Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009 – Calcio Cotignola 2-1

Valsanterno 2009 capolista solitaria: 2-1 al Cotignola!

Pagina 1 di 1

25/10/2020

 

Se è un sogno, non svegliateci. Terza vittoria consecutiva nel campionato di Eccellenza per la Valsanterno, che complice il pareggio tra Alfonsine e Del Duca Grama vola in solitaria, a punteggio pieno, in testa alla classifica della massima categoria regionale. Un primato figlio anche dei numerosi rinvii sugli altri campi e che comunque non cancella i meriti di Vallante e compagni. Una sensazione di gioia che entra in contrasto con la nuova applicazione del DPCM che dovrebbe comportare una sospensione dei campionati regionali. Si attende, comunque, che la FIGC metta in campo delle linee guida proprio per l’Eccellenza, la cui Coppa potrebbe rientrare tra le competizioni di interesse nazionale.

 

Primo tempo privo di particolari emozioni tra le contendenti, se non il cambio obbligato della Valsanterno che perde subito Gentilini per infortunio. Carroli mette i pugni sul corner insidioso di Sciuto al 19’, senza particolari insidie per Vandelli il tentativo da fuori di Serra del 27’. Il match si infiamma nel finale di frazione con la punizione di Paganelli fuori di pochissimo al 36’, seguita 60 secondi dopo dal tiro a lato di Cavini. Al 44’ abbandona il terreno di gioco anche Sciuto, acciaccato e sostituito da Vallante.

 

È il secondo tempo a creare maggiori palpitazioni ai pochi presenti sugli spalti: al 61’ Paganelli prova il gol con un tiro d’esterno da fuori area, Vandelli si allunga e tocca in corner il pallone. Felice e Paterna mutano l’assetto tattico con l’uscita di Senese per Tonini, mettendo in mostra un inedito 4-3-1-2: la scelta paga perché al 67’ il fendente da fuori di Tumolo sorprende Carroli sul palo lontano per il vantaggio valligiano (1-0). La politica dei cambi, però, premia anche il Cotignola, in quanto al 74’ Mengozzi (entrato da tre minuti) trova il jolly su punizione con un tiro che oltrepassa la barriera e si spegne in fondo al sacco (1-1). Trovato il pareggio, gli ospiti spingono forte in avanti alla ricerca del ribaltone, ma al minuto 87 subiscono il gol che decide la partita: punizione di Barlotti, Franceschelli si esibisce con una spettacolare sforbiciata che saggia i riflessi di Carroli, sulla ribattuta Mongardi è lestissimo a siglare il secondo gol in quattro giorni (2-1). È ancora uno scatenato Paganelli – di gran lunga il migliore dei suoi – l’ultimo ad arrendersi al destino avverso alla formazione ravennate: è sua la conclusione del minuto 89 sulla quale Vandelli vola e devia il pallone sopra la traversa, salvaguardando il primato valligiano.

 

 

 

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

 

 

Valsanterno 2009 – Calcio Cotignola 2-1

 

Valsanterno 2009: Vandelli, Cornacchione (85’ Barlotti), Gentilini (4’ De Maurizi), Sciuto (44’ Vallante), Mongardi, Zaganelli, Valentini, Cavini, Tumolo (71’ Franceschelli), Franchini, Senese (64’ Tonini). A disp. Bazzano, Tosi, D’Onofrio, Giovannini. All. Gian Carlo Felice

 

Calcio Cotignola: Carroli, Leonardi, Ponseggi (90’ Tamburini), Merli, Gramigna, Magari, Babini (71’ Mengozzi), Paganelli (90’ Ballardini), Chiarini, Serra, Fiorillo. A disp. Montaguti, Camorani, Palladino, Lombardi, Zannoni, Rambelli. All. Andrea Folli

 

Arbitro: Sig. Papaserio (Catania)

Gol: 67’ Tumolo (V), 74’ Mengoni (C), 87’ Mongardi (V) 

Note: Ammoniti Mongardi (V), Chiarini, Leonardi, Serra, Magari (C). Espulso Franchini (V) al 89’ per doppia ammonizione. Recupero 2’ pt, 4’ st.

 

 

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Valsanterno 2009, Cotignola in arrivo in vallata

Tanti i rinvii in categoria e nel girone.

Pagina 1 di 1

24/10/2020

 

 

 

L’atmosfera, inutile negarlo, è quella di una profonda incertezza, tendente al cupo. Nei tre raggruppamenti di Eccellenza saranno solo otto le partite disputate nel weekend, con ben sei rinvii su sette gare nel Girone A. Nemmeno il girone C è esente da una pandemia che costringe ai box sei sulle quattordici partecipanti: quattro le gare in calendario, tra le quali Valsanterno – Cotignola. 

 

Non cambia il protocollo adottato nelle scorse gare interne in Vallata: si giocherà ancora una volta a porte chiuse –  servizio di diretta in live streaming del match sulla pagina Facebook della Valsanterno 2009 – con ingresso riservato ai soli tesserati entro il limite della capienza complessiva del 15% dei posti a sedere. L’avvento dell’ora solare, invece, muta l’orario di inizio della gara, anticipando alle ore 14.30 il fischio d’inizio, affidato al signor Papaserio della sezione di Catania. Per la seconda volta nella storia della Valsanterno – era già capitato la passata stagione contro l’Atletico Castenaso nel match vinto dai valligiani nel dicembre scorso – la partita sarà diretta da un arbitro proveniente da un comitato diverso da quello emiliano-romagnolo.

 

 

L’avversaria che torna al Comunale di Borgo Tossignano è una vecchia conoscenza della Valsanterno. Il Cotignola, secondo classificato proprio alle spalle dei valligiani in campionato, ha guadagnato il salto di categoria tramite il ripescaggio giunto a fine estate. Formazione estremamente quadrata quella di mister Folli, composta in larghissima parte – così come in Vallata – da giocatori già componenti della rosa della passata stagione. Non inganni la classifica, che vede a punteggio pieno Vallante e compagni a fronte di una formazione ravennate ancora ferma al palo dopo i due knock out in altrettante partite. «Sarà una partita ostica e rognosa, di quelle che diventano complicate se non vengono sbloccate», dichiara mister Gian Carlo Felice. «Li conosciamo bene e per questo sappiamo che non dovremo in alcun modo sottovalutarli: sono stati l’unica formazione contro la quale abbiamo faticato l’anno scorso e hanno integrato un portiere come Carroli, in grado di portare punti da solo». Un inizio di stagione che in casa Valsanterno è stato accolto positivamente, amplificando le buone aspettative riposte nel gruppo formato in estate. «Uno degli obiettivi miei e di Fabio Paterna, in sede di programmazione, era quello di tenere in rosa il 90% dei giocatori e il direttore sportivo Maiardi è stato bravissimo a garantirci le conferme e qualche innesto di qualità. C’è un gruppo stupendo, capace di compattarsi anche di fronte alle difficoltà e a reagire dando qualcosa in più: ne è dimostrazione il contributo che danno tutti, dai titolari a chi subentra senza diminuire la qualità». La gara di Coppa, giocata mercoledì, restituisce ai valligiani l’ennesimo feedback positivo stagionale. «Traiamo consapevolezza dal fatto di essercela giocata bene, anche se da una parte e dall’altra c’erano tante assenze. Ci è mancato quel pizzico di malizia che non ci ha permesso di portare a casa un altro successo dopo essere passati in vantaggio, ma il fatto che i ragazzi siano usciti dal campo arrabbiati per il pari subito ci fa pensare che faranno di tutto per riscattare una partita che avremmo potuto vincere».

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'