Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, -7 alla fine della regular season: in arrivo il Faro Gaggio

Pagina 1 di 1

16/03/2019

Valsanterno 2009, -7 alla fine della regular season: in arrivo il Faro Gaggio

 

Fondamentale gara casalinga contro la compagine appenninica, uno scontro nel quale i tre punti in palio assumono importanti proporzioni di classifica. Il presidente Bittini: “Siamo in un periodo sommariamente positivo, vogliamo mantenere la categoria e affermarci nelle categorie regionali”.

 

Reduce da una partita da dimenticare, con in vista un’altra da riscattare. In maniera quasi del tutto casuale la Valsanterno 2009 affronterà il Faro Gaggio, squadra contro la quale Poggi e compagni persero meritatamente in occasione del match d’andata, subito dopo il ko contro l’Anzolavino, giunto in seguito ad una prestazione  – pur gravata dal gol annullato in circostanze dubbie nel finale – rivedibile. L’ultima gara interna con l’ora solare in vigore assume particolare e simbolico valore, dato il ridursi del numero residuale di sfide in programma e la situazione di classifica delle due avversarie, ancora precaria.

 

Il tour de force finale trova il consueto appuntamento domenicale a Borgo Tossignano (calcio d’inizio alle 14.30 e direzione di gara affidata al signor Pazzini di Rimini, al terzo arbitraggio stagionale con la Valsanterno), teatro di una contesa nella quale la formazione della Vallata ha l’onere di affrancarsi dalla sconfitta dell’andata, in quella che in tutta probabilità è stata – con ampio merito degli appenninici – la peggior prestazione annuale. Va ricordato, comunque, che la squadra di Gaggio Montano disputa le proprie gare interne su un campo sintetico, storicamente poco avvezzo ai valligiani.

 

Il recentissimo andamento della Valsanterno, al netto della sconfitta di domenica scorsa, suggerisce un cauto ma realistico ottimismo in vista della prossima gara. È il giovane presidente Gianluca Bittini il primo a credere alle potenzialità della propria squadra. “Siamo stati in grado di inanellare una serie di risultati positivi, andamento parziale che ci rinfranca dopo un inizio di stagione sotto le aspettative. L’obiettivo primario che dobbiamo inseguire da qui a fine anno sarà una tranquilla permanenza in categoria, continuando a sperare nella possibilità di segnare il record di punti finché la matematica ce lo consentirà”. 

 

Reale volontà del sodalizio valligiano, che si appresta a festeggiare il proprio decimo anniversario, è quello di affermarsi nelle massime categorie regionali, scrivendo la storia del calcio locale, mai così in alto anche negli anni precedenti alla formazione della squadra unica. “Per noi è di fondamentale importanza proseguire il cammino intrapreso negli anni scorsi, che ci ha portato prima ad un doppio salto dalla Seconda Categoria alla Promozione e poi al consolidamento in sesta serie. Dare ai ragazzi locali, sia cresciuti nel nostro vivaio che affermatisi in realtà maggiori, la possibilità di giocare in prima squadra è un obiettivo già perseguito in stagione che vogliamo rafforzare negli anni a venire: sarà un percorso che necessità di tempo ma per il quale ci stiamo strutturando”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone

Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Valsanterno 2009 – Faro Gaggio 2-1

Pagina 1 di 1

17/03/2019

Valsanterno 2009 – Faro Gaggio 2-1

I ragazzi allenati da Felice ritrovano i tre punti contro la formazione di Gaggio Montano, grazie al rigore trasformato da Franchini e alla rete di Luca Gatti. Il goal di Matteo Lenzi nel finale complica gli ultimi minuti, ma la Valsanterno nega la rimonta agli avversari.

 

Valsanterno 2009 – Faro Gaggio 2-1

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Alpi, Gentilini, Ferrini, Mongardi, Poggi, Visani, Vallante (55’ Sciuto), Tumolo, Franchini (80’ Morsiani), L.Gatti (72’ Dardi F.). A disp. Tonini, Naim, Lemleh, Trabelsi, Giangregorio, Dardi A. All. Felice

 

Faro Gaggio: Salvatore, Mazzetti, Venturi, Biffoni, Corvino sr., Montagno (81’ Pasquali), Lucchi, Romeo, Pedretti (66’ Bisoli), Iysa (75’ Lenzi M.), Corvino Jr. A disp. Lo Baio, Incoronato, Ismajli, Sabattini, Lenzi D., Sabattini. All. Zanini

 

Arbitro: Sig. Pazzini (Rimini)

Marcatori: 32’ rig. Franchini (V), 69’ Gatti (V), 83’ rig. Lenzi M. (F)

Note: Ammoniti Gentilini, Tumolo, Sartiani (V), Lucchi, Mazzetti (F).

 

Dopo una prima frazione conclusa in vantaggio, la Valsanterno esce dal campo amico con una preziosa vittoria, sofferta fino all’ultimo secondo. I valligiani si sono mostrati più concreti degli ospiti ai quali non è bastata la rete di Matteo Lenzi all’83 per rimontare il doppio vantaggio di Franchini e compagni.

 

Passata l’iniziale fase di studio, è il Faro a farsi vedere per primo in fase offensiva, con un tiro di Iysa facile preda di Sartiani. Sul capovolgimento di fronte Luca Gatti viene lanciato verso la porta avversaria, ma la sua conclusione non è efficace (9’). Gli ospiti si rendono insidiosi con un tiro apparentemente innocuo di Lucchi, che esce di poco seppur attentamente controllato da Sartiani (18’). Al 32’ arriva l’episodio chiave del primo tempo, con Franchini che viene servito da un illuminante un passaggio filtrante, aggira Venturi che lo stende ingenuamente all’interno dell’area di rigore: al sig. Pazzini non resta che assegnare il penalty per i valligiani. Dal dischetto lo stesso Franchini non sbaglia (1-0). I padroni di casa cercano subito il raddoppio, Franchini si invola sull’out di destra e serve Tumolo, il tiro al volo del numero 9 locale è respinto da un difensore ospite. Il Faro ha una nitida occasione per agguantare il pareggio con Corvino Jr., che sfrutta l’indecisione della retroguardia Valsanterno e manda di poco a lato alla destra di Sartiani (39’). 

 

Nella ripresa parte subito forte il Faro con Venturi che direttamente da rimessa laterale serve Lucchi a centro area, il capitano in maglia nera batte a colpo sicuro, ma il palo gli nega la rete (46’). Sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi su calcio d’angolo, quando Mazzetti viene servito sul secondo palo, la sua incornata è debole e viene bloccata da Sartiani (51’). La Valsanterno mette la testa fuori dal guscio, Franchini passa la sfera a Tumolo, il suo sinistro viene deviato in angolo (61’). Dopo una fase di transizione del match arriva il raddoppio della Valsanterno, giunto grazie ad un lancio dalle retrovie di Ferrini che trova Luca Gatti sul filo del fuorigioco; il numero 11, involato al cospetto di Salvatore, mostra freddezza e insacca (2-0). A sette minuti dalla fine viene assegnato un rigore in favore del Faro per un contatto in area. Dagli undici metri Mattia Lenzi spiazza Sartiani (2-1). Negli ultimi giri d’orologio va in scena un autentico forcing dei bolognesi, che non riescono tuttavia a pareggiare i conti.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'