Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Una Assigeco Piacenza decimata affronta in trasferta l’Apu GSA Udine

Pagina 1 di 1

10/02/2019

Una Assigeco Piacenza decimata affronta in trasferta l’Apu GSA Udine

L’UCC Assigeco fa tappa in Friuli per fare visita all’Apu Gsa Udine nella prima di due trasferte molto complicate. Trasferta che viene resa ancora più complicata dalle tante defezioni nel roster e nello staff biancorossoblu causate da attacchi influenzali: non dovrebbero essere della partita, infatti, Murry, Sabatini e Piccoli. Torna invece, tra i convocati di coach Ceccarelli, Stefano Bossi reduce dal lungo infortunio al ginocchio che lo ha costretto ai box fin dalle prime battute di preseason.

All’andata i bianconeri limitarono a soli 65 punti segnati un attacco esplosivo nonostante l’infortunio dopo pochi minuti di Marshawn Powell e grazie alle triple decisive di Mauro Pinton uscirono dal PalaBanca coi due punti. Allora in panchina sedeva Demis Cavina, oggi invece troviamo Alberto Martelossi che dopo l’esonero dell’ex coach di Imola ha esordito col botto battendo la Fortitudo in casa. 

La GSA viaggia da qualche settimana sulle ali dell’entusiasmo forte di una difesa molto fisica che concede ben poco in area (con 74.5 punti subiti sono terzi nel girone Est) e di un pacchetto lunghi che va tanto e bene a rimbalzo, come dimostrano le 37 carambole di media catturate ogni sera. Altra caratteristica peculiare della APU è la grande circolazione della palla per trovare un facile canestro, Simpson e Cortese infatti guidano con 3 assist a testa di media una squadra quarta complessiva nella specialità. La guardia americana e l’ex Fortitudo inoltre sono rispettivamente primo e terzo marcatore della squadra (17.3 e 13.3 punti di media), mentre la seconda piazza spetta a Powell che ne mette 16.1 a sera con un buonissimo 41% dalla lunga distanza. Attenzione poi ai giovani Penna e Nikolic che hanno sempre tanto spazio, oltre ai tre veterani Pellegrino, Mortellaro e Genovese, maestri delle piccole cose.

 

I ROSTER

Apu Gsa Udine: 1 Mortellaro, 8 Pinton, 11 Genovese, 13 Cortese, 15 Simpson, 24 Penna, 25 Nikolic, 29 Pellegrino, 33 Powell, 45 Spanghero. All. Martelossi

 

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “La vittoria con Verona ci ha dato grande morale ma sappiamo che dobbiamo ripartire subito lavorando a testa bassa. E’ stata una settimana caratterizzata da tanti stop per attacchi influenzali. Ora ci aspettano due trasferte proibitive, la prima delle quali al Carnera di Udine dove due settimane fa si è fermata la Fortitudo. Subito dopo, Udine è andata a vincere a Ravenna nella giornata successiva, sintomo di uno stato di forma fantastico. Noi per andarcela a giocare dovremo essere perfetti sapendo che affronteremo una squadra che difende con grande fisicità e che ha tantissime armi in attacco. In trasferta abbiamo sempre fatto bene, andremo ad Udine senza paura anche questa volta sapendo di avere il pronostico avverso e con i padroni di casa favoriti che faranno di tutto per non interrompere la loro marcia”.

 

Nikolai Vangelov: “Udine è una squadra molto forte con un bel roster e sono in crescita dall’arrivo di Martelossi in panchina. Noi non ci siamo dimenticati dell'amara sconfitta nella partita di andata. Vogliamo andare a Udine per vincere, concentrati per 40 minuti come abbiamo fatto con Verona”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

APU GSA Udine – Assigeco Piacenza 76-68

Pagina 1 di 1

11/02/2019

APU GSA Udine – Assigeco Piacenza 76-68

 

 

Una combattiva Assigeco Piacenza resta in partita fino all’ultimo sul difficile campo dell’Apu Gsa Udine ma è costretta a cedere il passo agli uomini di coach Martelossi che si impongono col punteggio finale di 76-68. Si sono fatte sentire sulla lunga distanza le scorie di una settimana complicata in casa Assigeco con alcuni giocatori vittime di attacchi influenzali.

Ai biancorossoblu non bastano le buone prove di Ogide (28 punti) e Murry (18).

 

LA CRONACA – Partenza lanciata per i padroni di casa che si portano subito sul 12-0 dopo soli 3 minutI di gioco. Ci pensa Ogide a tenere in partita l’Assigeco con i suoi 10 punti personali. La tripla di Murry sulla sirena vale il -8 biancorossoblu dopo i primi 10 minuti di gioco (23-15).

Importante risposta di Piacenza nel secondo quarto dopo le tante difficoltà al tiro del primo quarto con i ragazzi di coach Ceccarelli che trovano buone soluzioni e un positivo Vangelov in uscita dalla panchina (6 punti). Il primo vantaggio Assigeco arriva al 15’ grazie alla tripla di Murry (28-29).

Vantaggio che i biancorossoblu mantengono anche all’intervallo lungo: 35-36.

Nikolic (17 punti) spinge Udine sul +5 (44-39 al 25’). La risposta dell’Assigeco arriva con i canestri di Piccoli e Murry che impattano la partita a quota 52, prima della tripla di uno scatenato Ogide (24 punti) sulla sirena del terzo quarto (52-55 al 30’).

Spanghero e un canestro di Mortellaro spingono Udine sul +5 (63-58 al 35’). Murry risponde con 5 punti consecutivi riportando nuovamente sotto l’Assigeco (66-65).

Nel finale Nikolic e Penna firmano, però, l’allungo decisivo che permette alla Gsa Udine di imporsi col punteggio finale di 76-68.

 

MOMENTO CHIAVE – Determinanti ai fini del risultato gli ultimi 3 minuti di gioco con Udine che riesce a realizzare l’allungo decisivo con i canestri di Nikolic e Penna (24-13 il parziale in favore dei padroni di casa nell’ultimo quarto).

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Andy Ogide è stato l’MVP assoluto nelle fila dell’Assigeco Piacenza con i suoi 28 punti (4/9 da tre) e 8 rimbalzi. Doppia cifra anche per un positivo Toure’ Murry: 18 punti e 4 assist per lui.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Udine domina a rimbalzo (51-33) ma perde quasi il doppio dei palloni dell’Assigeco Piacenza (15-8).

Assigeco ancora troppo imprecisa ai liberi (12/20) con errori pesanti soprattutto nel finale. 

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Lavoropiù Fortitudo Bologna, domenica 17 febbraio, alle ore 18, al PalaDozza di Bologna.

 

APU GSA UDINE – ASSIGECO PIACENZA 76-68

(23-15, 12-21, 17-19, 24-13)

 

Udine: Cortese 10, Mortellaro 9, Spanghero 7, Simpson 9, Penna 7, Genovese ne, Powell 5, Pinton, Cautiero ne, Visentini ne, Nikolic 23, Pellegrino 6. All: Martelossi.

 

Piacenza: Ogide 28, Ihedioha 4, Antelli, Vangelov 8, Formenti 3, Diouf ne, Piccoli 2, Murry 18, Turini 2, Bossi ne, Montanari ne, Sabatini 3. All: Ceccarelli.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'