Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Unieuro, su la testa: al PalaDozza ci attende la Fortitudo!

Pagina 1 di 1

20/11/2016

 

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Basket EmiliaRomagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

Reset totale. Questo l’unico ‘mantra’ in casa Unieuro nel corso dell’ultima settimana: dimenticare immediatamente la disfatta triestina di domenica scorsa per concentrare mente e corpo sul prossimo impegno. Che non è certamente una partita qualunque, ma bensì ‘la’ partita per eccellenza, senza dubbio quella più attesa da tutta la tifoseria forlivese. Ferri e compagni, infatti, domenica pomeriggio saranno in scena in quel del PalaDozza di Bologna contro i padroni di casa della Fortitudo, una delle grandi candidate alla promozione in Serie A che, dopo un avvio di campionato ad ostacoli, nelle ultime uscite ha finalmente mostrato ‘consistenza’ tecnica e fisica, nonostante la continuità di risultati non sia ancora di casa a Piazza Azzarita.


Trend, quest’ultimo, che i bolognesi sperano di trovare anche grazie all’innesto di Mitja Nikolic, esterno ex Union Olimpija arrivato appena dieci giorni fa in ‘sostituzione’ di Chris Roberts, partito in direzione Pistoia. Il giocatore sloveno, di fatto, è l’ideale tassello di completamento chiesto da coach Boniciolli, che andrà ora ad integrarsi in un gruppo di elevato spessore come pedina fondamentale del quintetto base. L’altro straniero della squadra porta invece il nome di Justin Knox, pivot classe ’89 che spesso e volentieri è risultato decisivo in diversi frangenti, viaggiando, tra le altre cose, a 14.8 + 6.5 di media in 26’ di impiego. Perno fondamentale della manovra fortitudina è anche Stefano Mancinelli (13 e 5.6 rimbalzi), tornato alla ‘casa madre’ a distanza di sette anni dopo aver disputato ben nove stagioni con la maglia della Effe tra il 2000 ed il 2009.


‘Starting five’ completato poi dall’esterno Davide Raucci e dal playmaker classe ’97 Leonardo Candi, prodotto del settore giovanile Fortitudo che sta confermando alla grande le attese sul suo conto con 14 punti ad allacciata di scarpe (tra cui il personale ‘career high’ di 31 punti in casa di Mantova non più tardi di due settimane fa). Da non sottovalutare, infine, l’apporto proveniente dalla panchina: Michele Ruzzier (classe ’93 in prestito da Venezia, anch’egli giovane da tenere d’occhio), l’esperto Luca Gandini ed i due ‘pretoriani’ Matteo Montano e Nazzareno Italiano sono capaci di far male alle difese avversarie in qualunque momento della gara.


L’Unieuro, dall’altra parte, arriva al derby contro la Fortitudo certamente non nel momento più brillante del proprio campionato per i motivi di cui sopra, ma comunque ben consapevole della fondamentale importanza della partita, tanto per la squadra quanto più per tutto l’ambiente forlivese. Eccezion fatta per il ‘solito’ Simone Pierich (le cui condizioni sono comunque in miglioramento di settimana in settimana), tutti gli elementi del gruppo sono abili ed arruolabili per la sfida in terra bolognese, con i vari acciaccati di lungo corso pronti a presentarsi all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili. Previsto un esodo di massa, infine, in partenza da Forlì: oltre al classico ‘torpedone’ che si muoverà con mezzi propri, i tifosi biancorossi si sposteranno infatti in pullman (tre quelli finora organizzati) ed in treno, con un centinaio di ragazzi della curva pronti per partire alla volta di Bologna.


