Pagina 1 di 1
04/07/2025
Seguici su Facebook MOTORI EMILIA ROMAGNA
Weekend impegnativo per il team MGIM Corse nel CIV a Vallelunga
L’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha ospitato il terzo round stagionale del Dunlop CIV (Campionato Italiano Velocità). Sull’impianto di Campagnano di Roma il team MGIM Corse è andato incontro ad un weekend piuttosto complicato. Qualche difficoltà e anche un po’ di sfortuna hanno condizionato il rendimento nella classe Sportbike di Nicola Plazzi, unico portacolori della compagine di Ilaria Cheli presente in virtù della pausa concessa dal calendario del Trofeo Aprilia.
In un tracciato non propriamente congeniale alle sue caratteristiche di guida, Plazzi ha lavorato alacremente con la squadra per trovare il set-up più congeniale sulla Aprilia RS 660. Senza riferimenti pregressi, a differenza di molti altri piloti che a ridosso del weekend di gara avevano avuto modo di girare proprio a Vallelunga in una giornata di test, il 20enne ravennate è riuscito a migliorarsi di oltre due secondi nel corso dei turni di prove, qualificandosi 20esimo sullo schieramento.
La posizione di partenza ha invitato Plazzi ad impostare una strategia votata all’attacco in Gara 1 di sabato 28 giugno. Sfortunatamente, nel tentativo di scalare la classifica è incappato in una scivolata al primo giro che lo ha costretto al ritiro. Memore di quanto accaduto il giorno precedente, in Gara 2 di domenica 29 giugno ha preferito tenersi lontano dai guai nelle battute iniziali, disputando una corsa regolare. In lotta fino all’ultimo con altri due piloti per entrare in zona punti, Plazzi si è dovuto tuttavia accontentare della 17esima posizione finale.
Raggiunto e superato il giro di boa della stagione 2025, il team MGIM Corse manda in archivio un weekend contraddistinto da risultati che non rendono giustizia al lavoro profuso. Occasione di riscatto il 25-27 luglio prossimi al Misano World Circuit. Sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, insieme a Nicola Plazzi torneranno in azione anche Davide Bollani e Adamo Cattani per il Trofeo Aprilia RS 660.
Nicola Plazzi #19, CIV Sportbike: “Non avendo preso parte ai test pre-evento sapevamo che per noi si sarebbe profilato un weekend in salita. Gara 1 l’ho buttata via io per una caduta che mi ha subito tagliato fuori dai giochi. In Gara 2 ho sofferto la mancanza di grip al posteriore, facendo il massimo nonostante qualche acciacco per la botta di sabato. Mi scuso con il team MGIM Corse per l’errore di Gara 1. Adesso ci aspetta tutta una seconda metà di stagione, con piste a me più favorevoli, per provare a rialzare la testa. Un ringraziamento a tutti gli sponsor”.
Ilaria Cheli, Team Manager MGIM Corse: "Non è stato affatto un weekend facile. Vuoi perché Vallelunga non si addice ai punti di forza di Nicola, vuoi per la nostra assenza ai test pre-evento. Siamo arrivati al “buio”, massimizzando il tempo a nostra disposizione nei turni di prove. Purtroppo non abbiamo concretizzato in gara. In Gara 1, Nicola è finito a terra per un eccesso di foga, pagandone poi le conseguenze in Gara 2. Non ci dobbiamo abbattere, avremo un mese circa per preparare al meglio l’appuntamento di Misano. Un sentito ringraziamento a tutto lo staff di MGIM Corse ed ai nostri fedeli sponsor per il sostegno continuo”.
Moto Club MGIM Corse S.S.D.A.R.L.
Via Nazario Sauro 10, Faenza (Ra)
Ufficio Stampa Team MGIM Corse
Andrea Periccioli
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati