Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Virtus Imola-Salus Bologna 80-57

Pagina 1 di 1

08/04/2019

Virtus Imola-Salus Bologna 80-57

Virtus Imola-Salus Bologna 80-57

(parziali: 22-14 / 32-38 / 56-46)

Virtus: Dalpozzo 1, Dal Fiume 2, Turrini ne, Nucci 2, Percan 14, Murati, Casadei 14, Magagnoli 16, Giuliani, Aglio 21, Zani ne, Zhytariuk 10. All: Tassinari

Salus: Branzaglia 4, Salsini 5, Amoni 6, Grassi, Tugnoli 13, Pini 11, Veronesi ne, Allodi 8, Stojkov 6, Falzetti 4, Favaloro. All: Ansaloni

Arbitri: Meloni e Piedimonte

 

Ottima prestazione per la Virtus Imola che prosegue la striscia positiva aperta a febbraio e raggiunge il 3° posto in classifica a pari merito di Fiorenzuola e LG Competition.

Dopo un girone di ritorno pressoché perfetto condito da 7 vittorie e due sole sconfitte, i gialloneri si prendono l’obiettivo del 3° posto. Ad una giornata dalla fine della regular season questo significa che la Virtus ha la reale possibilità di concludere il campionato nella stessa posizione in classifica della scorsa stagione. Resta da battere S.Lazzaro, penultima della classe.

La gara contro la Salus presenta diverse incognite, vista la gara di andata disputata dai felsinei capaci di strappare il successo 61-68, mettendo parecchio in difficoltà l’attacco imolese. La Salus è una squadra che mette sempre in difficoltà la formazione di coach Tassinari ed il punteggio del primo tempo ne è la controprova. Poi, però, a prevalere sono le ambizioni e le motivazioni di capitan Dalpozzo (finalmente di nuovo in campo, insieme a Dal Fiume) e compagni.

La Virtus strappa il 3° posto: in caso di arrivo a queste condizioni (3 squadre a pari punti), la Virtus avrebbe la meglio nella classifica avulsa. E nella griglia playoff sarebbe un ottimo piazzamento.

Domenica 14 aprile, alle ore 18, alla palestra Rodriguez di San Lazzaro, Imola avrà la chance giusta per cristallizzare il gradino più basso del podio.

 

La cronaca.

La Virtus ha l’obiettivo concreto di raggiungere il 3° posto e fin dalla palla a due lo dimostra ai propri tifosi. Subito 5-0 poi 8-2 in apertura con due triple di Magagnoli e il cesto in apertura di Zhytariuk. Aglio e Casadei tengono il vantaggio sul +6 e il 15-8 registra il terzo canestro dalla distanza di Francesco Magagnoli, splendido in questo avvio di gara. Falzetti replica dall’altra parte del campo, ma Casadei imita il compagno e, dall’arco, firma il 18-10. Sul finale di parziale Aglio e Percan mettono altri mattoncini per il 22-14 con cui si arriva al primo intervallo breve.

Al ritorno in campo Aglio mette subito 4 punti per il 26-15, ma nei 5’ successivi la Virtus dilapida il largo vantaggio, concedendo un pesante break di 0-11 agli ospiti: Salsini, Branzaglia e Allodi indovinano tre triple consecutive che lanciano la Salus verso il pareggio 26-26 firmato da Pini. Ci pensa Percan a spezzare il monologo bolognese. La tripla di Pini offre il primo vantaggio di serata agli ospiti (30-31) che viene allargato da un Tugnoli strepitoso nel frangente, con 7 punti di fila. Il primo tempo va in archivio con la Salus avanti 32-38.

Lo scambio di canestri tra i due totem Casadei e Amoni (tripla) portano la contesa al 34-41. A quel punto la Virtus ingrana la marcia giusta, spezzando la resistenza dei bolognesi con un determinante break di 13-0: Aglio, Zhytariuk (4), Magagnoli (tripla) e Casadei (4) infastidiscono parecchio la retroguardia ospite e firmano il 47-41. Allodi dalla grande distanza prova a metterci una pezza, ma Aglio, Casadei e la tripla di Percan a pochi istanti dal 10’ lanciano sul +10 la Virtus che va all’ultimo riposo breve sul 56-46.

