quel punto che è salito in cattedra Cottignoli, superlativo in 4 occasioni: al 79’ ed all’80’ intervenendo da distanza ravvicinata su Miti e Casiraghi, all’83’ e al 90’ invece sulle sventole da fuori di Segre e Ferrari. Quattro parate per mettere in ghiaccio un 1-1 che profuma di storia. 

MILAN-SANTARCANGELO 1-1
SANTARCANGELO: Cottignoli, Gnoli, Foschi, Dosio, Tisselli, Baijrami (46’ st Neri), Facondini, Pari, Berardi (8’ st Magnani L.), Boschetti, Di Filippo (8’ st Dadi). A disp.: Magnani P., Mastini, Gobbi, Dattoli. All.: Fusi.
MARCATORI: 30’ pt Miti, 19’ st Facondini (S).

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'