Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Virtus San Mauro Mare – Fossolo 76: 1 – 0

Pagina 1 di 1

28/11/2018

Una domenica all’insegna della pioggia battente quella che ha visto il primo successo stagionale della Virtus nel campionato di Eccellenza femminile. La voglia di vittoria si intravede già al secondo minuto quando le padrone di casa si lanciano in avanti con Gretcan, che recupera un pallone a centrocampo ma se lo allunga; Quercioli riesce comunque a recuperarlo e, dopo una finta, apre a destra per Coveri che calcia sul palo opposto ma la palla esce di pochissimo.

Al 10° il Fossolo prova a farsi vedere con Coletti che riceve un passaggio filtrante e carica il tiro ma Magnani M. è bravissima ad anticipare e guadagna anche la rimessa laterale. Passano due minuti e sul fronte opposto Coveri riceve da Succi, allunga per Quercioli che tira ma Deserti devia in angolo. L’azione resta nell’area ospite e Magnani C. apre velocemente per Coveri che, da ferma, inventa un tiro cross che il portiere è bravissima a respingere. Al quarto d’ora il Fossolo torna in attacco con Tovoli che, in area di rigore, salta Calbucci ma viene fermata da una chiusura perfetta di Mezzapesa. Al 22° la Virtus arriva in porta con un’azione corale: Magnani C. raccoglie il pallone a metà campo e lo passa a Gretcan, che allarga per Quercioli, la quale scambia con Succi che mette in mezzo un pallone velenoso, deviato in angolo dall’intervento di Romiti. Alla mezz’ora Melosu intercetta un pallone sulla metà campo e serve Quercioli che, dopo aver guadagnato qualche metro, fa partire un destro preciso ma bloccato senza problemi dall’estremo difensore. Cinque minuti più tardi Magnani C. innesca il contropiede per Coveri che lancia Succi, la quale viene fermata solo sulla linea di fondo campo, ottenendo l’ennesimo corner. La Virtus continua ad attaccare la porta avversaria: in area di rigore Gretcan fa tutto bene ma al momento della conclusione, calcia a lato. Un giro di lancette e Coveri scende di nuovo lungo la fascia destra, passa a Succi che gioca con Quercioli, la quale calcia forte ma non inquadra lo specchio della porta.

La partita sembra a senso unico: Magnani C. anticipa tutte, si infila in area e mette un cross millimetrico per Quercioli che stoppa e calcia ma il portiere delle bolognesi è prodigioso e salva il risultato. La Virtus è ben organizzata in campo e recupera ogni pallone: Lazzaretti blocca Marchesi e serve Gretcan che si beve un’avversaria e passa al capitano giallo blu che porta a spasso la difesa, ma la sua conclusione è debole e facile preda di Romiti.

Al 38° il Fossolo prova a riemergere, ma il timido tentativo di Cardi è respinto da Mezzapesa che serve Lazzaretti e fa ripartire la sua squadra. Negli ultimi minuti si vedono solo le padrone di casa che provano ripetutamente la conclusione dalla distanza ma non trovano la gioia del gol.

Le squadre vanno negli spogliatoi a reti inviolate con un risultato che non rende giustizia all’ottima prestazione della Virtus.

La seconda frazione di gioco si accende al 49° minuto quando Coveri vince un rimpallo e crossa in mezzo dove, però, non trova nessuna compagna. Appena un minuto e Lazzaretti batte una rimessa laterale dalla sinistra: Quercioli riceve vicino alla linea di fondo campo, serve Magnani C. che lancia sul lato opposto per Coveri, la quale colpisce a botta sicura ma Romiti si supera ancora e nega il vantaggio. Al 57° minuto il Fossolo riparte in contropiede con Cardi che percorre tutta la fascia destra ma viene fermata in scivolata dall’intervento di Magnani M. Al 60° Quercioli lascia il posto a Zavatta dopo una buona prova. La nuova entrata è subito protagonista e, dopo aver ricevuto fallo ad opera di Caponetti, guadagna la punizione che sarà decisiva. Alla battuta si presenta Succi: il cross è centrale, Magnani C. riceve di testa, la palla va a sbattere su Gretcan e torna al capitano della Virtus che con un piatto preciso buca la rete alla destra dell’impotente Romiti. Al 64° finalmente il risultato si sblocca e le giallo blu iniziano a credere nei 3 punti. Qualche minuto più tardi il Fossolo sfonda con Coletti ma Zannoni arriva in anticipo e spazza in fallo laterale. L’azione si sposta nella metà campo delle ospiti dove l’innarestabile Coveri guadagna metri, serve Zavatta, la quale controlla e calcia ma Caponetti si oppone e Coticone allontana. Al 70° la Virtus ha tra i piedi l’occasione per il raddoppio: sulla destra, Coveri scambia ancora con Zavatta che dribla Deserti e serve Magnani C., la quale lascia sul posto Coticone e Soverini e offre a Gretcan un pallone pefetto ma la numero 11 calcia tra le braccia di Romiti che non si fa sorprendere, respinge e blocca in due tempi. Al 72° il Fossolo effettua un cambio: Pavone entra per Coletti e subito dopo la squadra bolognese prova a infilarsi in area ma il tentativo di Tovoli si spegne sul fondo. Anche la Virtus fa la sua seconda sostituzione: esce Magnani M. Ed entra Ronci che si posiziona al centro della difesa. Al 75° Melosu recupera sul filo del laterale, triangola con Zavatta e apre per Gretcan che, però, viene subito murata da Coticone. Al 77° c’è spazio anche per Morelli che prende il posto per Succi. All’80° Romiti si conferma la migliore in campo delle sue: Lazzaretti recupera palla e la serve a Zavatta, che scambia rapidamente con Melosu; la sfera finisce sui piedi di Gretcan che gioca ancora con la numero 4 delle giallo blu, la quale tira con il destro in direzione del secondo palo ma l’estremo difensore del Fossolo si distende e toglie la palla dallo specchio con un sorprendente gesto atletico. In pieno recupero Gretcan ha un’altra occasione su cross di Coveri ma il tiro è debole e il portiere avversario blocca senza difficoltà.

Nonostante la pioggia incessante e il campo pesante, le ragazze della Virtus portano a casa una meritata vittoria e si preparano alla trasferta contro il Nubilaria, utile per continuare a guadagnare punti preziosi in classifica.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'