Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Tigers – Rekico: domenica l’ennesimo capitolo dell’avvincente sfida

Pagina 1 di 1

09/03/2019

Tigers – Rekico: domenica l’ennesimo capitolo dell’avvincente sfida

 

Otto giorni dopo la semifinale di Coppa Italia, si ritrovano Amadori e Rekico e questa volta il teatro della sfida sarà il Carisport di Cesena, tana della capolista. Si preannuncia un derby emozionante (palla a due ore 18 con diretta sulla pagina You Tube dei Raggisolaris), perché i Tigers vogliono centrare la terza vittoria in altrettante gare stagionali contro i cugini, mentre la Rekico è decisa a riscattarsi e a rialzare la testa dopo il passo falso in coppa, puntando a mantenere le prime posizioni. Arma in più della Rekico saranno i tifosi, attesi in grande numero sugli spalti del Carisport: la prevendita per il settore ospiti è stata un successo e tanti altri supporters acquisteranno il biglietto domenica prima della palla a due. Nessuno vuole perdersi questo derby.

 

DISPOSIZIONI TIFOSI REKICO Per i supporters della Rekico sarà aperto l’ingresso Ovest del Carisport (vicino alla palestra PalaIppo) e come settore ospiti è stata riservata la tribuna NORD posta sopra al Palco VIP. Il costo del biglietto per il settore ospiti è 10¤ l’intero e 8¤ il ridotto (14-18 anni e over 65), mentre gli under 14 e gli over 65 entrano gratis. Una importante iniziativa è riservata anche ai genitori dei tesserati della Raggisolaris Academy. Presentando alla biglietteria del Carisport la tessera Academy, si avrà lo sconto sul biglietto nel settore ospiti, pagandolo 8¤ invece di 10¤. Questa promozione è valida soltanto domenica dall’apertura della biglietteria del palasport cesenate.

L’AVVERSARIO Ormai non hanno più segreti da nascondere le due cugine romagnole. Quella di domenica sarà la terza sfida stagionale tra la capolista Tigers e la Rekico con i cesenati che hanno centrato la doppietta. In campionato l’Amadori vinse 61-53 al PalaCattani, mentre la scorsa settimana in Coppa Italia si è imposta 75-50, scarto dovuto anche alle fatiche dei faentini nella gara del giorno precedente contro Caserta, vittoria che come ha sottolineato coach Friso, rappresenta un piccolo capolavoro tattico.

Sono tante le armi a disposizione di coach Di Lorenzo, e non soltanto David Brkic, migliore dei suoi con 14 punti di media in campionato, ottimo nella semifinale di coppa contro la Rekico, ma poco incisivo nella finale persa con Omegna. Sotto canestro ci sono anche Francesco Papa (9.8 punti per lui e assente in finale di coppa per un infortunio rimediato il giorno precedente) e Michael Sacchettini (8.6) a completare uno dei reparti lunghi più completi del girone. 

Tanta qualità pure in cabina di regia con l’esperienza di Matteo Battisti che ben si abbina alla sfrontatezza e alla rapidità dell’under Emanuele Trapani (1999) senza dimenticare i tiratori Andrea Dagnello e Antonio De Fabrtiis, micidiali da tre punti. Completano l’organico la guardia\ala Matteo Frassineti, arrivato da poche settimane e non ancora messosi in mostra in maglia cesenate per colpa di problemi fisici, e l’ala Massimiliano Ferraro (’98), poi c’è Andrea Raschi, che merita una menzione particolare. L’esterno classe 1979 è l’ago della bilancia del gioco di Cesena, perfetto nel portare equilibrio in campo, dando ordine nei momenti più difficili. Il problema di coach Di Lorenzo sembra essere l’abbondanza ed infatti ad ogni partita deve lasciare in tribuna uno dei suoi otto senior.

