Pagina 1 di 1
26/04/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Volley Modena a Valdarno per blindare l’accesso ai playoff
L’ultima sosta della stagione è ormai alle spalle, con un giorno di ritardo rispetto ai programmi a causa della morte di Papa Francesco il Volley Modena torna in campo per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B1 femminile. Per capitan Lancellotti e compagne è in programma una trasferta decisiva per centrare matematicamente il primo obiettivo stagionale ovvero la qualificazione ai playoff promozione. Le gialloblù occupano attualmente il secondo posto in classifica con sei punti di vantaggio su Valdarno, al quarto posto, e proprio le toscane saranno l’avversario di giornata. Un successo da tre punti significherebbe infliggere su di loro ed anche su Ripalta, che segue ad un punto, un distacco non più colmabile nelle due giornate rimanenti e così strappare in anticipo la qualificazione alla post season.
A lottare per l’approdo in Serie A2, infatti, saranno le prime tre classificate di ogni girone, ma migliore è il piazzamento e maggiori sono le possibilità di conquistare la promozione. Con il primo posto già matematicamente assegnato ad Ostiano, che di fatto avrà così due possibilità di salire nella categoria superiore, il Volley Modena dovrà lottare anche per mantenere la posizione su Garlasco al fine di poter contare su un accoppiamento migliore e sul fattore casa almeno al primo turno ma, stanti le classifiche dei diversi gironi, ad oggi anche eventualmente al secondo.
Guardare troppo avanti, però, può distrarre dall’obiettivo di giornata ovvero continuare la marcia e strappare un risultato positivo anche dalla trasferta di Valdarno a cui le modenesi arrivano forti di una nuova striscia di vittorie, per la precisione tre, che hanno cancellato il ko di Ostiano nella sfida che allora valeva il primo posto. Le gialloblù hanno messo in mostra una bella pallavolo ed anche grande carattere portando dalla propria parte anche le battaglie più dure delle ultime settimane. Risultati ed un piazzamento in classifica tutt’altro che scontati sia per la forte concorrenza sia per i tanti problemi ed acciacchi che lo staff tecnico guidato da coach Molinari ha dovuto affrontare nel corso dei mesi che, inevitabilmente, hanno limitato le possibilità di lavorare al meglio in allenamento. La squadra, però, ha dimostrato di poter giocare un’ottima pallavolo e fare risultato in ogni condizione pertanto si appresta a vivere questo finale di regular season con grande convinzione e voglia di regalarsi qualcosa d’importante.
Fischio d’inizio per la sfida fra Valdarno e Volley Modena in programma domani alle ore 18, arbitri designati sono Vera D’Avola ed Eleonora Morabito.
Ufficio Stampa Volley Modena
Pagina 1 di 2
28/04/2025
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Battaglia a Valdarno per il Volley Modena, ma al tiebreak festeggiano le padrone di casa
Mette un altro pesante mattoncino nella rincorsa ai playoff il Volley Modena, ma non riesce a chiudere aritmeticamente il discorso nello scontro diretto sul campo di Valdarno. Nella terzultima giornata del girone B di Serie B1 capitan Lancellotti e compagne arrivano ad un passo dal colpaccio, poi subiscono la rimonta delle padrone di casa che, spalle al muro, alzano il proprio livello di gioco e ritrovano fiducia e convinzione per cambiare le sorti dell'incontro.
Coach Molinari lancia Pagot in sestetto in quella che sarà, come successo nelle ultime gare, una sorta di staffetta con Garofalo. Per il resto solo conferme rispetto al sestetto classico con Bozzoli a completare la diagonale di posto quattro, Lancellotti in regia, Nonnati opposta, Fronza e Gerosa al centro con Righi libero. Pronti, via e dopo le prime fasi di studio le toscane provano a 'fare il ritmo' portandosi avanti grazie ad un paio di muri e qualche buona ricostruzione. Sul 14-10 per Valdarno arriva il primo time out discrezionale di coach Molinari che, successivamente, dopo l'ace del 16-12 effettua il primo avvicendamento fra Pagot e Garofalo. Le modenesi soffrono in questa fase il servizio ospite che poi si inceppa e allora sono brave Fronza e Garofalo ad accorciare prima dell'ace proprio della centrale per il 20-20. Sarà un emozionante testa a testa finale con il sorpasso firmato da Gerosa a muro poi Bozzoli regala il primo set point che non riesce, però, a convertire, ma al secondo tentativo è sempre lei a firmare il 26-24 che porta al primo cambio campo.
