Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Unieuro Forlì – Fortitudo Bologna 80-88 (17-34; 33-54; 55-73)

Pagina 1 di 1

27/02/2017

Unieuro Forlì – Fortitudo Bologna 80-88 (17-34; 33-54; 55-73)

 

 

FORLI’ (FC) – Ancora un ko, il tredicesimo consecutivo, nella corsa salvezza dell’Unieuro, che, seppur limitando i danni nel finale, deve inchinarsi dinanzi ad una Fortitudo solida e ‘quadrata’, uscita vittoriosa in un match già seriamente ipotecato nel corso della prima frazione di gioco. La compagine di coach Valli, infatti, non riesce a ripagare l’affetto ed il calore del proprio pubblico accorso ancora una volta ‘in massa’ sulle tribune del Palafiera, pagando a carissimo prezzo un approccio eccessivamente ‘soft’ con la gara. L’Unieuro, infatti, riesce a tener testa agli avversari soltanto per i primi 5′, prima di soccombere di fronte ad una serie di triple (ben quattro in successione) messe a bersaglio dai giocatori biancoblu, canestri che hanno fatto prendere alla gara una piega ben precisa. Ottima la prova della compagine bolognese in questa fase della gara, in grado di piazzare ben 34 punti in totale tranquillità ‘incoraggiata’ anche da un Unieuro che concede agli avversari di ‘banchettare’ senza quasi batter ciglio.


Ha vita davvero troppo facile la Fortitudo nel prendere il largo prima della pausa lunga (il +21 ospite dell’intervallo dice tutto), anche se la ‘voragine’ nel punteggio si apre, come detto, negli ultimi minuti del primo periodo, comandato in lungo e in largo dalla scoppiettante manovra offensiva Fortitudo. 78% al tiro, 10 rimbalzi (contro i 3 forlivesi) e 9 assist, per un complessivo 45 di valutazione, queste le impietose cifre che condannano l’Unieuro alla sconfitta. E a ben poco serve la reazione abbozzata al ritorno dagli spogliatoi: si alza l’intensità difensiva, in attacco la palla scorre con maggiore fluidità, ma ribaltare un -26 (massimo vantaggio ospite nel secondo quarto), onestamente, è davvero ai limiti dell’impossibile.


Fatica infatti l’Unieuro ad avvicinarsi agli avversari nel punteggio, nonostante la squadra di coach Boniciolli inizi a concedere qualcosa di più e sembri essere meno ‘impenetrabile’ rispetto a quanto mostrato in precedenza. Il rientro in campo di un positivo Amoroso (18 punti ed 8 rimbalzi per lui), a quarto periodo iniziato, porta maggior solidità ed intensità su entrambi i lati del campo, con i biancorossi padroni di casa che riescono a dimezzare lo svantaggio fino al -8 a poco meno di 2′ dalla sirena finale, concedendo ancora un piccolo barlume di speranza ai propri tifosi. Speranza messa però ben presto a tacere dalla tripla di Ruzzier, che scrive definitivamente la parola ‘fine’ su una gara che ha visto la Fortitudo trionfatrice su gentile concessione dell’Unieuro ‘versione-primo quarto’. Lusso, quest’ultimo, che una squadra con le spalle al muro non può mai e poi mai permettersi.

 


Unieuro Forlì: Adegboye 17, Bonacini 8, Johnson 21, Castelli 5, Amoroso 18; Ferri, Paolin 2, Pierich 7, Thiam 2, Rotondo. All. Valli.


Fortitudo Bologna: Candi 5, Montano 17, Legion 7, Mancinelli 8, Knox 19; Marchetti, Ruzzier 11, Campogrande, Raucci 5, Italiano 10, Gandini 6; Costanzelli ne. All. Boniciolli.


Arbitri: Borgo – Pazzaglia – Catani.


Note: 3.642 spettatori, di cui 200 ospiti. Usciti per falli: Italiano.


Matteo Boniciolli vagamente polemico, a fine partita, nei confronti di Valli, che ha parlato prima di lui: "Difendiamo e mettiamo le mani addosso? Stiamo al limite del regolamento? Certo. Perchè il basket è un gioco di contatto, altrimenti si gioca a pallavolo. E poi sapete da chi ho imparato a giocare così? Dalla Virtus Kinder di Messina e Valli, che in questo modo ha vinto e non poco. Non a caso Forlì ha rischiato di rientrare in partita quando si è messa a fare questo, solo che lo ha fatto per 20' e noi per 40. Qualcuno sorriderà ma è la vittoria dell'anno: perdere in casa dell'ultima in classifica avrebbe fatto riaffiorare discussioni e polemiche. Italiano è stato un coglione a prendere tecnico. Per fare la propria sceneggiata ha rischiato di capovolgere l'inerzia della partita e questo è inaccettabile. Spero che la società gli dia 2 o 3000 euro di multa".


Così invece Giorgio Valli: "In settimana avevo spiegato ai ragazzi che avremmo disputato una partita molto ma molto fisica, purtroppo per alcuni di loro era la prima volta in un contesto di questo genere, roba per cui occorre essere preparati. Bologna ha spaccato la partita in avvio, sbranandoci fisicamente e facendo molto canestro da 3. La Fortitudo difende sempre al limite del fallo, sui blocchi chi impediva di fare dei pick and roll adeguati spingendoci continuamente lontano, e questo ci ha impedito di creare le situazioni per andare in area. Avremmo potuto sbragare, perdere di 30, ma abbiamo provato a crederci alzando l'intensità, anche perchè i ragazzi tengono a questo club e a questa maglia. Occorrerà alzare sempre a questi livelli la fisicità, solo così potremo affrontare ad esempio Recanati, che sarà una sorta di Fortitudo "travestita". Prima però c'è  Piacenza. Se è decisiva? Sì, credo proprio di sì".