La gara di domenica sarà l’ottava ufficiale tra Tigers e Raggisolaris tra C Gold, serie B, Coppa Italia di serie B e Trofeo Ferrari (sorta di coppa regionale riservata alla C Gold, sparita dopo poche edizioni), con i cesenati che conducono 4-3.

IL PREPARTITA – “È positivo che il calendario ci metta subito di fronte ai Tigers – spiega l’ala Giorgio Sgobba -, perché in tutti noi c’è grande voglia di riscatto dopo la brutta prestazione in Coppa Italia, dove siamo stati in balia degli avversari sin dal primo minuto. Non abbiamo giocato la nostra solita pallacanestro e probabilmente eravamo svuotati a livello mentale dopo la grande vittoria del giorno precedente con Caserta. Mi dispiace soprattutto per i nostri numerosi tifosi che ci hanno comunque applaudito a fine gara, anche se non ce lo saremmo meritati.

 

Questa volta giocheremo una partita gagliarda, di grande intensità e determinazione. In settimana abbiamo lavorato molto per correggere gli errori e siamo rimasti in palestra più del solito, proprio per curare ogni minimo dettaglio. Cesena è un’ottima squadra con tanti giocatori d’esperienza come Brkic e Raschi, ma domenica dovremo pensare soltanto a noi stessi e a dare il massimo. Bisognerà giocare con lucidità e attaccare senza fretta, sfruttando tutti i 24’’ dell’azione ed eseguire gli schemi fino in fondo. In campionato siamo reduci da tre vittorie consecutive e in coppa abbiamo superato una grande squadra come Caserta: basta maggiore attenzione per ritornare sui nostri soliti livelli”.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Amadori Cesena vs Rekico Faenza 69-66 (9-15; 30-30; 49-47)

La Rekico viene beffata sulla sirena

Pagina 1 di 1

11/03/2019

Amadori Cesena vs Rekico Faenza 69-66 (9-15; 30-30; 49-47)

 

 

Amadori vs Rekico 69-66 (9-15; 30-30; 49-47)

 

CESENA: Ferraro 5, Dagnello 13, Trapani 10, Rossi F. ne, Battisti 3, De Fabritiis 13, Dell’Omo ne, Frassineti 4, Raschi 9, Poggi ne, Sacchettini 2, Brkic 10. All.: Di Lorenzo

FAENZA: Fumagalli 16, Costanzelli, Silimbani 3, Samorì ne, Casagrande, Venucci 15, Zampa, Petrucci 11, Chiappelli 9, Santini ne, Sgobba 12, Petrini ne. All.: Friso.

ARBITRI: Scarfò - Cassinadri

USCITO PER FALLI: Chiappelli

 

A Rekico cade al fotofinish in casa dei Tigers Cesena. Alcune fischiate dubbie negli ultimi secondi e la prodezza di De Fabritiis sulla sirena condannano i faentini ad una sconfitta beffarda, ma che aiuterà il gruppo a crescere. La vittoria è invece arrivata sugli spalti con i tifosi faentini che hanno creato un clima in stile PalaCattani anche al Carisport.

 

La Rekico entra in campo con grande aggressività sorprendendo i Tigers, volando sul 12-6 e chiudendo il primo quarto avanti 15-9: un parziale frutto delle triple e del gioco di squadra. L’Amadori riordina le idee e risponde con Trapani, ancora una volta una variabile impazzita per la difesa manfreda. La sua verve regala un break di 12-0 e il 21-15, ma la Rekico non si scompone e risponde con la stessa moneta. Una manovra corale perfetta e i punti di Venucci e Silimbani confezionano un controbreak proprio di 12-0, riportando i Raggisolaris avanti 30-26. All’intervallo si arriva poi sul 30-30, punteggio che fotografa una partita tesa e combattuta.

 

Al rientro in campo i Tigers provano a spingere ancora sull’acceleratore andando sul 41-32, ma non fanno i conti con Fumagalli, perfetto nel tagliare a canestro e a prendersi ottime penetrazioni. Un suo break personale propizia l’ennesima rimonta, permettendo alla Rekico di prendersi l’inerzia e qualche punto di vantaggio, arrivando sul 64-58 al 38’. Il demerito dei faentini è di non chiudere il match e così a 45’’ dalla fine Dagnello firma la tripla del 64-64. Nelle due azioni successive però la Rekico viene penalizzata da un dubbio fallo in attacco di Petrucci e dal fallo di Chiappelli (il suo quinto) su Brkic, con il cesenate che dalla lunetta firma un perfetto 2/2 (66-64). Fumagalli lo imita (66-66) e a 17’’ dalla fine i Tigers possono gestire l’ultimo possesso. La difesa di Faenza è buona, ma De Fabritiis si inventa il canestro della vittoria a fil di sirena con una tripla frontale. 

 

PROSSIMO TURNO – Nel prossimo turno la Rekico scenderà in campo lunedì 18 marzo alle 20.30 al PalaCattani contro l’Orva Lugo.

 

 Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

E' il giorno di Tigers Cesena vs Raggisolaris Faenza

Pagina 1 di 1

10/03/2019

E' il giorno di Tigers Cesena vs Raggisolaris Faenza

Terzo scontro stagionale fra Amadori Tigers Cesena e Rekico Faenza, secondo nel giro di appena 8 giorni, dopo la semifinale di Coppa Italia che ha visto Brkic e compagni battere la compagine di coach Friso per la seconda volta in stagione ufficiale. Niente segreti dunque tra le due formazioni, che si conoscono molto bene e che hanno approfittato della finestra di mercato per apportare aggiustamenti ai rispettivi roster. Fuori Gay, la società manfreda ha inserito nel gruppo Giorgio Sgobba, esperta Ala/Centro classe 1992, che sta viaggiando in maglia Rekico a 17,3 punti di media. Cesena invece, rispetto al match del girone andata, vinto al PalaCattani 53 – 61, ha innestato Matteo Frassineti che, causa uno stop iniziale per infortunio, sta ancora lavorando sul perfetto inserimento nei meccanismi di un gruppo il cui equilibrio tattico, stando anche a quanto visto nel weekend di Porto San Giorgio, pare non poter prescindere dalla presenza di Francesco Papa. Molto però dell’esito della 24^ giornata di campionato, dipenderà da quanto le due squadre riusciranno a smaltire le scorie accumulate durante la kermesse tricolore. Tante le motivazioni da una parte e dall’altra. Su tutte la voglia di riscattarsi dalla sconfitta nel derby di semifinale di coppa per Faenza, mentre la Amadori vorrà cancellare l’amarezza del secondo posto, approfittando di un Carisport vestito a festa cui voler regalare l’ennesima gioia in campionato. Come fossimo nel bel mezzo di un turno playoff, Di Lorenzo e Friso avranno lavorato in settimana sui correttivi da apportare alle rispettive squadre, sulla scorta di quanto offerto dai propri ragazzi sui legni del PalaSavelli. Di Lorenzo sicuramente farà affidamento sull’assetto difensivo che tanto ha inciso in un match nel quale i Tigers hanno tenuto la Rekico a 50 punti. Questa probabilmente la strada maestra per battere Silimbani e compagni, visto che solamente in 3 occasioni i Raggisolaris hanno raggiunto a stento i 50 punti in questa stagione ed in tutte queste occasioni il referto rosa è andato agli avversari. La partita di cartello del Girone B mette in palio punti pesantissimi, alla luce della sconfitta della co-capolista Padova sul campo di Lugo. Una vittoria di Faenza ed un eventuale successo di Orzinuovi, in casa con Regio Emilia, porterebbe ad un assembramento di ben 4 squadre in cima alla classifica. Una situazione che in casa Amadori si vuole assolutamente scongiurare. Palla a due alle ore 18:00, domenica 10 marzo. Arbitrano Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'