Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Bologna - Unieuro Forlì 82-68 (22-11; 44-24; 66-40)

Pagina 1 di 1

13/12/2016

Virtus Bologna - Unieuro Forlì 82-68 (22-11; 44-24; 66-40)


Nemmeno la seconda trasferta in terra bolognese nel giro di poche settimane regala un sorriso all'Unieuro, sconfitta questa volta dai padroni di casa della Virtus in una Unipol Arena dal clima piuttosto 'irreale', con luci a dir poco soffuse come abitudine ed impianto audio ko. Forlì, di fatto, paga a carissimo prezzo un pessimo impatto con la partita, concedendo agli avversari un 'break' iniziale di 14-0 con il primo canestro a tinte biancorosse che arriva soltanto 6' dopo la palla a due, dopo un iniziale 0/10 al tiro che la dice lunga sul feeling di Ferri e compagni con la retina fino a quel momento. Punteggio finale reso poi meno amaro solamente da cinque gagliardi minuti finali disputati dalla squadra di coach Garelli.


Micidiale al tiro (49% da due ma soprattutto 46% dalla lunga distanza), la Virtus ha costruito il proprio successo mattoncino dopo mattoncino, continuando sul positivo 'solco' tracciato nel primo quarto di gioco senza trovare, dall'altra parte, alcun tipo di ostacolo ad ostruirne il 'passaggio'. Fondamentale, in questa fase del match, l'apporto dei quattro giovani virtussini (Pajola, Oxilia, Penna e Petrovic), capaci di respingere al mittente un timido tentativo di rientro forlivese segnando la bellezza di 21 punti 'globali' nei 44 messi a segno dalla squadra prima dell'intervallo. Non irresistibile, invece, la prova di Umeh (14, ma un paio di triple che mettono una seria ipoteca sul match) e Lawson (10, di cui 8 in una prima frazione in cui l'area forlivese era penetrabile in ogni 'salsa').


Nemmeno la difesa a zona chiamata da coach Garelli per larghissimi tratti porta al risultato sperato, con una Virtus in crescendo nella prestazione sempre in grado di porre il giusto rimedio alle mosse avversarie, arrivando addirittura a toccare ripetutamente il +26 di vantaggio a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo. Pressochè 'invisibili' Vico (0/5 in appena 14' di impiego) ed un Blackshear da 4 punti con 1/9 dal campo, sofferente dagli impegni ravvicinatissimi di queste settimane. Elementi che vanno indubbiamente ad incidere fortemente sull'andamento della partita, nonostante un generosissimo Crockett (16+11 rimbalzi) tenti di tenere a galla i suoi alla meno peggio. Unico dato da salvare in tutto questo, se non altro, il moto d'orgoglio targato Unieuro nel finale di gara, un parziale globale di 19-4 in proprio favore che, oltre a rendere meno pesante il passivo, consegna qualche spunto positivo dal quale ripartire immediatamente.


Così Garelli al termine della partita: "Partita, quella della Unipol Arena, che non è davvero mai nata per noi, ed oggettivamente non era questa la partita in cui potevamo venire a fare risultato. Ad alcuni problemi fisici per i quali non si vede la luce in fondo al tunnel, e mi riferisco innanzitutto a Blackshear, occorre porre rimedio in modo concreto e lo faremo prestissimo. Ora abbiamo assolutamente la necessità di ricompattare tutto l'ambiente, non abbiamo bisogno di contestazioni dal momento che abbiamo un gruppo che per darci... ci dà. Ma se hai limiti oggettivi, e ad esso abbini dei problemi di questo tipo, chiaramente la questione si fa dura. Sono convinto che la Forlì del basket saprà fare quadrato e darci una mano concretamente". A cui fanno eco le parole di coach Ramagli, tecnico virtussino: "Era importante approcciarla con serietà e concentrazione, detto che l'avversario odierno era una squadra in un momento di difficoltà. Serviva però proporsi col piglio serio, 22 assist con sole 6 palle perse e una positiviva rotazione allargata a tutti i nostri giovani ci dicono che per noi è stata una buona serata".

 


Virtus Bologna: Spissu 11, Umeh 14, Oxilia 12, Rosselli 2, Lawson 10; Spizzichini 3, Penna 4, Petrovic 4, Pajola 13, Michelori 9; Ndoja ne. All. Ramagli.


Unieuro Forlì: Ferri 11, Vico, Blackshear 4, Crockett 16, Rotondo 9; Bonacini 9, Paolin, Pierich 9, Infante 10, Thiam. All. Garelli.


Arbitri: Bartoli - Marton - Vita.

