Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, l’obiettivo è riprendere la corsa col Bentivoglio

Pagina 1 di 1

08/02/2020

Valsanterno 2009, l’obiettivo è riprendere la corsa col Bentivoglio

 

Poggi e compagni chiamati a riscattare la sconfitta di Lavezzola per proseguire la propria corsa in vetta alla graduatoria. Gentilini: «Il Bentivoglio è squadra tosta, D’Este un ottimo attaccante. Sono contento di essere tornato».

 

La maratona ridotta della Valsanterno riparte dalla gara interna col Bentivoglio. L’ostacolo del ventiduesimo chilometro sui trentaquattro da percorrere complessivamente nel Girone C di Promozione sarà la squadra di Galletti, una delle note liete del campionato con i 30 punti registrati che relegano la formazione bolognese in una posizione di tranquilla metà classifica, al riparo di quella zona play-out recuperata con una clamorosa rimonta negli ultimi turni della stagione passata, con la successiva salvezza nel doppio scontro con il Terre del Reno. Un’avversaria storicamente difficile per i valligiani, che nei tre precedenti più recenti hanno ottenuto due vittorie di misura (entrambe per 1-0, con l’autorete di Busi nel match di andata e il rigore di Franchini nella prima gara del 2019) e un pareggio nell’1-1 che costituì la gara inaugurale del campionato 2018-19.

 

Dopo il ko di Lavezzola, dunque, i valligiani sono pronti a ripartire nella disputa in scena domani alle 14.30 al Comunale di Borgo Tossignano (direzione di gara affidata al signor Antonini di Rimini, che già arbitrò la Valsanterno nel 2019 nella vittoria per 3-1 sul Terre del Reno), con l’obiettivo di mantenere la posizione in testa alla classifica. Se, nonostante la sconfitta di domenica scorsa, il distacco dall’Atletico Castenaso secondo è rimasto di 2 punti, nel recupero infrasettimanale il Cotignola ha accorciato sulla vetta (ora a -3) vincendo 1-0 a Trebbo, rintuzzando il provvisorio sorpasso dell’Anzolavino.

 

Poggi e compagni sono già vigili sull’impegno in programma, con occhi da tenere puntati sul pericoloso D’Este, al rientro dal turno di squalifica comminato dopo l’espulsione contro il Castnes. L’attaccante,  giovane ma già con comprovata esperienza nel campionato di Eccellenza, è arrivato dal Medicina dal mercato invernale, squadra nella quale era compagno di Paolo Gentilini, ritornato alla Valsanterno dopo la parentesi emiliana. «Nicholas è un’ottima punta, dovremo sicuramente tenerlo a bada per portare a casa il risultato», sostiene il difensore classe 2000. «Il Bentivoglio, comunque, è un’ottima squadra nel complesso: a mio parere, come testimonia anche la classifica, hanno qualcosa in più del Lavezzola, contro il quale pure abbiamo perso. Secondo me domenica scorsa non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto per affrontare l’avversaria, ma la sconfitta ci è servita a capire che non possiamo permetterci di non giocare dando il massimo contro nessuna avversaria. Nessuno poteva aspettarsi, inoltre, che vincessimo tutte le gare: prima o poi sarebbe dovuto accadere, adesso abbiamo l’occasione di riscattarci». Sono già sette i gettoni di presenza accumulati da Gentilini in questa stagione, schierato in ogni gara nella quale è stato a disposizione. «Sono contento di essere tornato», testimonia il giovane terzino, «e la Valsanterno è stata la prima scelta dopo aver lasciato Medicina. In questi mesi sono sempre stato in contatto con il direttore Vespignani, il quale mi ha sempre detto che se fossi voluto riapprodare qui le porte sarebbero state sempre aperte».

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Valsanterno 2009 – Bentivoglio 0-0

Valsanterno 2009, pari interno col Bentivoglio

Pagina 1 di 1

09/02/2020

Valsanterno 2009 – Bentivoglio 0-0

 

 

Contro la formazione bolognese, compagine ben organizzata, finisce con un pareggio senza reti. Franchini e Gentilini colpiscono due traverse per i locali, autentici dominatori del match.

 

Valsanterno 2009 – Bentivoglio 0-0

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Gentilini, Sciuto (65’ Ferrini), Mongardi, Poggi (89’ Vallante), Valentini (71’ Ricci Petitoni), Cavini, Tumolo (71’ M.Tonini), Franchini, Senese. A disp. A.Tonini, Tosi, Visani, Scala, D’Onofrio. All. Gian Carlo Felice

 

Bentivoglio: Battout, Calegari, Gualberto, Colle, Di Sisto (56’ Soldati), Neri, Spadaccino, Cavicchioli, D’Este, Santovito (76’ Ahumada), Cordoni (63’ Soverini). A disp. Dansoko, Rossi, Tebaldi, Bucci, Mari. All. Nicola Galletti

 

Arbitro: Sig. Antonini (Rimini)

Note: Ammoniti Poggi, Franchini (V), Cavicchioli, Baatout, Gualberto (B). Recupero 1’ pt, 5’ st.

 

 

Il miglior attacco del girone questa volta rimane a secco. Per la seconda volta in stagione (era già capitato nello 0-0 contro il Cotignola) la Valsanterno non riesce a violare la porta avversaria, costretta sul pareggio a occhiali contro il Bentivoglio, alla terza partita consecutiva senza subire reti. Non basta l’autentico dominio territoriale valligiano contro l’ottima organizzazione di gioco ospite, squadra fisica e ben strutturata tatticamente. 

 

La prima fiammata del match è di marca locale con Franchini (11’), il tiro del quale, debole ma angolato, costringe Battout al tuffo. Le condizioni del campo, secco e dal rimbalzo decisamente irregolare, non permettono alle due squadre di esercitare un palleggio fluido, a discapito della qualità tecnica di una Valsanterno che troppo spesso prova a rifugiarsi in lanci lunghi poco congeniali alle caratteristiche di squadra. I valligiani, comunque, non subiscono mai l’iniziativa avversaria, con Sartiani disimpegnato nell’intera frazione, mentre Baatout viene salvato da Di Sisto al 33’ sul tiro di Cavini. Nel finale di frazione prima traversa di giornata colpita da Franchini, che sugli sviluppi del solito fallo laterale di Franchini calcia e colpisce la parte alta del montante.

 

In una ripresa molto frazionata (gioco fermo quasi 3’ sull’infortunio occorso a Di Sisto), bisogna attendere il 63’ per vivere la prima nitida occasione da gol: Franchini, servito da una brillante punizione di Sciuto, tira alto. Fuori dallo specchio, cinque minuti dopo, anche il tiro di Tumolo sul lancio perfetto di Cavini dalle retrovie. Per il primo acuto del Bentivoglio bisogna attendere la conclusione centrale di Spadaccino al 79’, ben addomesticata da Sartiani, mentre la miglior azione manovrata della Valsanterno, al minuto 85, si chiude con la traversa colpita da Gentilini da posizione defilata. Subito dopo l’occasione da rete, i valligiani rischiano grossissimo su un errato disimpegno difensivo, che offre a D’Este una prateria per giungere a tu per tu con Sartiani: la punta ospite, però, chiude una giornata nerissima con una conclusione alle stelle da ottima posizione.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'