Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Tennis Fever e Padelmania

Pagina 1 di 1

28/09/2021

Tennis Fever e Padelmania

 

 

Tennis Fever è una testata registrata presso il Tribunale di Roma davvero unica nel suo genere, concentrata sull'informativa a tutto tondo utile a tutte quelle persone che amano il tennis e vogliono conoscere ogni cosa a riguardo del loro sport del cuore.

Sulla homepage di Tennis Fever all'indirizzo https://www.tennisfever.it/ è possibile l'accesso a un menù dedicato alla ricerca delle informazioni di nostro interesse sul tennis come le ultime News, le Storie, la Padelmania.  Quest'ultima voce in particolare, raccoglie articoli dedicati al padel, uno sport davvero particolare e nato dal tennis.

Tennis Fever ci permette quindi anche di conoscere il padel grazie a testi che ci raccontano la storia del gioco, le sue regole, le caratteristiche del campo e molto altro.

In questo articolo ci occuperemo di fornire a chi è interessato al tennis una panoramica del padel: che cos'è, come si gioca, quali sono le sue regole e cosa lo differenzia dal vero e proprio tennis.

 

Il Padel: cos'è 

Grazie alla consultazione di Tennis Fever, anche gli appassionati di tennis che forse non conoscevano ancora il padel, possono capire che cosa sia questo sport forse non ancora così famoso come quello da cui deriva. Eppure il padel non è di invenzione recente.

Ma che cos'è il padel? Il padel è una disciplina sportiva a coppie che si pratica con racchette dotate di piatto rigido e palla simile a quella del tennis ma in realtà a pressione interna più bassa. Ciò permette il più agevole controllo di rimbalzi e di colpi. Il padel si gioca in un campo dalla forma  rettangolare, chiuso sui quattro lati ma con due porte.

Il padel nacque negli anni '70 in Messico ma la sua popolarità in Europa è arrivata solo di recente, a partire dal 2010.

 

Come si gioca a padel 

Come si gioca a padel? Qual è la differenza dal tennis? Innanzitutto, a differenza del tennis, il campo da gioco per il padel comprende i muri per cui se la palla li colpisce rimbalzando è ancora valida e può essere colpita con la racchetta. Quando una partita di padel viene disputata a livello agonistico, i muri delimitanti il campo vengono sostituiti da pareti vetrate in modo che gli spettatori possano assistere alle azioni che si svolgono durante il gioco.

Una partita di padel inizia a coppie, con due squadre di giocatori, ognuna fornita di racchette. Il punto viene battuto alle spalle e al di sotto della linea di servizio. Questa è un'altra differenza dal tennis.

La pallina deve essere fatta rimbalzare a terra. Il gioco è in linea diagonale, contro l'area avversaria dalla parte opposta. La pallina si deve colpire di rovescio o di dritto. I giocatori possono colpire la pallina al volo o successivamente al primo rimbalzo sulla propria area di gioco. Le sponde possono essere colpite successivamente al primo rimbalzo ma non al secondo. In questo caso l'avversario segnerà un punto. I giocatori possono uscire dal campo per prendere la palla prima che questa arrivi al secondo rimbalzo. 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'