Note: 4.000 spettatori, di cui 220 forlivesi.


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

Virtus Bologna vs Unieuro Forlì, il prepartita

Pagina 1 di 1

10/12/2016

Virtus Bologna vs Unieuro Forlì, il prepartita

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

Bologna è davvero una regola, parafrasando una recentissima ‘hit’ del cantautore emiliano Luca Carboni: dal PalaDozza a Casalecchio, l’Unieuro fa il proprio ritorno sotto le due Torri a distanza di appena venti giorni dal ko contro la Fortitudo. Avversaria di turno una lanciatissima Virtus, attuale capolista del girone in un periodo di forma davvero ottimo, che ha permesso agli uomini di coach Ramagli di inanellare una striscia positiva di sei successi consecutivi tuttora aperta. L’ultima affermazione, poi, è giusto giusto arrivata mercoledì scorso, sempre tra le mura amiche della Unipol Arena, contro una Trieste altrettanto ‘in palla’, segnale che fermare le Vu nere è certamente questione di non poco conto.


Grandissima favorita per la promozione nella massima serie, la Virtus sta puntualmente rispettando tutti i pronostici della vigilia, con il grande ‘aiuto’ di un solido roster composto dal giusto mix tra uomini di esperienza e giovani di prospettiva già ben inseriti nelle rotazioni. Tra questi rientra indubbiamente il playmaker titolare, Marco Spissu, classe ’95 cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Sassari ed interprete del ruolo in maniera ‘moderna’, in grado spolvero nelle ultime uscite. ‘Salendo’ nel quintetto iniziale, poi, non possiamo che imbatterci nei due veri ‘deus ex machina’ virtussini, vale a dire la coppia dei due stranieri formata da Michael Umeh e Kenny Lawson. Il primo, guardia 32enne di origine nigeriana, è una pedina fondamentale nello scacchiere di coach Ramagli, registrando sempre prestazioni in doppia cifra (17.2 di media) con un più che discreto 40% da 3. Ma vero perno centrale della manovra offensiva bolognese è il pivot Lawson, una garanzia sotto canestro da 21.6 di media e quasi 10 ‘carambole': nella sua peggior prova, il lontano 9 ottobre contro Imola, ne ha messi 15 con 8 rimbalzi… E, per non farsi proprio mancare nulla, massima attenzione alle conclusioni dalla lunga distanza dell’americano ex Recanati.


Quintetto base completato poi dall’esperto Guido Rosselli (ala arrivata in estate da Torino, 11.2 a partita con 5.2 rimbalzi) e dal giovanissimo classe ’98 Tommaso Oxilia, prodotto della ‘cantera’ Virtus che, in attesa di salutare nei prossimi giorni la combriccola in direzione Turchia per gli Europei Under 18, si ‘diletta’ nel sostituire l’infortunato Klaudio Ndoja (prossimo oramai al rientro) nello starting five di coach Ramagli. Compagni di viaggio di Oxilia in terra turca saranno anche Alessandro Pajola (playmaker del 1999) e Lorenzo Penna (anch’egli playmaker, ma del 1998). Danno fondo ad una panchina dal tasso tecnico elevatissimo, poi, il play-guardia Gabriele Spizzichini ed il ‘sempreverde’ Andrea Michelori, che a 38 anni rimane comunque un’ottima soluzione sotto le plance per far ‘respirare’ i lunghi.


L’Unieuro, dall’altra parte, sta attraversando un momento piuttosto complicato, con le ‘scorie’ fisiche, ma anche mentali, della sconfitta contro Jesi che indubbiamente si fanno ancora sentire nell’ambiente biancorosso. Di positivo, nell’uscita di giovedì scorso, ci sono le prestazioni di Blackshear e Pierich, risultati con ogni probabilità i migliori tra le fila dei forlivesi, prove incoraggianti e ‘cariche’ di speranza considerando i delicatissimi problemi fisici che stanno attraversando (vedi Wayne) o che comunque sono in via di guarigione completa (come nel caso di Simone). Da segnalare, infine, una leggera distorsione alla caviglia accusata da Crockett nel corso del primo tempo della sfida salvezza del Palafiera, piccolo ‘stop’ che dovrebbe comunque consentire al giocatore di scendere in campo a Bologna senza problemi.


Unieuro e Virtus si contenderanno dunque la vittoria domenica prossima alle ore 18:00 nella cornice della Unipol Arena di Casalecchio. Dirigeranno le ‘danze’ i signori Enrico Bartoli di Trieste (TS), Marco Marton di Conegliano (TV) e Marco Vita di Ancona (AN).

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'