Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Trasferta felsinea per la Virtus Imola

Pagina 1 di 1

18/01/2019

Trasferta felsinea per la Virtus Imola

 

 

 

Serie C Gold

2° giornata di ritorno

ANZOLA BASKET - VIRTUS IMOLA

Sabato 19 gennaio 2019, ore 21,00

Palestra Comunale, via Lunga 10/C, Anzola Emilia

 

E’ tempo di campionato per la Virtus Imola che può ripartire dalla splendida vittoria casalinga sulla corazzata Fiorenzuola dell’ultimo turno, al giro di boa del campionato. Sabato 19 gennaio, alle ore 21, i gialloneri faranno visita all’Anzola Basket.

Il terzo posto in classifica è lontano solamente 2 punti per Dalpozzo e compagni che, dopo il successo di una settimana fa, possono tornare a mirare obiettivi importanti in campionato. Dopo l’ultima giornata, la prima del girone di ritorno, la classifica ha subìto probabilmente il secondo break importante: dopo la fuga di Rimini e Bologna Basket, ben 6 squadre si ritrovano attorcigliate in due punti per lottare per i posti playoff, mentre Anzola e Salus appaiono ritardate di 4 punti. 

Anzola Basket ha debuttato in campionato alla seconda giornata (per via del calendario modificato dopo il ritiro di Crabs e Fidenza), perdendo sonoramente al PalaRuggi contro una Virtus Imola straripante: 105-67 è anche la sconfitta più pesante finora incassata dai felsinei. Dopo la sconfitta casalinga contro Guelfo (72-80), Gaetano Scirea (68-71). Prima vittoria, a Montecchio, contro la Polisportiva Arena (83-79) e contro la Salus Bologna (76-68). La trasferta di Rimini contro la Rinascita non frutta punti (80-109), come la sfida interna con Ferrara (81-88). Il sorriso per i bolognesi torna contro San Lazzaro (80-66). Contro Bologna Basket, sconfitta di misura (76-77), mentre a Fiorenzuola trasferta sfortunata (73-88). Nell’ultimo turno Anzola supera –LG Competition 73-52.

 

Serie C Gold

2° giornata di ritorno

Anzola Basket-Virtus Imola

Pol.Arena-Bologna Basket

Salus Bologna-Rinascita Basket Rimini

LG Competition-Ferrara

Fiorenzuola-San Lazzaro

 

Classifica:

Rinascita Basket Rimini 22, Bologna Basket 20, Fiorenzuola, LG Competition e Guelfo Basket 14, Virtus Imola, Gaetano Scirea e Ferrara 12, Anzola e Salus Bologna 10, San Lazzaro 4, Pol.Arena 2. 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione 

Virtus Spes Vis Imola

 

Anzola basket-virtus imola 76-64

Pagina 1 di 1

20/01/2019

Anzola basket-virtus imola 76-64

Anzola basket-virtus imola 76-64

(parziali: 15-20 / 32-28 / 58-43)

Anzola: Mandini ne, F.Parmeggiani 6, S.Parmeggiani 14, Baccilieri 12, Cerulli, Venturi 3, Cacciari, De Ruvo 17, Caroldi 2, Donati 9, Bortolani 13. All: Spaggiari

Virtus: Dalpozzo 7, Dal Fiume 9, Turrini, Nucci ne, Percan, Murati ne, Casadei 6, Magagnoli 17, Giuliani, Aglio 11, Zani ne, Zhytaryuk 14. All: Tassinari

Arbitri: Fiocchi e Marino

 

Finisce male la trasferta bolognese per la Virtus Imola che lascia sul parquet di Anzola 2 punti pesanti per la classifica e per il morale in una settimana cruciale (sabato 26 gennaio arriverà Rimini al PalaRuggi).

Imola perde male con percentuali non consone al proprio roster che, tra l’altro, continua a perdere pezzi: in panchina Zani (lungodegente) e Nucci (fermo per uno strappo inguinale) per onor di firma, dopo nemmeno 2’ di gioco esce Alex Percan per un problema al polpaccio; a pochi minuti dalla fine escono anche Dal Fiume e Zhytaryuk. E Magagnoli finisce la gara su una gamba 

Svanisce subito, dunque, l’effetto della bella vittoria su Fiorenzuola, con una sconfitta che fa male perché, alla distanza, i gialloneri non sono stati capaci di rimontare e di rialzare la testa. Dal punto di vista dei freddi numeri, si salvano solo Magagnoli (17) e Zhytaryuk (14), ma l’analisi del match deve puntare sulla mentalità e sulla rabbia agonistica non pervenute nel momento decisivo dell’incontro.

Tanta delusione per i ragazzi in campo e per i tanti tifosi giunti da Imola a fine partita.

 

La cronaca.

Coach Tassinari manda in campo Dal Fiume, Percan, Magagnoli, Casadei e Zhytaryuk.

Inizio deciso dei gialloneri che scappano 6-0 con Magagnoli e Casadei (4 punti) in un minuto, mentre nell’azione successiva, in difesa, si ferma Percan per un fastidio al polpaccio. Al suo posto Dalpozzo che mette il punto dell’8-5 dopo 3’. Baccilieri impatta da sotto sul 10-10 dopo circa 4’. Per un paio di minuti non si sblocca il punteggio, con qualche errore offensivo da ambo le parti. Dalla lunetta Dalpozzo, Magagnoli e Zhytaryuk riportano sul +4 Imola a 3’ dalla sirena (14-10). Sulla sbracciata del pivot giallonero da sotto (16-10 a 2’30”) arriva il timeout di coach Spaggiari. Sono un grande gesto atletico di Magagnoli (8 punti nel primo quarto), insieme al primo cesto di Aglio a firmare il 20-10 a meno di 2’ dal primo intervallo breve. La tripla di Donati a 40” dà un po’ di respiro ai locali (20-13). Ancora Donati sul fil di sirena accorcia le distanze sul 20-15.

