Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

Pagina 1 di 1

26/11/2018

Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

 

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2018/19 - Dom 25 Novembre 2018 – ore 18.00 - Palasport Comunale, S.G.Persiceto (BO)

Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

Parziali: 16-16; 35-39; 68-62; 88-88.

Tabellini 

- NOVA ELEVATORS: Tomesani 14, Coslovi 22, Guidi 1, Cornale ne, Vaccari 4, Gamberini, Papotti 15, Achilli ne, Alvisi 3, Mancin 26, Lorusso 2, Rusticelli 9. All Berselli, Vice Buratti.

-CASTELFRANCO: Ayiku 20, Pizzirani ne, Marzo, Cappelli 10, Zucchini 23, Torricelli R. 16, Tedeschi, Vannini 1, Del Papa 10, Paciello 8, Torricelli F. ne, Prampolini 2. All Landini, Vice Lenzarini

Arbitri: Wong Fabio Ka Kit di Cento (FE) - Cieri Antonio di Ravenna (RA)

Ottava giornata di serie C Silver che vede la Vis Persiceto ospitare a San Giovanni l'Ottica Amidei di Castelfranco Emilia. I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive, mentre gli ospiti sono ancora a secco in stagione, ma sono ben vivi e lottano come dimostrato nell'ultimo turno contro l'ostica Novellara.

Castelfranco parte forte e con due bombe di Zucchini l'inizio bianco-verde è scoppiettante. Dall'altra parte la Vis sfrutta bene le qualità di Mancin sotto canestro. Tuttavia Zucchini é una stufa da tre punti e prende per mano Castello, costringendo Berselli al timeout sul 6-13. Persiceto torna in campo con voglia di reagire e si vede nell'aggressività offensiva, andando spesso fino al ferro e trovando falli che portano punti dalla lunetta. Il primo periodo termina sul 16 pari.

La Nova Elevators, nonostante le cattive percentuali al tiro, cerca di sfruttare i secondi  possessi guadagnati con rimbalzi offensivi. Dall'altra parte l'ottica Amidei vola in contropiede e capitalizza il più possibile. Mancin continua a subire tanti falli. Castelfranco però prosegue con il suo entusiasmo e 5 punti consecutivi di un incontenibile Ayiku costringono al timeout i padroni di casa, che si trovano sotto di 5. Al rientro Papotti dalla media scuote i suoi con due canestri in fotocopia. La partita viene però continuamente interrotta dai numerosi falli, che provocano tanti tiri liberi da entrambe le parti e non fanno variare il gap tra le due formazioni. Il primo tempo finisce così 34-39.

La terza frazione inizia con la Vis che preme sull'acceleratore grazie alle penetrazioni di Papotti e con una sua tripla che però viene valutata da due. Coach Landini è costretto a chiamare timeout per riordinare le idee ai suoi. Papotti non si spegne e sbomba scaldando l'ambiente. Persiceto stringe in difesa e l'attacco non può che trarne beneficio e la Nova Elevators vola a +9. Ayiku con 5 punti consecutivi lascia Castelfranco in scia. Un ottimo Coslovi con altrettanti 5 punti in fila riscappa, ma a fare la differenza è la difesa. Gli ospiti si affidano al contropiede su palle recuperate per ferire gli avversari. La partita si è accesa ed è sicuramente più divertente da vedere.

Si entra nell'ultimo periodo con il punteggio di 62-68. Tomesani si sveglia e realizza un pio di canestri importanti per raggiungere e mantenere la doppia cifra di vantaggio. Castello però non si arrende mai e con pazienza ricuce rispondendo ai canestri di Mancin. Persiceto ha problemi di falli, infatti tanti giocatori bianco-blu si trovano con 4 falli personali a carico. Zucchini tra tiri liberi e bombe continua a punire la difesa casalinga e arriva a - 2 con un minuto da giocare. Persiceto spreca e dall'altra parte Del Papa appoggia al ferro la parità con 22 secondi da giocare. Sugli sviluppi dell'azione, con 6 secondi da giocare, Lo Russo si ritrova in lunetta dove fa 1/2 e Landini chiama timeout. Sulla successiva rimessa Papotti fa invasione difensiva e gli arbitri, seguendo alla lettera il nuovo regolamento, fischiano il fallo tecnico. Zucchini dalla lunetta non spreca e il tempo regolamentare si conclude in parità a quota 88.

Il supplementare vede la Vis con molte rotazioni a causa di ben 3 giocatori che si trovano in panchina con 5 falli personali commessi. I due attacchi tremano e nessuno segna. Nei primi 3 minuti solo Coslovi manda a referto un punto dalla lunetta. La spallata definitiva però la dà una tripla clamorosa di Alvisi che fa esplodere il PalaVis e garantisce un vantaggio concreto alla Nova Elevators. La partita si trasforma in una battaglia di liberi, dove Persiceto non trema e porta il match in cassaforte con il punteggio di 96-90.

La partita è stata divertente visti i tanti punti segnati e il finale all'overtime, anche se sicuramente i ben 63 falli fischiati hanno bloccato il ritmo del gioco. Importantissima vittoria per Persiceto, che conquista il terzo referto rosa consecutivo nonostante le assenza per infortunio di Albertini e Cornale, oltre ai problemi di falli di Rusticelli, Papotti e Tomesani che hanno seguito la parte finale dalla panchina. Castelfranco deve invece mostrarsi orgogliosa per quanto dimostrato sul campo e fiduciosa perché i primi punti arriveranno sicuramente con questo atteggiamento positivo. 

Nel prossimo turno la Vis sarà impegnata in trasferta contro CVD, mentre Castelfranco ospiterà gli Angels di Santarcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'