Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, arriva in Vallata un Massa Lombarda in salute

Pagina 1 di 1

02/11/2019

Valsanterno 2009, arriva in Vallata un Massa Lombarda in salute

 

Ultima gara del probante ciclo di partite cui sono stati sottoposti i valligiani. Domenica (ore 14.30) match casalingo contro il Massa Lombarda, reduce da tre vittorie di fila. Mongardi: “Se il campo dovesse essere pesante dovremo far valere la nostra maggior fisicità, senza mollare un centimetro”.

 

La Valsanterno esce illesa dalla seconda tappa del durissimo tour de force che ha visto la squadra di Felice affrontare il Faro prima e la Libertas poi, mostrando di avere un chiaro potenziale per poter competere per le posizioni di testa al netto di assenze importanti che si sono trascinate lungo tutta la prima parte di stagione. Con un organico finalmente prossimo a ritrovare tutti gli infortunati (assenti solo Ferrini e Fiengo, oltre allo squalificato Tosi) si attende solo lo step successivo, ossia riuscire a esprimere con continuità un buon gioco troppo spesso non concretizzato e che, al contrario, ha concesso qualche sbandata di troppo in partite apparentemente in controllo.

 

Se le ultime tre partite hanno visto la Valsanterno ottenere appena due punti, ben al di sotto dei meriti espressi dal campo – la vittoria manca dal 3-1 al Casumaro del 6 Ottobre – la prossima avversaria di turno ha espresso il proprio maggior valore proprio nel medesimo range di gare. Quello che domenica arriverà a Borgo Tossignano (ore 14.30, direzione di gara affidata a Basini di Reggio Emilia) è un Massa Lombarda in una buona condizione di forma, complice anche un calendario più agevole di quello dei valligiani. La formazione di Montanari e Morelli ha ottenuto tre successi contro Sasso Marconi, Castnes e Solarolo, tornando in auge per l’obiettivo della promozione fissato ad inizio stagione. Di tutto rispetto il tandem offensivo formato da Tosi e Genuario, giocatori che la retroguardia di casa dovrà certamente tenere d’occhio.

 

Sarà una gara difficile, come sottolinea il difensore Federico Mongardi. “L’agonismo farà da padrone nella contesa di domani, a maggior ragione se come sembra il campo di gioco sarà appesantito dalle piogge degli ultimi giorni. Situazioni del genere, rispetto agli anni scorsi, potrebbero portarci alcuni vantaggi: la squadra è stata costruita sopperendo alla componente di scarsa fisicità della quale abbiamo tradizionalmente sofferto, dato che potrebbe esserci utile nei prossimi mesi. Finora stiamo disputando un campionato nel quale raccogliamo meno di quanto meritato: mostriamo un buon gioco ma buttiamo via troppi punti, se miglioriamo quest’aspetto potremo competere per le posizioni più alte”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Mail:[email protected]

Valsanterno vs Massa Lombarda 3-2

vittoria d’orgoglio

Pagina 1 di 1

03/11/2019

Valsanterno vs Massa Lombarda 3-2

Partono bene i bianconeri, al 4' bella punizione di Chicco Scala che trova attento Tonini, al 10' è pericolosa la squadra di casa, bel tiro di Senese ma la palla esce di poco.Al 16' arriva l'espulsione di Mongardi per la Valsanterno, e dopo pochi minuti il Massa trova il vantaggio, sugli sviluppi di un'angolo,palla che arriva a Scala e il suo tiro da distanza ravvicinata si insacca con l'aiuto del palo.Valsanterno che sembra non sentire l'inferiorità numerica e spinge forte per il pareggio, al 46' su contropiede è Ghinassi che cerca il gol, ma Tonini è bravo a deviare in angolo.Primo tempo con i bianconeri che chiudono in vantaggio.Altra storia il secondo tempo,al 56' arriva il pareggio della Valsanterno, cross dalla trequarti di Carapia, bellissimo colpo di testa di Tumolo,che la mette nell'angolo basso.dopo soli 2 minuti dal pareggio , arriva il vantaggio della squadra locale, l'ex di turno Senese si invola sulla fascia, mette al centro per l'arrivo di Vallante che punisce la difesa bianconera.Si butta in avanti la squadra bianconera, il gol del pareggio arriva al 92' punizione di Amadori, e da centro aerea arriva il colpo di testa vincente di Seck.Doccia fredda al 97', ripartenza della Valsanterno, Senese riesce a trovare Trabelsi che dal limite dell'area trafigge Lusa.

 

Prossimo appuntamento Domenica 10 novembre, al "Dini e Salvalai" arriva l'Atletico Castenaso.

 

VALSANTERNO 2009: Tonini Andrea , Franceschelli , Carapia, Sciuto, Mongardi , Poggi, Valentini (9' st Ricci petitoni ), Cavini (1' st Vallante), Tumolo (46' st Trabelsi ), Senese, Tonini Mattia (27' st D’onofrio ). A disp.: Sartiani , Naim, Tozzola, Visani, Cardone. All.: Giancarlo Felice.

