Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Virtus Imola - Bologna Basket 2016: 77-65

Pagina 1 di 1

16/04/2018

Virtus Imola - Bologna Basket 2016: 77-65

 

 

 

 

Tabellino

Parziali: 21-11; 38-27; 59-45

 

Virtus Imola: Nucci 23; Casadei 17; Dal Pozzo (K) 10; Zhytariuk 10; Dal Fiume 7; Boero 6; Sangiorgi 4; Creti; Murati; Ranocchi ne; Sassi ne. All. Tassinari.

Bologna Basket: Drago ne; De Pascale 11; Poluzzi 4; Guerri 1; Fin 2; Cerulli ne; Legnani (K) 16; Cortesi 15; Brotza 6; Bertuzzi 10; Trombetti ne. All. Lolli.

 

Con una prova incolore e priva di furore agonistico il Bologna Basket 2016 chiude un campionato che vede la giovane squadra di Lolli approdare ai playoff, ma in una posizione di rincalzo. Una classifica così corta dal quinto all’ottavo posto aumenta il rimpianto per i punti persi per strada con squadre di bassa classifica e le troppe sconfitte ai supplementari o punto a punto, risultati che comunque avevano evidenziato la voglia di combattere della squadra. Voglia che invece contro Imola è mancata, anche se a tratti il BB2016 è riuscito a riavvicinarsi ai padroni di casa. Ma al team di Tassinari è bastato dare un colpo di gas per mantenere sempre una distanza di sicurezza. Le cifre condannano i bolognesi: 46% da 2 e 24% da 3. Strapersa la lotta ai rimbalzi (45 contro 24) e quella sugli assist (19 a 10), anche se le palle perse sono meno del solito (11). Il gap fisico con Casadei e Zhytariuk si fa sentire tutto, mentre Nucci e Dalpozzo bombardano dalla lunga distanza e Dal Fiume recupera palla ed assiste i compagni.

In difesa Imola riesce ad imbrigliare le bocche da fuoco degli ospiti e costringe gli avversari di punta alla peggior partita dell’anno. Spento Cortesi, che solo nel finale raddrizza le cifre; male Poluzzi, frenato da 3 falli nei primi 12 minuti; abulico e rinunciatario Fin che contro i suoi ex compagni segna solo 2 punti (con un solo tiro sbagliato da 3). L’unico a vendere cara la pelle è capitan Legnani (16 punti con 4/4 dal campo e 5 assist), aiutato in parte, ma non a sufficienza, da un positivo De Pascale (11 punti) e da un Bertuzzi in chiaro recupero (10 punti).

La partita si decide quasi subito, con una pessima partenza degli ospiti che nei primi  6’ segnano solo 4 punti con il 18% dal campo. Nel secondo quarto Imola mantiene un vantaggio di 11 punti, con un 5-0 a chiusura di frazione che non fa presagire nulla di buono. Dopo la pausa infatti i padroni di casa allungano con un parziale di 12-3 che sembra chiudere definitivamente i giochi. Il BB2016 ha però una reazione d’orgoglio e piazza con De Pascale e Bertuzzi un controparziale di 11-0, propiziato anche da un fallo intenzionale di Nucci e un tecnico alla panchina imolese. La Virus non ci sta e riallunga con 5 punti consecutivi di Casadei per il +14 di chiusura quarto. Ultima frazione e il Bologna Basket butta il cuore oltre l’ostacolo, prova la zona 2-3 e rientra con conclusioni di Cortesi e Legnani, arrivando addirittura a –5. Ma ci pensa purtroppo Nucci a respingere l’assalto con 3 bombe di fila e la partita si conclude senza altre sorprese. 

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

E-mail: [email protected] 

 

 

Virtus Imola-Bologna Basket 77-65 ( 21-11, 38-27, 59-45)

Pagina 1 di 1

15/04/2018

Virtus Imola-Bologna Basket 77-65 ( 21-11, 38-27, 59-45)

 

 

Virtus Imola-Bologna Basket 77-65 ( 21-11, 38-27, 59-45)

Virtus: Dalpozzo 10, Dal Fiume 7, Boero 6, Nucci 23, Creti, Murati, Casadei 17, Ranocchi ne, Sassi ne, Sangiorgi 4, Zytharyuk 10. All: Tassinari

Bologna: De Pascale 11, Legnani 16, Poluzzi 4, Drago ne, Trombetti ne, Cortesi 15, Guerri 1, Fin 2, Cerulli ne, Brotza 6, Bertuzzi 10. All: Lolli

Arbitri: Zaniboni ed Alessi

 

 

 

La Virtus aveva l’obbligo di vincere per tentare di raggiungere il 2° posto in classifica in extremis. Ha vinto con una buona prestazione di squadra, ancora minata dall’assenza di Ranocchi e Sassi, entrambi in panchina solo per onor di firma.