In un PalaDozza ‘sold out’ già da martedì scorso (i 400 biglietti riservati alla tifoseria ospite sono stati letteralmente ‘bruciati’ in appena 24 ore), la palla a due iniziale è dunque fissata per domenica alle ore 18:00. Il match, inoltre, sarà trasmesso in diretta televisiva da TRC, canale 15 del digitale terrestre (5015 della piattaforma Sky). Dirigeranno l’incontro i signori Alberto Maria Scrima di Catanzaro (CZ), Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) ed Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

 

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

 

Kontatto Fortitudo Bologna vs Unieuro Forl= 73/65

Pagina 1 di 1

21/11/2016

Kontatto Fortitudo Bologna vs Unieuro Forl= 73/65

foto Valentino Orsini

 

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Basket EmiliaRomagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

La partita (20-16; 37-32; 54-49; 73-65) - Avvio di gara con Forlì che si porta sul più quattro. È subito Blackshear a trascinare i suoi. L'ex Pistoia terrà la squadra di Garelli in partita anche in avvio di secondo quarto, quando Forlì troverà punti solo dai suoi tiri. Boniciolli, nei primi minuti, deve far fronte anche al problema di falli di Candi. Dopo 4' il play biancoblu è già a quota due. Allora fuori lui e dentro Ruzzier. Proprio da quest'ultimo arriva il preziosissimo canestro del più tre (11-8), quello dal quale la Effe costruisce il break che porta al primo vantaggio importante. Il più sette ha un protagonista assoluto: Nikolic. Lo sloveno trova 8 punti consecutivi e fa 19-12. Molto bene le percentuali al tiro della squadra di Boniciolli, che al primo mini intervallo tira con 8/13 dal campo. Nel secondo quarto si abbassano le percentuali dall'arco della Fortitudo (1/7), ma non quelle da 2. La squadra di Garelli ne approfitta, e riesce anche a rientrare a meno tre con una tripla di Vico. Ma il tecnico a Rotondo vanifica tutto e riporta due possessi pieni sul parquet (libero di Knox e due di Italiano). O, almeno così sembra. Poco più tardi Crockett fa meno due, prima che Italiano chiude mandi le squadre negli spogliatoi sul 37-32. 

Dopo l'intervallo lungo, sono ancora Crockett e Blackshear a trascinare gli ospiti. Ma Forlì riesce a restare attaccata alla gara anche con le giocate del solito Vico. È proprio lui a trovare un canestro e fallo che vuol dire più uno. Un gioco da tre punti che arriva dopo che la partita era stata sospesa per alcuni minuti, causa tafferugli sugli spalti scatenati dai tifosi ospiti. Il vantaggio degli ospiti dura il tempo di due azioni, con Knox e Mancinelli a riportare la Fortitudo avanti. Con un possesso di vantaggio, e soli 15'' sul cronometro, Boniciolli chiama timeout per organizzare l'ultimo possesso del terzo quarto. A questo punto sale in cattedra Candi, che si inventa i due punti del 54-49. All'ultimo mini intervallo sono cinque i punti a dividere le due squadre. Non cambia il protagonista nell'ultimo quarto. È ancora Candi a rispondere al canestro di Balckshear, che aveva riportato in vantaggio gli ospiti. Lo fa con 7 punti per il 65-56. La squadra di Garelli non trova più la via del canestro con continuità. E, a punirla in fase offensiva, arriva la tripla di Mancinelli. È il canestro che mette fine alle speranze di Forlì di espugnare il PalaDozza. Nel finale spazio anche ai cori per Malaventura, l'eroe di quella finale del 2010.

Mvp – Leonardo Candi.

Tabellini – Fortitudo Kontatto: Nikolic 13, Mancinelli 13, Candi 14, Costanzelli ne, Ruzzier 6, Di Poce ne, Campogrande,Montano, Gandini, Raucci 4, Knox 15,Italiano 8. All. Boniciolli.

Unieuro Forlì: Rotondo 8, Vico 11, Paolin 2, Ravioli ne, Ferri 8, Bonacini, Infante 2, Thiam, Blackshear 20, Crockett 14, Pierich ne. All. Garelli.

 

1000cuorirossoblu.it

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'