 

A.S.D. MASSA LOMBARDA CALCIO: Lusa, Vaccari (26' st Quartieri), Montanari, Seck, Amadori, Giuliani, Scala, Vinjolli, Tosi, Genuario (14' st Filippone), Ghinassi (14' st Donati). A disp.: Zanotti, Melina, Billi, Morandi, Lumci, Bartolomei. All.: Guido Montanari.

 

Reti: 20' pt Scala, 11' st Tumolo, 12' st Vallante, 45'+3' st Seck, 45'+7' st Trabelsi .Note: Ammoniti: Poggi, Carapia, Scala, Trabelsi . Espulsi: Mongardi al 16' pt

 

Ufficio Stampa Massa Lomabarda

---------------------------------------

 

 

Valsanterno 2009 – Massa Lombarda 3-2

 

Valsanterno 2009: A.Tonini, Franceschelli, Carapia, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini (55’ Ricci Petitoni), Cavini (46’ Vallante), Tumolo (92’ Trabelsi), Senese, M.Tonini (73’ D’Onofrio). A disp. Sartiani, Naim, Tozzola, Visani, Cardone. All. Gian Carlo Felice (squalificato, in panchina Fabio Paterna)

 

Massa Lombarda: Lusa, Vaccari (73’ Quartieri), Montanari, Seck, Amadori, Giuliani, Scala, Vinjolli, Tosi, Genuario (61’ Filippone), Ghinassi (61’ Donati). A disp. Zanotti, Melina, Billi, Morandi, Lumci, Bartolomei. All. Guido Montanari

 

Arbitro: Sig. Basini (Reggio Emilia)

Marcatori: 20’ Scala (M), 56’ Tumolo (V), 58’ Vallante (V), 94’ Seck (M), 97’ Trabelsi (V)

Note: Ammoniti Poggi, Carapia, Trabelsi (V), Scala (M). Recupero 2’ pt, 7’ st. Al 16’ espulso Mongardi (V) per doppia ammonizione.

 

Chi ha detto che la superiorità numerica giova al risultato? La Valsanterno abbatte un formale pregiudizio: dopo aver perso alcuni punti con l’uomo in più, effettua una clamorosa rimonta contro il Massa Lombarda, nonostante una gara giocata in dieci contro undici sin dal 16’ del primo tempo. Decisiva, ai fini del risultato, la rete in pieno recupero di Abdessatar Trabelsi, al ritorno al gol dopo più di due anni dall’ultima realizzazione: in mezzo, però, un grave infortunio che lo ha costretto ai box per quasi dodici mesi e una lenta ripresa.

Avvio di gara in sostanziale equilibrio, con un’occasione per parte: al 4’ Scala su punizione costringe Andrea Tonini alla ribattuta di pugno, sul fronte opposto al 10’ Senese prova a sorprendere Lusa con un tiro a giro di sinistro dal vertice destro dell’area che si perde a lato. A cambiare completamente volto al match, al 16’, è la seconda ammonizione comminata a Mongardi per un fallo nell’area avversaria: il direttore di gara, a pochi passi dal misfatto, estrae un cartellino rosso che penalizza l’entrata irruenta del centrale valligiano. Quattro minuti dopo, il Massa Lombarda capitalizza l’uomo in più: Scala approfitta della strana traiettoria assunta dal pallone sul tiro di Vinjolli e colpisce verso la porta, Andrea Tonini respinge sulla parte interna del palo e la sfera carambola in rete (0-1). Mattia Tonini, tra il 34’ e il 36’, colpisce verso la porta ma senza sopraffare Lusa, nel finale di frazione il fratello Andrea chiude la porta sulla ripartenza condotta da Ghinassi (46’).

 

Nella seconda frazione è un’altra Valsanterno. La squadra di casa prima va vicina al pari con il colpo di testa alto di Franceschelli su una punizione laterale di Sciuto (50’), poi lo realizza al 56’: secondo gol consecutivo di testa per Tumolo, che impatta il cross dalla trequarti di Carapia e sorprende Lusa, ingannato dal rimbalzo sul terreno bagnato (1-1). Il pareggio dura poco più di un minuto, perché al 58’ Vallante irrompe in area su un cross dalla destra di Senese e batte a rete (2-1). Tumolo avrebbe addirittura la palla del tris al 60’, ma strozza eccessivamente il diagonale da destra col pallone che si perde oltre il palo opposto. Il Massa risponde in rapida successione con i tiri imprecisi di Seck (63’) e Filippone (65’), più pericoloso al 68’ Donati, che costringe Andrea Tonini alla respinta. Finale infiammato con l’occasionissima per Tumolo al minuto 86, salvata in extremis da Amadori, fautore dell’assist che al 94’ porta al pareggio Seck (2-2). Gara destinata al pari, ma nessuno ha fatto i conti con Trabelsi, entrato nei minuti di recupero: brillante ripartenza di Senese, finalizzata con un passaggio che taglia tutto il campo e termina sui piedi dell’attaccante tunisino, chirurgico nel battere Lusa (3-2)

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'