Trascinati da una bella prestazione in cabina di regia della coppia Dalpozzo-Dal Fiume, i gialloneri hanno comandato per tutti i 40’, senza mai rischiare di compromettere il risultato.

Grande gara per l’ala Alessandro Nucci, top scorer di serata con 23 punti conditi da 5 triple. Come sempre i lunghi Zytharyuk e Casadei timbrano il cartellino con la solita prestazione di grande impatto, sia nel bottino realizzato che nello “spazio” occupato sotto le plance.

La Virtus prende il largo fin dai primi minuti mostrando subito i muscoli ed accelerando sul 21-11 con cui arriva al primo intervallo breve. Bologna Basket si riprende nel secondo parziale giocando sugli stessi livelli dei locali e chiudendo il tempo sul 38-27. Granarolo resta in scia grazie soprattutto ai numeri del duo Cortesi-Legnani (31 punti complessivi).

 

 

 

Nella ripresa i tifosi assistono ad una lenta ma inesorabile cavalcata della Virtus verso la vittoria, con il vantaggio che resta sempre ancorato attorno ai 10 punti. Non si registrano episodi particolarmente degni di nota, negli ultimi 20’ di gioco nei quali i gialloneri spengono sul nascere ogni velleità di rimonta del Bologna Basket.

A livello prettamente numerico, la differenza nel punteggio si può riassumere nelle 5 triple realizzate in più dalla Virtus nell’arco del match. Ma in termini di gioco, volontà e determinazione in difesa e nelle ripartenze la differenza è stata ben più ampia rispetto ai 12 punti di divario.

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

 

Virtus Spes Vis Imola, con Bologna Basket si chiude la regular season

Pagina 1 di 1

14/04/2018

Virtus Spes Vis Imola, con Bologna Basket si chiude la regular season

Ancora 40 minuti e la stagione regolare 2017/2018 si chiuderà. La Virtus Imola ospiterà al PalaRuggi il Bologna Basket 2016, formazione in estate indicata come una delle favorite alla promozione in serie B. Durante il cammino stagionale, però, i ragazzi di Lolli sono incappati in diverse, troppe sconfitte, alcune addirittura clamorose contro squadre certamente meno attrezzate. Ora Granarolo è, comunque, in piena lotta per il 5° posto o, più realisticamente, per il 6°/7° posto. Per ottenere il quinto gradino, infatti, Cortesi e compagni dovrebbero sbancare il PalaRuggi ed attendere l’esito di Arena-Guelfo, con la speranza di una vittoria della squadra di coach Serio. A quel punto, farebbero valere lo scontro diretto a favore.

La Virtus, invece, ha l’obbligo di vincere, come sottolineato più volte da coach Tassinari, per essere pronta, eventualmente, ad approfittare del clamoroso insuccesso di Ozzano sul derelitto Gaetano Scirea. Poche le probabilità che questo accada, ma i gialloneri non possono permettersi di perdersi l’occasione, nel caso accadesse.

D’altro canto, con Arena, Guelfo, Bologna Basket, Pontevecchio, Fidenza e San Marino in piena lotta per i 4 posti della parte bassa della griglia playoff, i giochi ed i calcoli sono ancora tanti e parecchio intricati. L’unica certezza, infatti, al momento è il primo posto certo di Fiorenzuola. Per il resto servirà attendere gli ultimi 40’ di gioco, con tutte le gare in contemporanea come previsto dal regolamento.

 

Nel particolare della sfida Virtus-Bologna Basket, i gialloneri dovranno fare attenzione soprattutto alla qualità di Gabriele Fin, il grande ex di turno ed al trio ex Orva Lugo Cortesi, Poluzzi (altro ex) e Legnani. Ma occhio anche al resto del roster  con De Pascale su tutti.

La Virtus scenderà in campo ancora senza la guardia Alessandro Ranocchi, fermo sempre per precauzione. Assente anche Umberto Sassi.

Palla a due, alle ore 21,00.

 

 

Così all’andata:

Bologna Basket 2016 – Virtus Imola 80-87

(parziali: 13-20; 32-43; 57-67)

Bologna: Poluzzi 11, Fin 23, Cerulli 6, Tugnoli 12, Cortesi 4, Drago ne, De Pascale 4, Guerri, Brotza ne, Bertuzzi, Saccà, Legnani 20. All: Lolli 

Virtus: Dal Fiume 12, Nucci 21, Casadei 14, Ranocchi 7, Zytharyuk 9, Boero 21, Sangiorgi 2, Sassi, Creti, Dalpozzo 1. All: Tassinari 

Arbitri: Moratti e Riccardi

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'