Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Voglia di ricominciare: le aspettative e le novità delle maggiori realtà sportive della regione

Pagina 1 di 1

02/09/2020

Voglia di ricominciare: le aspettative e le novità delle maggiori realtà sportive della regione

 

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT

 

 

 

L’Emilia-Romagna si prepara a un’altra annata di grande sport. Le principali squadre della nostra Regione, impegnate nei massimi campionati nazionali di calcio (maschile e femminile), basket e pallavolo si stanno già preparando per la ripartenza, tra i primi allenamenti, conferme e novità, oltre ovviamente al mercato con i suoi colpi e sorprese. In quest’articolo, passeremo in rassegna la situazione delle principali compagini sportive dell’Emilia-Romagna, nella speranza che la stagione 2020/21 sia per tutte loro foriera di successi e grandi emozioni.

 

CALCIO

Sassuolo - Dopo un’altra annata fantastica, ormai i migliori operatori sportivi hanno una buona considerazione dei neroverdi, tanto che nelle pagine dei pronostici di oggi le quote riflettono l’alto spessore di Berardi e compagni. In panchina ci sarà il confermatissimo Roberto De Zerbi, che ha resistito alle sirene di altri club per restare alla guida del club e proporre così il suo calcio offensivo, divertente e vincente. L’obiettivo di mercato è trattenere i big, da Caputo (fresco di convocazione in Nazionale) a Berardi, passando per Boga, che però piace a Napoli, Atalanta e Borussia Dortmund. Tra i nomi in entrata si notano Vitão (difensore dallo Shakhtar), Akieme e Monchu (dalla cantera del Barcelona), Edera (dal Torino), mentre con le due milanesi si discute per Pirola (Inter) e Pobega (Milan). Da capire poi chi resterà dei tanti fine prestito: i nomi più pesanti sono quelli di Babacar (dal Lecce), Scamacca (dall’Ascoli), Adjapong (dal Verona), Defrel (dalla Roma) e Chiricheș (dal Napoli).

 

Parma -  I ducali hanno già messo a segno la prima mossa: via l’allenatore Roberto D’Aversa, al suo posto arriva dal Lecce Fabio Liverani. L’obiettivo di stagione è quello di migliorare, se possibile, l’undicesimo posto della scorsa stagione, cercando finalmente quel salto in avanti che profuma d’Europa. Per farlo potrebbe arrivare anche un cambio societario, con la cordata Usa arrivata un po’ a sorpresa a fine agosto. Sul fronte cessioni, i più papabili sono Gervinho, Bruno Alves e Kucka, che potrebbe aggiungersi alle cessioni già effettuate: quella di Kulusevski (alla Juventus) e Barillà (in serie B, al Monza di Berlusconi e Galliani che punta all’immediata promozione in serie A). Rientrati alla casa madre diversi prestiti, come Alastra (dal Pescara), Dezi (dall’Entella), Ricci (dalla Juve Stabia), e Da Cruz (dallo Sheffield). Piacciono Lozano, oggi al Napoli, e il bomber del Brescia, Torregrossa.

 

Bologna - I rossoblu ripartono da Sinisa Mihajlović e l’arrivo del difensore Vignato (dal Chievo), mentre sono tornati a Casteldebole, causa fine prestito, in molti: Destro, Donsah, Calabresi, Falcinelli, Falletti, Paz e Kingsley. L’unica cessione, per ora, è quello di Krejčí allo Sparta Praga. Tra le trattative si parla con insistenza di Lyanco e De Silvestri (dal Torino), di Torregrossa (dal Brescia) e pure di Eder (attualmente in Cina).

 

BASKET

Virtus Bologna - I ragazzi di "Sa¨a" Đorđević vogliono ripartire da dove si sono fermati, ossia dalla vetta della serie A. Confermato il blocco centrale della squadra pronto a giocarsi il tutto per tutto nella Supercoppa italiana, che sta segnando il ritorno ufficiale alla palla a spicchi nel nostro Paese. La conferma più importante è quella del fuoriclasse Milo¨ Teodosić. Le V nere hanno già chiuso diversi colpi sul mercato italiano, con la tripletta composta da Amar Alibegović da Roma, Amedeo Tessitori da Treviso e Awudu Abass da Brescia. I sogni della Segafredo si chiamano, al momento, Nando De Colo e Jaleen Smith.

 

Fortitudo Bologna - La “Effe” biancoblu sogna di battagliare con i rivali cittadini, per farlo ha piazzato il primo colpaccio in panchina con Meo Sacchetti, coach della Nazionale in arrivo dalla Vanoli Cremona (che ha gettato la spugna: niente serie A l’anno prossimo). L’obiettivo dichiarato è l’Europa. Per raggiungerla da Brindisi è arrivato Adrian Banks, mentre da Pesaro si è mosso un Leonardo Totè in grande spolvero, assieme al rientro di  Gherardo Sabatini, che amplia la gamma di scelte in una panchina rivelatasi, nella scorsa stagione, un po’ troppo corta. Le conferme di giocatori come Pietro Aradori e Matteo Fantinelli sono due garanzie per il club dalla tifoseria più “calda” d’Italia.

 

Reggiana - A Reggio Emilia un sospiro di sollievo è arrivato dalla società: Alessandro Dalla Salda è il nuovo patron che ha allontanato ogni fosca previsione. Prima mossa: un saluto a coach Maurizio Buscaglia, al suo posto Antimo Martino, fresco ex della Fortitudo Bologna. Ancora da costruire il team vero e proprio, partendo dalle conferme di un terzetto che ha fatto molto bene assieme: Leonardo Candi, Alessandro Cipolla e Mouhamet Diouf.

 

VOLLEY

Ravenna -  Dopo esser riusciti a iscrivere la squadra, dopo alcune settimane d’incertezza, l’obiettivo resta la salvezza anche grazie all’esperienza di coach Bonitta. Diversi gli acquisti: l’opposto Giulio Pinali, lo schiacciatore Loeppky, il palleggiatore Redwitz e il centrale Mengozzi. In uscita nomi di peso, come Cavuto, Saitta, Lavia, ter Horst e Vernon-Evans.

Modena - Obiettivi ridimensionati dopo aver perso lo zar Ivan Zaytsev (al Kuzbass Kemerovo), Matt Anderson e Maxwell Holt. Confermati coach Andrea Giani assieme a Micah Christenson. Arrivati Luca Vettori, Daniele Lavia (da Ravenna) e Nemanja Petrić oltre all’ottimo libero Jenia Grebennikov.

 

Piacenza - La squadra emiliana è libera di giocare da outsider, con acquisti di gran peso sotto la guida di coach Gardini: il tedesco Georg Grozer, il francese Trévor Clévenot e lo statunitense Aaron Russell sono nomi che in campo possono fare la differenza.

 

 

 

SPORT FEMMINILE

Da segnalare poi lo sport femminile in forte ascesa mediatica: nel calcio i team in rampa di lancio sono Sassuolo e la new entry San Marino, entrambe in serie A. Le neroverdi guidate da Gianpiero Piovani potranno contare sul supporto delle nuove arrivate: in difesa Sophie Brundin, Mana Mihashi, Estefania Fuentes; a centrocampo Alice Parisi e in attacco Valeria Pirone. Per le ragazze del San Marino Academy guidate da Alain Conte, seconde al primo anno in cadetteria la scorsa stagione, sarà un’annata difficile ma potranno contare su un team motivato e sui gol di Raffaella Barbieri, capocannoniere dell’ultima Serie B.

 

Nel basket, che vedrà la Serie A partire il 4 ottobre, occhi puntati sulla Virtus Bologna di coach Serventi che punta a un campionato da protagonista con gli importanti innesti di Bishop (Girona), B.Williams (Geas), Battisodo (Schio), Barberis (Torino). Da segnalare anche l’iscrizione di Vigarano, giovane ma agguerrito team del Ferrarese, che con gli innesti di Tapley (Arizona State), Yurkevicius (Pinkk Pecsi), Rosset (Valdarno) e Sorrentino (Civ. Marche) punta a una salvezza diretta.

 

Insomma, riparte lo sport e l’Emilia Romagna è in pole position!



Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'