Nell’ultimo quarto Percan e Zhytariuk allungano sugli ospiti fino al 62-46. Al 3’ fa il suo ingresso in campo Samuel Dal Fiume, dopo l’infortunio di gennaio ad Anzola. E per la Virtus questa è un’ottima notizia, in quanto le rotazioni di qualità saranno ossigeno puro nello sprint dei playoff.

I liberi di Aglio regalano alla squadra di casa il +20 (68-48) e sugli spalti è festa per la vittoria in arrivo. Allodi, Amoni (tripla) e Tugnoli tentano di reagire, ma ogni canestro ospite è replicato da Aglio, Percan e Casadei e il finale di partita vive con il punteggio in bilico sempre sui 20 punti di differenza tra le due formazioni (70-50, 75-55). Il massimo vantaggio arriva proprio agli sgoccioli di match quando Aglio tocca a canestro il tap in sul libero sbagliato da Dalpozzo. Tutti sotto la doccia sul punteggio di 80-57. Ora testa a San Lazzaro per l’ultimo impegno di campionato.

 

Partita speciale per alcuni ragazzi della classe 5° della scuola primaria di Bubano (IC1) che ha assistito alla vittoria della Virtus dalla tribuna centrale. I ragazzi hanno conosciuto la delegazione virtussina composta dai coach Tassinari, Savio e Zotti e dagli atleti Percan e Casadei durante un progetto in classe di cronista sportivo. Piccoli tifosi crescono. 

 

25° giornata

Virtus Imola-Salus Bologna 80-57

Guelfo-Ferrara 73-86

Gaetano Scirea-Bologna Basket 71-89

Anzola-Fiorenzuola 75-71

Pol.Arena-LG Competition 51-69

 

Classifica:

Rimini 40, Bologna 32, Virtus Imola, Fiorenzuola e LG Competition 26, Ferrara, Anzola e Salus 20, Guelfo e Gaetano Scirea 14, S.Lazzaro 10, Pol.Arena 6.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

Virtus Spes Vis Imola

--------------------------------------------------------------------------------

 

Dopo quattro vittorie consecutive arriva la sconfitta per la Madel che, nell’ultimo match di regular season, si arrende al cospetto dei padroni di casa della Virtus Spes Vis Imola.

I ragazzi di Coach Ansaloni rimangono in partita per soli 20 minuti, giocando un ottimo secondo quarto con grande grinta e intensità, che gli ha permesso di portarsi in vantaggio prima del riposo lungo. Negli ultimi due periodi di gioco i padroni di casa hanno un miglior impatto fisico che gli consente di mettere a referto due pesanti parziali che segnano la partita e con i quali riescono ad aggiudicarsi i 2 punti in palio.

La cronaca. Nel primo quarto i gialloneri tentano subito di prendere le distanze, ma i bolognesi con un discreto gioco riescono a rimanere in scia. Magagnoli trascina la Virtus con le sue triple, mentre dall’altra parte i canestri di Pini e Falzetti permettono alla Madel di rimanere a pochi punti di distanza. L’ex di turno Percan chiude il quarto mettendo a referto i 2 punti che valgono il +8 per i romagnoli.

Nel secondo quarto è tutta un’altra Salus: con ritmo e intensità sia in attacco che in difesa i biancoblu mettono in difficoltà i padroni di casa che non riescono a contenere l’avanzata ospite. Canestro dopo canestro i bolognesi recuperano lo svantaggio accumulato e mettono a referto un netto parziale di 10-24 che gli consente di portarsi in vantaggio alla fine della prima metà di gioco.

Al rientro dagli spogliatoi la Madel cala e i padroni di casa ne approfittano mettendo in mostra tutto il loro potenziale. Trainati da Aglio e Percan, i romagnoli ribaltano il punteggio già nel terzo quarto (56-46) per poi allungare negli ultimi dieci minuti di gioco e conquistare la vittoria con un netto distacco.

Con la sconfitta di oggi la Madel chiude la regular season matematicamente all’ottavo posto, anche a causa delle vittorie sugli altri campi delle due dirette inseguitrici: l’Anzola Basket e la Basket Ferrara. Questo vuol dire che prima dell’ultima giornata di questa prima fase di campionato (la Madel riposa) è tutto già scritto per i bolognesi, che nei playoff affronteranno la corazzata Rinascita Basket Rimini.