Alla ripresa del gioco ancora errori al tiro da ambo i lati del campo, con la Virtus che scende in campo con Giuliani, Dalpozzo, Aglio, Magagnoli e Zhytaryuk. Imola non sporca il referto nei primi 3’, dunque Tassinari rimette in campo Dal Fiume per Giuliani, nella speranza di rinvigorire la manova, ma De Ruvo accorcia al 20-19. Ci pensa ancora Magagnoli a segnare, dall’angolo destro dalla distanza per il +4 al 4’ di gioco. Venturi mette la tripla che riapre la contesa sul 23-22 a metà frazione. Bortolani protesta dopo un colpo in area e la coppia arbitrale lo punisce con un fallo tecnico e Magagnoli realizza il 24-22. Non è un buon momento a livello tecnico in campo, con i tiratori di entrambe le formazioni con le polveri bagnate, ma a 3’ dalla fine arriva il cesto dalla sua mattonella di Zhytaryuk (26-22). Baccilieri dall’angolo infila la seconda tripla consecutiva e cattura il primo vantaggio di Anzola sul 26-28. In questo momento i locali sono in pieno break con un parziale di 18-6 (dal 20-10 del primo quarto). Imola, dopo il timeout di coach Tassinari, cincischia in difesa e sbaglia ancora al tiro, mentre i locali scappano sul 26-30 quando mancano meno di 2’ all’intervallo lungo. Anzola segna ancora e va sul +6 a 1’, mentre Imola continua a tirare sul ferro. Ultima azione e Zhytaryuk dalla lunetta accorcia (28-32). Caroldi sbaglia e le squadre guadagnano gli spogliatoi sul 28-32 per Anzola.

Nei primi 3’ del 3° quarto segnano solo Magagnoli e Donati (30-34), poi Anzola infila un nuovo break e con Parmeggiani scappa sul +10 (32-42 a metà parziale). Bortolani continua a segnare, mentre la Virtus realizza solo dalla linea della carità con Zhytaryuk (34-44). Ma la nave imolese rischia di naufragare per via dei tanti, troppi, errori al tiro. In campo in questo frangente Dal Fiume, Dalpozzo, Turrini, Aglio e Zhytaryuk. Anzola scappa sul 34-46 e a 4’ dalla sirena Bortolani segna il 36-48. Sul ribaltamento di fronte finalmente un buon tiro con Samuel Dal Fiume che infila la tripla del 39-48 a 3’30”. Tassinari tenta la carta dei lunghi tutti in campo contemporaneamente, con Aglio da ala piccola. Casadei segna  (41-48), ma Anzola si riporta sul 41-51 nell’attacco successivo (canestro + libero). Il tempo che scivola via non aiuta Imola costretta a rincorrere i locali. Caroldi subisce fallo al momento del canestro, ma sbaglia il libero, Una palla contesa sulla riga di fondo regala un altro giro in lunetta ai biancoazzurri che tornano sul +12 (42-54 a 2’ dalla sirena). Sull’ennesima fischiata dubbia, Tassinari si fa sentire, ma la coppia arbitrale non è d’accordo e commina il fallo tecnico. Anzola va sul 42-55 e palla in mano. La Virtus ruota tutti gli effettivi a disposizione ma la musica non cambia con i locali sul +15.  Con l’antisportivo fischiato a Zhytaryuk Anzola torna dalla linea della carità e continua ad aumentare (43-58). Durante l’ultima pausa i gialloneri devono ritrovare prima di tutto un po’ di serenità, per tentare la rimonta.

Ultimo quarto con Giuliani, Magagnoli, Dalpozzo, Aglio e Zhytaryuk. Anzola subito a segno (43-60), poi la tripla del capitano Lorenzo Dalpozzo dall’angolo sinistro vale il +14 (46-60) al 1’. De Ruvo infila 3 triple in un minuto che fanno scappare i locali sul +22 (47-69 al 3’). Tassinari tenta la carta del timeout per rianimare i suoi ragazzi: ma la squadra pare non rispondere più in campo, con diversi palloni persi malamente, anche sulle rimesse e sul superamento della metà campo. Anzola pressa forte e finalmente Imola riesce a sbloccarsi dalla distanza con Aglio (50-69 a 5’). A 4’20” dalla fine il punteggio recita 52-71. Magagnoli infila la tripla del 55-71, ma dall’altra parte De Ruvo lo imita per il 57-74. A 3’ esatti dalla fine Dal Fiume viene fermato a metà campo e subisce un infortunio alla caviglia. L’arbitro non fischia e Tassinari perde le staffe e a quel punto subisce il secondo tecnico che porta all’espulsione. Dunque in un secondo fuori per Imola il play titolare e l’allenatore. Dalla lunetta Anzola continua a segnare e a 2’ dalla sirena conduce 57-76. Gli ultimi istanti della gara sono insignificanti ai fini del punteggio, tripla di Magagnoli a parte (61-76 a 1’15”). A 40” anche Zhytaryuk deve uscire per un problema al braccio, si spera lieve. La partita finisce sul 64-76 per Anzola Basket.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione 

Virtus Spes Vis Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'