La bella rimonta e lo spunto finale per il momentaneo 1-0 danno sicurezze e convinzione al Volley Modena che prova subito a scavare il solco con Garofalo e con un nuovo muro di Gerosa per l'8-4 iniziale. Valdarno ferma tutto e al ritorno in campo piazza un 4-0 che vale la parità, ma il successivo stop di coach Molinari rimette in carreggiata le sue che scappano nuovamente sul 14-9. Ancora Garofalo firma il 18-13 che sembra far presagire un possibile 2-0, ma è proprio qui che le toscane mettono fuori la testa e arrivano ad impattare sul 21-21. Ancora un finale di set dal peso specifico notevole e, come prima, il sestetto più freddo e cinico è quello gialloblù con i colpi di Fronza e Gerosa che chiudono a proprio favore 25-23. Modena mette un secondo pesante mattone nel percorso verso la vittoria e anche nel terzo set parte forte con Bozzoli per l'8-5 e poi Garofalo per l'11-8. E' proprio qui, però, che il parziale e la gara cambiano perché Valdarno con le spalle al muro riesce a trovare nuove energie, nuove soluzioni vincenti e sorpassa sul 12-11 poi allunga grazie a servizi pesanti come l'ace del 16-13. Rientra Pagot e poi anche Cornelli sostituisce Bozzoli, ma le gialloblù non riescono a riprendere il proprio ritmo e cedono 25-20 alle avversarie che non si fermano qui e rientrano fortissimo nel quarto set scappando subito sul 9-1 e poi sul 13-5. In questo frangente le toscane dell'ex Bartesaghi riescono a mettere in campo una pallavolo di notevolissimo livello, ma il Volley Modena non crolla e pallone su pallone si riorganizza fino al -2, sul 20-18, quando Fronza tocca un pallone nella metà campo avversaria e viene sanzionata con l'invasione che fa respirare Valdarno e gli consente di ripartire chiudendo 25-19 e portando la contesa al tiebreak.
Un match fra due delle principali forze del campionato spesso può concludersi al termine di una maratona e questa sfida non fa eccezione, ma nel quinto e decisivo set le gialloblù mettono subito la testa avanti con muro e attacco di Nonnati per il 5-2. Garofalo firma il 7-5 e Gerosa potrebbe gestire il contrattacco del +3 e cambio campo, ma non riesce a sorprendere Valdarno con il suo palleggio e proprio da qui parte un break di 4-0 per il sorpasso. Due attacchi consecutivi di Bozzoli valgono il 9-9 e poi un altro porta le squadre sul 10-10 prima che il testimone venga rilevato da un'ottima Fronza per il pari a 11 e 12. E' qui, però, che Modena si ferma perché dopo l'ennesimo cambio palla delle toscane arrivano un ace e una rice che torna per il 15-12 che regala due punti alle padrone di casa e una al Volley Modena che ora è appaiato al secondo posto con Garlasco e mantiene cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici a due giornate dal termine della regular season.
Bindi Spa Passione Valdarno - Volley Modena 3-2
VALDARNO: Saveriano 0, Sangoi 15, Bartesaghi 19, Vittorini 15, Biondi 19, Poli 10. Libero: Ciancio -2 (Cervania ne). Pancrazzi N. 3, Matassini 1, Pancrazzi G. ne, Franci ne, Tesanovic ne, Tani ne. All. Vittorio Maria Bertini
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati