Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, obiettivo riscatto contro il Castenaso

Pagina 1 di 1

19/01/2019

 

Dal 3-1 dell’andata, una delle peggiori partite giocate da Lorenzo Poggi e compagni, alla gara di ritorno al Comunale di Borgo Tossignano: la Valsanterno scende in campo per scacciare i fantasmi di un girone fa e risollevare la classifica. Visani: “Ricordo la loro intensità all’andata, dovremo essere migliori”.

 

La doppietta di Rossi e il gol di Luppi, inframezzati dall’autorete di Canè. È ancora vivo, in casa Valsanterno, il ricordo dello scorso 16 Settembre, quando il sintetico di Castenaso fu teatro della prima sconfitta stagionale per i valligiani. 17 partite dopo, la fisionomia del campionato inizia ad assumere sembianze meno transitorie e dona agli amaranto di casa un andamento in linea con le ambizioni di inizio stagione; meno benaugurante, invece, il cammino della compagine della Vallata, che guarda ad egual distanza la zona play-off e quella della retrocessione diretta, entrambe distanti sette lunghezze. 

 

Giunge domani lo scontro diretto tra le due compagini (ore 14.30, direzione di gara affidata al signor Cacchi di Cesena), con il fattore campo a favore di una Valsanterno sinora positiva tra le mura amiche e meno efficace al di fuori di esse. Medesima e più accentuata la differenza di punti casa-trasferta per un Castenaso in versione rullo compressore al Negrini (8 vittorie e un pari su 9 gare disputate) e zoppicante in viaggio, con appena 5 punti ottenuti. È questo il dazio da pagare per la neopromossa formazione di mister Malaguti, reduce dalla promozione ottenuta lo scorso Maggio grazie alla vittoria nel derby stracittadino contro l’Atletico Castenaso.

 

Titolare nelle ultime tre gare disputate, Marco Visani illustra le insidie della sfida in programma domenica. “Il Castenaso”, ricorda, “ci sovrastò con un atteggiamento intenso ed aggressivo, mettendoci alle corde con due gol nei primi venti minuti ai quali non riuscimmo a rispondere adeguatamente nella restante parte di gara. Domani mi aspetto una gara simile, con loro che verranno a pressarci a tutto campo nel tentativo di ottenere la piena posta in palio”. Il giocatore riolese, classe ‘99, si sta distinguendo per la sua duttilità ed efficacia in campo, rivestendo alternativamente ruoli difensivi o in mezzo al campo. “Nasco come mezzala in un centrocampo a tre, ruolo nel quale ho sempre giocato tra le giovanili, ma non mi tiro indietro se sono utile alla squadra giocando in altre posizioni”. Chiosa alle dichiarazioni con una riflessione sull’andamento stagionale della squadra. “Fatichiamo a raggiungere picchi prestazionali tali da garantirci continuità, ma allo stesso tempo non ho mai visto una squadra arrendevole, raramente messa sotto dall’avversaria di turno. È il medesimo giudizio che do alle mie performance stagionali, ma sono convinto delle possibilità di crescita mie e della Valsanterno”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone

Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Valsanterno 2009 - Castenaso 0-0

Pagina 1 di 1

20/01/2019

In una giornata del girone C di Promozione contrassegnata dal segno X (ben 6 i pareggi sulle 9 gare disputate) non fa eccezione la Valsanterno 2009, autore dell’unico pareggio ad occhiali nella gara interna contro il Castenaso. Una gara ad onor del vero povera di occasioni da ambo le parti, che afferma le difficoltà valligiane in zona offensiva mentre dona sicurezze ad un impermeabile reparto arretrato.

 

Primi venti minuti del match all’insegna di un gioco frammentario sulla mediana, con numerosi errori su ambo i fronti e  poche azioni pericolose. La prima fiammata locale è un tiro a lato di Franchini al 32’ su invitante velo di Tumolo, risposta ospite affidata all’insidiosa punizione dell’ex Dozzese Bracco, neutralizzata da Sartiani (43’)

 

Poche emozioni anche nella seconda frazione, nella quale la Valsanterno cerca di allargare le maglie difensive felsinee tessendo trame che però risultano sterili in zona gol. Di Candilo cerca il colpo gobbo con un tiro da fuori ben bloccato da Sartiani (55’), assoluto protagonista al 66’ sulla conclusione di Contri da distanza ravvicinata. Franchini prova a far riemergere i suoi tramite un tentativo su punizione alto al 69’, occasione alla quale fa da contraltare, al minuto 72, il contatto tra Sartiani e Visani che induce Cacchi ad indicare il dischetto del rigore. Il duello tra i due protagonisti si rinnova dagli undici metri e vede vincitore il portiere di casa, abile nel neutralizzare di piede la conclusione centrale a mezz’altezza. Finale di gara contrassegnato dalla girandola dei cambi, senza occasioni di rilievo sui due fronti: pareggio che serve ad entrambe le squadre per migliorare la posizione di classifica, respingendo l’assalto delle squadre all’inseguimento.

 

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Visani, Gentilini, Ferrini (90’ Trabelsi), Alpi, Poggi, L.Gatti (79’ D’Onofrio), Vallante, Tumolo (85’ Giangregorio), Franchini, A.Dardi (62’ Sciuto). A disp. Tonini, Mangiaferri, Naim, M.Gatti, Mongardi. All. Gian Carlo Felice

 

Castenaso: Brovarskiy, Canè, Brancato, Veronese, Accorsi, Bracco (69’ Zavoli), Atti (65’ Luppi), Marzillo, G.Visani (86’ Zambon), Di Candilo (82’ Gherardi), Contri. A disp. Comastri, Cipriano, Domenicali, Rossi, Guerzi. All. Fabio Malaguti

 

Arbitro: Sig. Cacchi (Cesena)

Note: Ammoniti Vallante, Franchini, Brancato. Al 73’ Sartiani para un rigore calciato da Visani.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'