Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, arriva il granitico Mesola

Tumolo: «La partita dell’andata ci è rimasta sul groppone, daremo tutto per fare sempre meglio».

Pagina 1 di 1

22/02/2020

Valsanterno 2009, arriva il granitico Mesola

 

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT

 

Dopo una trasferta ferrarese, la Valsanterno 2009 si prepara a ospitare al proprio domicilio un’altra compagine della provincia estense. Non sarà un match semplice quello contro il Mesola, che arriva a Borgo Tossignano forte di una serie positiva in corso da nove partite (sei pareggi e tre vittorie, due delle quali arrivate negli ultimi due turni) con tanto di dimostrazione di una difesa granitica, con appena due reti subite nel ciclo di gare in oggetto. Sarà il primo di una serie di test probanti per i valligiani, da non prendere sotto gamba per continuare nella corsa in testa alla classifica, guidata proprio da Poggi e compagni con quattro punti di vantaggio su Anzolavino e Cotignola: si tratta del massimo vantaggio accumulato dalla squadra nel campionato sulla più immediata inseguitrice.

 

Senza alcun giocatore assente per motivi disciplinari, mister Felice avrà l’imbarazzo della scelta nel decretare la formazione da schierare nella disputa di domani (calcio d’inizio alle 14.30, direzione di gara affidata al signor Sintoni di Faenza). Nessun giocatore depennato dalla lista dei convocati, infatti, rispetto alla gara di Casumaro, col rientro di capitan Lorenzo Poggi dopo il turno di squalifica comminato per recidiva in ammonizioni. Nessun assenza decretata dal giudice sportivo anche in casa mesolese, con i maggiori pericoli per i valligiani che potrebbero arrivare dall’attaccante Veronesi, attaccante classe ‘96 cresciuto nella Spal, e dal forte centrocampista Tommaso Pittaluga, arrivato nel mercato di dicembre e già visto all’opera in terra valligiana la scorsa stagione con la maglia del Masi Torello Voghiera.

 

Nella gara d’andata ad avere la meglio furono i bianco-azzurri di mister Zangirolami, che vinsero 2-1 sul campo amico nonostante l’inferiorità numerica per quasi 60 minuti. A segnare il provvisorio gol del pari fu Gianluca Tumolo, tornato alla rete a Casumaro dopo cinque domeniche senza reti, complice anche un infortunio che lo ha tenuto fuori in tutto il mese di gennaio. «Domenica sono stato anche fortunato nel trovarmi nel posto giusto al momento giusto», commenta l’attaccante classe ‘87, complessivamente autore di 29 marcature tra campionato e coppa nell’anno e mezzo in Vallata. «Per un attaccante è sempre bello segnare, specie dopo essere stato fuori dal campo nella fase iniziale del ritorno: farsi male nel bel mezzo della stagione è sempre una scocciatura, perché dopo bisogna essere bravi a riprendersi al meglio fisicamente. Mi sono curato con l’obiettivo di rientrare quanto prima possibile, ma senza affrettare i tempi». Il bomber della Valsanterno va quindi alla ricerca del trentesimo gol con la maglia della Valsanterno, magari già nella giornata di domenica. «Ricordiamo tutti bene la partita dell’andata: fu una sconfitta che ci lasciò parecchio amaro in bocca e cercheremo di rifarci: inizia un ciclo di tre gare nelle quali un girone fa ottenemmo appena due punti, questa volta vogliamo fare meglio. La situazione positiva di classifica non è un peso ma uno stimolo a migliorare ancora: basterà restare calmi e concentrati durante la settimana, lavorando al meglio per poi essere pronti a battagliare la domenica».

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Valsanterno 2009 – Mesola 1-0

Valsanterno 2009, blitz di Tonini: Mesola battuto 1-0

Pagina 1 di 1

23/02/2020

Valsanterno 2009 – Mesola 1-0

 

 

 

Valsanterno 2009 – Mesola 1-0

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Ricci Petitoni, Vallante (85’ Carapia), Mongardi, Poggi, Valentini (85’ D’Onofrio), Cavini (71’ M.Tonini), Tumolo (87’ Ferrini), Franchini, Senese (89’ Visani). A disp. A.Tonini, Naim, Tosi, Visani, Scala. All. Gian Carlo Felice

 

Mesola: Calderoni, Lucci, Cutiuba, Monti, Manari, Pittaluga, Camisotti (68’ Basana), Garbin (87’ Brandolini), Veronesi, Pregnolato (79’ Rolfini), Masiero (71’ Boscolo). A disp. Forza, Zanella, Crepaldi, Franchi, Rizzi. All. Mauro Zangirolami

 

Arbitro: Sig. Sintoni (Faenza)

Gol: 86’ M.Tonini (V)

Note: Ammonito Tumolo, Mongardi (V). Espulso al 69’ Cutiuba (M) per doppia ammonizione, al 95’ Monti (M) per fallo di reazione. Recupero 1’ pt, 7’ st.

 

 

Suda, fatica e alla fine vince. La Valsanterno 2009 sale a quota 48 punti eguagliando la media esatta di 2 punti a partita e approfitta del doppio pareggio di Anzolavino e Cotignola per balzare a 6 punti dalle concorrenti. I valligiani si avvicinano così al trittico terribile Faro (sull’insidioso sintetico di Gaggio Montano) – Libertas Castel San Pietro – Massa Lombarda con un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici.

 

Avvio furibondo del Mesola, subito forte in proiezione offensiva col tiro di Masiero dal limite che Sartiani para stendendosi alla sua destra (1’). L’immediata occasione ospite serve a far carburare il motore della Valsanterno che al 12’ sfiora il vantaggio con Franchini, mentre sull’altro fronte Pregnolato al 16’ fa tremare Sartiani, bravo a deviare in corner sulla punizione ospite. Nel finale di frazione Tumolo ha una doppia occasione, tra il 35’ e il 43’, per portare in vantaggio i suoi: prima il colpo di testa su una punizione di Cavini si perde sul fondo, poi il tiro da posizione defilata si infrange sulla parte esterna dell’incrocio dei pali.

 

Nella ripresa l’ottimo Pittaluga mette in allarme la Valsanterno prima colpendo di testa, tutto solo, sul cross di Pregnolato (53’), poi colpendo da fuori un minuto dopo con Sartiani che blocca in tuffo. È di fatto l’ultima occasione di marca ospite: al 60’ un’occasione in mischia di Poggi viene smanacciata da Calderoni, l’episodio che determina la successiva pressione totale dei valligiani è l’espulsione per doppia ammonizione di Cutiuba al 69’. Il Mesola difende egregiamente ma nei minuti finali i locali piazzano il colpo da 90: è il minuto 86 quando il lancio di Senese pesca la corsa di Carapia, bravo a rimettere il pallone al centro dove Mattia Tonini, appostato sul primo palo, deve solo depositare alle spalle di Calderoni. Brivido finale per Sartiani con la conclusione alta del solito Pittaluga, nel finale l’alta tensione (espulsione di Monti per una spinta su Franchini) limita il gioco di entrambe le squadre, con la gara che si trascina fino al fischio finale.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'