La sconfitta di stasera serve ai ragazzi di Coach Ansaloni per assumere ancora di più la consapevolezza che per affrontare squadre del calibro di Imola e ancora di più Rimini, serve un enorme sforzo sia dal punto di vista fisico che mentale. Ora spetta ai bolognesi un lungo periodo di pausa, tra riposi forzati e vacanze pasquali, in cui i biancoblu dovranno prepararsi nel migliore dei modi per arrivare pronti ai playoff.

VIRTUS SPES VIS IMOLA – SALUS PALL. BOLOGNA 
(22-14; 32–38; 56-46)

Virtus Imola: Casadei 14, Magagnoli 16, Giuliani, Zhytaryuk 10, Aglio 21, Dal Fiume 2, Turrini, Nucci 2, Percan 14, Murati, Zani, Dalpozzo 1. All. Tassinari

Salus: Branzaglia 4, Salsini 5, Amoni 6, Grassi, Tugnoli 13, Pini 11, Veronesi, Allodi 8, Stojkov 6, Falzetti 4, Favaloro. All. Ansaloni.

 

 Ufficio Stampa Salus Bologna

 

Virtus Imola, con la Salus per puntare al 3° posto

Pagina 1 di 1

06/04/2019

Virtus Imola, con la Salus per puntare al 3° posto

Guglielmo Giuliani - Photo Virtus Imola

 

 

 

 

 

Serie C Gold - 25° giornata 

Virtus Imola-Salus Bologna

Domenica 7 aprile 2019

PalaRuggi, ore 18,00

Arbitri: Meloni e Piedimonte

 

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 23 dicembre che segnò l’ennesimo passo falso dei gialloneri in un girone di andata non sempre all’altezza delle previsioni.

Babbo Natale regalò una sconfitta 61-68 alla palestra Alutto, con la Salus trascinata dal trio Amoni (18), Pini (17) e Tugnoli (16) che punì oltremodo la squadra di coach Tassinari. Fu una partita sottotono per i gialloneri, ma la Virtus griffata 2019 ha messo in cassaforte ben 8 vittorie e solo due sconfitte (Anzola e Rimini). 

Attualmente la striscia positiva è aperta e conta 6 vittorie consecutive che hanno rilanciato la corsa di Dalpozzo e compagni al 3° posto. C’è da superare l’opposizione di LG Competition e, soprattutto, Fiorenzuola, ma i gialloneri visti in campo nelle ultime uscite fanno ben sperare i tifosi.

La Salus è una squadra rognosa, difficile da incontrare e, da tradizione, ostica per i gialloneri. Servirà la determinazione gettata sul campo di Ferrara, ad esempio, per venire a capo della formazione di coach Ansaloni. I felsinei, tra l’altro, stanno attraversando un ottimo periodo di forma che ha fruttato 4 vittorie consecutive in un marzo perfetto ed inviolato.

E’ prevista un’affluenza importante dei tifosi, pronti ad accompagnare i propri giocatori in questo entusiasmante finale di regular season. 

 

 

Così all’andata:

Serie C Gold 12° giornata

SALUS BOLOGNA-VIRTUS IMOLA 68-61

(Parziali: 25-18 / 43-31 / 51-48)

Salus: Allodi 7, Vucinovic 2, Grassi ne, Falzetti 6, Amoni 18, Pini 17, Tugnoli 16, Branzaglia, Salsini, Veronesi 2. All: Ansaloni

Virtus: Dalpozzo 2, Dal Fiume, Turrini ne, Nucci 5, Percan 14, Murati ne, Casadei 10, Magagnoli 4, Aglio 11, Zhytaryuk 12, Zani ne, Giuliani 3. All: Tassinari

Arbitri: Bonaga e Saletti

 

 

25° giornata

Virtus Imola-Salus

Guelfo-Ferrara

Gaetano Scirea-Bologna Basket

Anzola-Fioorenzuola

Pol.Arena-LG Competition

 

Classifica:

Rimini 40, Bologna Basket 30, Fiorenzuola 26, LG Competition e Virtus Imola 24, LG Competition e Fiorenzuola 24, Salus 20, Ferrara e Anzola 18, Gaetano Scirea e Guelfo 14, S.Lazzaro 10, Pol.Arena 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

Virtus Spes Vis Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'