 

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

Preview Unieuro-Fortitudo Bologna + Info biglietteria e logistica per domani

Pagina 1 di 1

25/02/2017

Preview Unieuro-Fortitudo Bologna + Info biglietteria e logistica per domani

foto Valentino Orsini

Il secondo appuntamento casalingo consecutivo (di tre, sabato prossimo si recupererà con Piacenza) è per l’Unieuro, dopo il ko contro Trieste di sette giorni fa, una chiamata alla vittoria sempre più stringente. La retrocessione diretta, spauracchio che dopo 12 sconfitte di fila si palesa davvero come mai successo prima, impone una partita col coltello tra i denti nella sentita sfida alla Fortitudo Bologna. E, pur ‘snaturata’ del suo fascino della battaglia sportiva in campo e del duello a suon di decibel sugli spalti (trasferta vietata ai tifosi residenti nella provincia di Bologna), Forlì-Fortitudo resta una partita diversa dalle altre.

Si gioca con orario anticipato alle 16:00, in diretta esclusiva su SkySport2 HD (non quindi su LNP Tv Pass) contro la Effe di coach Boniciolli, ritornata sulla retta via di una classifica ai quartieri alti giusto nelle ultime settimane, dopo diversi mesi di alti e bassi sia sotto il profilo dei risultati che delle prestazioni. Non certo confortante, finora, il ruolino di marcia della Fortitudo lontano dal ‘fortino’ PalaDozza (record 4/7), ma rivitalizzante ai massimi livelli, nelle ultime settimane, si è certamente rivelato l’arrivo di Alex Legion da Reggio Calabria (17.2 e 5.2 rimbalzi di media in 32’), giunto sotto le Due Torri al posto di un Mitja Nikolic mai davvero integratosi nelle rotazioni biancoblù. Da temere, inoltre, l’ottimo feeling instauratosi tra lo stesso Legion e Justin Knox, giocatore non molto apprezzato dalle parti del PalaDozza eppure uno dei lunghi più produttivi dell’intera Serie A2 ed importantissimo punto di riferimento offensivo nella manovra fortitudina, il cui potenziale è già stato ‘saggiato’ dall’Unieuro nella gara d’andata. Unite il tutto alla presenza, tra gli altri, del veterano Stefano Mancinelli e di una truppa di giovanissimi responsabilizzati come da poche altre parti (Ruzzier e il gioiello di casa classe ’97 Leonardo Candi su tutti): ed ecco che otterrete una squadra da corsa che certamente potrà dire la sua da qui al giugno prossimo.

Venendo invece alle questioni di ‘casa nostra’, ancora una settimana travagliata per Paolo Rotondo e Melvin Johnson, alle prese rispettivamente con un problema agli adduttori ed un forte dolore all’anca in seguito ad un contatto in allenamento: entrambi, ad ogni modo, stringeranno i denti per essere in campo al fianco dei compagni. Giungono notizie tutto sommato incoraggianti, infine, sul fronte Davide Reati. Gli esami medici a cui si è sottoposto il giocatore nella giornata di giovedì, infatti, hanno sì riportato una lesione di tre millimetri del legamento ulnale del polso destro, evidenziando però un netto miglioramento delle condizioni rispetto a qualche settimana fa grazie alla terapia messa a punto dallo staff medico forlivese. Con ulteriori quindici giorni di ‘cura’ e di riposo assoluto i medici assicurano il completo recupero dall’infortunio, ma, nonostante ciò, il giocatore non vuole mancare all’appuntamento con la Fortitudo, ben consapevole dell’importanza della gara. Reati, dunque, in queste ore si allenerà regolarmente col resto del gruppo, in modo tale da poter toccare con mano lo stato dell’opera, in attesa di sciogliere definitivamente le riserve su un suo eventuale utilizzo nelle ore immediatamente antecedenti il match. L’eventuale presenza a referto di Reati obbligherà per ragioni regolamentari coach Valli a mandare in tribuna un senior.

Dirigeranno la contesa i signori Christian Borgo di Dueville (VI), Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU) e Marco Catani di Pescara (PE).

__________

INFO BIGLIETTI E TIFOSERIE. I botteghini del Palafiera saranno aperti dalle ore 13:30. La vendita dei biglietti verrà effettuata unicamente dietro presentazione di documento di identità dell’acquirente, che dovrà comprovare la non residenza nella Provincia di Bologna. Visti i prevedibili rallentamenti nell’emissione dei biglietti saranno operative 6 casse anzichè le abituali 4. Si suggerisce tuttavia ai tifosi sprovvisti di biglietto di sfruttare i punti prevendita nella giornata di sabato e, in ogni caso, di presentarsi al Palafiera con adeguato anticipo, onde evitare di entrare a partita inziata.

I varchi del Palafiera (cui la società invita a presentarsi con documento di identità alla mano, in caso di controlli imposti dalla Questura) apriranno alle ore 15:00. All’interno dell’impianto il Settore Ospiti sarà aperto e qui potranno essere canalizzati i supporters ospiti (residenti fuori dalla Provincia di Bologna) presenti nell’impianto.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'