Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Volley Club Cesena-San Lazzaro 0-3 (23-25, 23-25, 21-25)

Capolista messa però alle corde dalle bianconere

Pagina 1 di 1

12/03/2018

Volley Club Cesena-San Lazzaro 0-3  (23-25, 23-25, 21-25)

l’opposta Caterina Errichiello

Cesena - Una impresa accarezzata, sfiorata e fallita solo per qualche centimetro. E comunque molto meno di quanto non dica il 3-0 (23-25, 23-25, 21-25) finale che non rende merito alla grande prestazione del Volley Club. Il sestetto di coach Andrea Simoncelli, privo dell’infortunata Leonardi, ha tenuto testa, e soprattutto ha messo alle corde, la prima della classe, dimostrando coi fatti di poter legittimamente ambire ad uno dei posti per i playoff. Anche il pubblico del Carisport (oltre mille i presenti per il big match della sesta giornata del campionato di B1 femminile) ha confermato di essere una solida realtà ed un valore aggiunto per il sodalizio del presidente Maurizio Morganti. 

 

Nel primo set le cesenati si sono spinte subito avanti 9-5. Il pareggio delle ospiti è arrivato a quota 14, poi il ‘testa a testa’ è proseguito fino all’epilogo finale che ha premiato San Lazzaro 23-25.

 

Nel secondo parziale, dopo l’iniziale vantaggio delle padrone di casa (8-7), le felsinee hanno spinto sull’acceleratore, dando l’impressione di poter gestire le operazioni (13-16 e 16-21). È stato proprio in questo frangente che le cesenati, guidate dall’opposta Errichiello (top scorer del match con 15 punti), hanno riaperto il match con una rimonta che ha ‘acceso’ gli entusiasmi del Carisport. L’arrivo al fotofinish ha però sorriso alle ospiti che hanno sudato parecchio per evitare lo scivolone.

 

Il terzo set è stato in altalena. Il Volley Club, sempre lucido e presente, ha rimontato l’iniziale svantaggio (da 4-8 a 16-14) fino al 21-20. Il guizzo finale della capolista (21-25) è stato però fulmineo e ha chiuso la contesa.

 

Se in termini di ‘score’, gli applausi sono andati a Caterina Errichiello per i 15 punti personali (di cui 5 al servizio e 1 a muro), in termini percentuali sono state invece le centrali bianconere a far registrare le performance migliori, ovvero Camilla Gardini col 53% (8 su 15) e la capitana Alice Piolanti col 47% (7 su 15). È andata molto bene anche la ricezione, con Alma Frangipane (73%) e Nicoletta Fabbri (50%) protagoniste.

 

 

 

Ora il Volley Club, dopo aver affrontato la prima della classe, è atteso sabato prossimo dalla trasferta di Casalserugo, nel Padovano, dove si troverà di fronte il fanalino di coda.

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 50; Sassuolo 47; Macerata 37; Castelfranco Sotto 36; San Giustino 35; Cesena 33; Trevi 32; Moie di Maiolati 29; Montale 24; Empoli 23; Quarrata 22; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

 

 

 

Il tabellino 

 

Volley Club Cesena-San Lazzaro 0-3  (23-25, 23-25, 21-25) 

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 15, Gardini 8, D’Aurea 7, Piolanti 7, Frangipane 5, Bertolotto 5, Di Fazio 1, Fabbri (L), Ravaioli; ne: Ricci, Fortunati, Leonardi. All. Simoncelli.

 

SAN LAZZARO: Lombardi 4, Focaccia 11, Pinali 13, Vece 11, Rubini 12, Castellani, Galetti (L), Geminiani, Grillini; ne: Migliori, Spada, Casini. All Casadio.

 

Arbitri: Bosio e Falavigna.

 

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Il Volley Club Cesena ospita San Lazzaro

Pagina 1 di 1

09/03/2018

Il Volley Club Cesena ospita San Lazzaro

il libero cesenate Nicoletta Fabbri

Cesena - È l’appuntamento di cartello e l’evento di più forte richiamo della regular season. Le porte del Carisport – dove si prevede il pienone – si aprono domenica (fischio d’inizio alle 17.30; arbitri Bosio e Falavigna di Modena; ingresso libero) per ospitare la grande sfida al vertice. Nell’ambito delle gare della sesta giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile, il Volley Club Cesena ospita infatti la capolista San Lazzaro di Savena.

 

 

 

Le bianconere di coach Andrea Simoncelli, reduci da 4 turni utili di fila e da due vittorie consecutive, sono al 5° posto in classifica ad una sola lunghezza dalla zona playoff ed inseguono il sogno di un risultato storico, ovvero quello di prolungare la stagione. Le ospiti invece, prime della classe con 3 punti di margine sul Sassuolo, sono le candidate n.1 per la promozione in A2.

 

 

 

Il Volley Club ha davanti a sé una montagna da scalare, ma il pronostico non è del tutto chiuso in partenza. Lo stato di forma del sestetto cesenate è infatti confortante. Senza dimenticare che San Lazzaro non è imbattibile, soprattutto in questa fase della stagione. Nelle ultime tre trasferte, le felsinee hanno incassato due sconfitte 3-0 contro Macerata e Sassuolo, mentre a Trevi l’hanno spuntata 3-1, al termine di un match tiratissimo.

 

 

 

Le cesenati sono reduci dalla bella vittoria corsara per 3-0 di Perugia, dove Nicoletta Fabbri è risultata fra le protagoniste: «A Perugia – ha spiegato il libero del Volley Club – siamo partite subito con il piede giusto, dominando il primo set e ritrovando un buon ordine nel fondamentale muro-difesa. Così è stato anche nel secondo parziale, pur commettendo qualche errore in più, ma siamo riuscite a gestirlo bene. Nel set conclusivo siamo partite con la volontà di non voler prolungare la partita più del necessario. Dopo un inizio difficile, abbiamo riportato il match sui binari che volevamo e abbiamo chiuso senza troppe difficoltà».

 

 

 

Nicoletta Fabbri ha poi introdotto il ‘match clou’ di domenica al Carisport: «Ci attende una super sfida contro la capolista San Lazzaro. Vogliamo assolutamente riscattarci della partita di andata culminata con la nostra prima sconfitta di campionato, cercando di mettere i bastoni fra le ruote ad una squadra che ha obiettivi ben diversi dai nostri. Ce la metteremo tutta per cercare di dare questa soddisfazione al nostro numeroso pubblico, cercando di dar vita ad uno scontro esaltante e, speriamo, redditizio per noi».

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 47; Sassuolo 44; Castelfranco Sotto, Macerata 34; Cesena 33; Trevi, San Giustino 32; Moie di Maiolati 26; Montale 24; Quarrata 21; Empoli 20; Perugia, Pontedera 14; Casalserugo 3.

 

 

 

 

 

Nella foto: Nicoletta Fabbri, libero del Volley Club Cesena

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'