Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Un Ravenna senza paura all’assalto del Fanfulla

Nonostante le assenze i giallorossi vogliono cercare punti al Dossenina

Pagina 1 di 1

28/01/2023

Un Ravenna senza paura all’assalto del Fanfulla

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

 

Prosegue l’emergenza infortuni in casa giallorossa che affronterà domenica pomeriggio al Dossenina il Fanfulla in uno scontro diretto per la zona playoff con gli uomini contati. I lombardi sono partiti molto forte in campionato e, dopo un lieve periodo di flessione, sono tornati stabilmente tra le prime cinque squadre in classifica. Al momento gli uomini allenati dall’ex bomber di Brescia e Sampdoria Bonazzoli sopravanzano i giallorossi di una sola lunghezza, una distanza minima che rende la sfida ancora più importante. Il Fanfulla è una squadra solida, solitamente schierata con un 3-5-2, guidato in avanti dall’esperto centravanti De Angelis e dall’ex giallorosso Siani che è anche il top scorer dei bianconeri con 7 reti all’attivo. Il Ravenna dopo la buona prova con l’Aglianese continua a fare la conta degli assenti, contro i toscani infatti è dovuto uscire anzitempo anche l’esperto difensore Rinaldi e Gadda è stato costretto a schierare una linea difensiva estremamente verde, dove il più “vecchio” era Lisi nato nel 2001. I primi riscontri medici, che dovranno essere confermati da ulteriori accertamenti, sono tutt’altro che rosei per Rinaldi, infatti, qualora dovessero essere confermati, si parla di rottura di crociato e collaterale con conseguente stagione finita per il numero 5 giallorosso. Una tegola, anche per il carisma portato dall’esperto difensore nello spogliatoio, che si aggiunge alle assenze di Spinosa, Pipicella e Lussignoli e che costringe il tecnico Gadda ad avere ben poco margine di scelta per l’undici titolare. Qualche speranza di vedere in campo Boccardi mentre anche D’Orsi non sarà della partita per un riacutizzarsi della pubalgia. In una lista convocati infarcita di giovani promesse della juniores torna a vedersi Tabanelli che dovrà però lavorare ancora per rientrare in condizione. Nella gara di andata al Benelli, terminata 1-1, all’iniziale vantaggio ospite di Rosa, rispose Guidone su calcio di rigore. Massimo Gadda continua a non volere cercare alibi e nella conferenza stampa pre partita ha voluto così caricare i suoi: “Terza partita in otto giorni, l’affrontiamo in condizioni di emergenza, ma pensiamo a chi c’è ed a quello che potrà dare. I problemi sono fatti per essere risolti, non per lamentarsi, quindi sono sicuro che faremo una buona partita. Affrontiamo un Fanfulla che è una squadra che sta facendo bene, una squadra di valore, di categoria e sappiamo anche che risultati scontati non ce ne sono come dimostrato anche dall’ultimo turno.”

Luca Zignani

Ravenna Football Club 1913

Fanfulla vs Ravenna 1-1

L’urlo giallorosso strozzato al 92′

Pagina 1 di 1

29/01/2023

Fanfulla vs Ravenna 1-1

Nonostante la prova di grande sacrificio il Ravenna non riesce a tornare da Lodi con i tre punti. Dopo un grande primo tempo, gli ospiti nella ripresa mettono in campo più energie e trovano il gol del pareggio nel recupero con il secondo rigore a favore, sul primo un ottimo Venturini aveva salvato su De Angelis.

Ravenna che scende in campo con Boccardi per dare esperienza alla retroguardia, ma il rischio non paga ed al 5’ Gadda è costretto a giocarsi un cambio per mettere in campo Luciani. Nonostante quest’altra tegola il Ravenna passa subito, al 6’ cross dalla destra di Grazioli, tiro al volo di Marangon, Cizza respinge ma arriva Guidone prima di tutti ed insacca in tap in il 13° gol in campionato.Giallorossi pericolosi al 15’ di nuovo cross di Grazioli con la palla che attraversa l'area ed arriva sul secondo palo dove Ndreca prova a rimetterla in mezzo ma senza trovare alcuna deviazione vincente da parte di un compagno. Molto bene il Ravenna in questo primo tempo, difesa attenta e ripartenze pericolose. Al 17’ diagonale velenoso di Guidone sulla sponda di testa di Grazioli ma la palla esce di un soffio. Al 27’ si affaccia in area il Fanfulla con  l’azione profondità di Agnelli, che salta un paio di avversari e scarica su Bernardini che arriva al cross sul quale impatta Lusha fuori dallo specchio. Al 33’ conclusione di Marangon dai 25 metri, la punta riesce a liberarsi dal diretto avversario ma strozza un po’ troppo e la palla esce. Squadre al riposo con il Ravenna in vantaggio di una rete.

In avvio di ripresa il Ravenna si rende subito pericoloso portando Capece al tiro dopo una fitta rete di passaggi, ma la palla è alta sopra la traversa. Il Fanfulla attinge energie extra dalla panchina e nella ripresa porta l’inerzia della gara dalla propria parte. Al 12’ bel recupero di Caradonna su Abbey e tiro velenoso dal limite che chiama alla parata plastica Venturini.

Al 17’ atterramento in area giallorossa con Magnanini che stende De Angelis, l'arbitro fischia il rigore ammonisce il 14 giallorosso. Sul dischetto si presenta lo stesso De Angelis, ma Venturini è bravissimo a neutralizzare il penalty e congelare il risultato.

Tre minuti dopo Fanfulla avanti con Siani, controllo al limite dell'area di tiro a giro sul secondo palo di nuovo Venturini perfetto a deviare in corner.

Al 45’ il Ravenna prova ad alleggerire un po' la pressione dei padroni di casa con una bella apertura di Calandrini per Lisi, sulla palla messa in mezzo, si presenta Grazioli che colpisce al volo di esterno ma senza trovare la porta. Al secondo di recupero nuovo episodio sospetto in area giallorossa, si inserisce Odalo che si strattona con Luciani e finisce a terra l'arbitro decreta un secondo calcio di rigore per il Fanfulla. Dagli undici metri si presenta sempre De Angelis che questa volta trova la rete nonostante Venturini avesse battezzato l’angolo giusto. Un po’ di amarezza per un risultato sfumato sul finale ma viste le assenze era davvero difficile potere ottenere di più con tre gare disputate in sette giorni praticamente dagli stessi 11 giallorossi in campo. 

Luca Zignani

Ravenna Football Club 1913

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'