Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese 3-1 (25-22 20-25 25-20 25-22)

01/05/2017


Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese  3-1  (25-22  20-25  25-20  25-22)

 

 

Alseno (PC), 30 aprile 2017 – Caduta libera per la Conad Alsenese che, nella venticinquesima e penultima giornata, perde in quattro set il derby in casa della Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, incassando così la terza sconfitta consecutiva (tutte per 3-1), undicesima stagionale e ottava nel girone di ritorno.

Partita priva di alcun obiettivo di classifica per entrambe le squadre e mentre le padrone di casa salgono a quota 50 al quinto posto (posizione in cui comunque chiuderanno il campionato date le quattro lunghezze di distanza sia dalla quarta che sulla sesta), le gialloblu restano inchiodate a 44 punti in ottava piazza senza aver trovato le necessarie motivazioni nell'ultimo mese (ultima vittoria datata 1 aprile in casa con la Serteco Genova) per disputare un finale di torneo all'altezza del resto della loro stagione.

Infatti l'Alsenese ha mentalmente tolto progressivamente il piede dall'acceleratore, soprattutto quando ha iniziato a vedere allontanarsi il traguardo dei playoff (virtualmente sfumato a Marudo con Tomolpack e matematicamente in casa contro l'Abo Offanengo) e anche contro le conterranee della Pavidea ha avuto un approccio dimesso giocando in modo deludente nonostante i parziali possano far pensare ad una partita più tirata ed equilibrata.

Per l'occasione, dopo alcuni avvicendamenti nelle scorse uscite, mister Marco Scaltriti ripropone il sestetto base con Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre Fiorenzuola risponde con Vignola al palleggio, Hodzic opposto, Donida-Tosi in posto quattro, Cattaneo-Morelli centrali e Coti Zelati libero e l'avvio di gara è tutto per la Conad.

Le gialloblu volano subito sull'1-6 (con coach Marini costretto a chiamare un time out discrezionale sullo 0-3) ma la loro verve si spegne subito, riportando in carreggiata le padrone di casa per effetto di tanti di falli: 11-12 con sei errori punto, decisamente troppo per credere di poter vincere senza soffrire il primo set. La Pavidea opera il sorpasso sul time out tecnico (16-15), tiene il ritmo alto e nel finale trova lo spunto decisivo grazie ad un ace di Tosi (25-22).

Nel secondo set l'andamento vive sulla falsariga del primo con la Conad che riesce a dare la spallata decisiva alle avversarie alzando totalmente il proprio muro nelle battute finali con quattro block-in consecutivi firmati da Amasanti e Rovellini, quest'ultima brava a bloccare da sola la pipe di Tosi per il 20-25.

Nella terza frazione le alsenesi escono mentalmente dalla contesa subendo le biancorosse che passano con discreta facilità. La progressione della Pavidea (8-3, 16-9, 18-11 e 22-14) è un cattivo presagio per Amasanti e compagne, che tuttavia hanno un ritorno di fiamma piazzando un mini-break arrivando fino a 23-19 ma il risveglio è tardivo e Tosi chiude sul 25-20.

L'ultimo set ricalca i primi due, con le formazioni che viaggiano gomito a gomito, dopo che le gialloblu sprecano il vantaggio di tre punti (5-8, 13-16) col passare del tempo e dando fiducia a Fiorenzuola. Le ragazze di Scaltriti non trovano mai il colpo del kappao e sembrano accusare una fatica psico-fisica sempre più evidente. Capitan Amasanti butta giù il 22 pari ma è il canto del cigno: la Conad si arena definitivamente e Fiorenzuola avanza concludendo vittoriosamente con una pipe di Tosi sul 25-22 per il 3-1 finale.

Sabato 6 maggio alle 21 la Conad Alsenese chiuderà il campionato davanti al proprio pubblico ospitando la Bracco Propatria Milano, fanalino di coda, ma servirà una grande prestazione d'orgoglio senza sottovalutare le rivali e per onorare al meglio l'ultima partita stagionale.

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Conad Alsenese 3-1 (25-22, 20-25, 25-20, 25-22)

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola: Donida 13, Cattaneo 14, Tosi 21, Morelli 5, Vignola 3, Hodzic 18, Coti Zelati (L); Scapuzzi. N.e.: Premoli, Messaggi, Riboni (L), Ermoli, Sfogliano, Arbini. All.: Roberto Marini.

Conad Alsenese: Pesce 12, Fanzini 13, Amasanti 16, Losi 4, Ghisolfi 7, Rovellini 8, Gorreri (L); Canossini, Gandolfi (L), Faccini. N.e.: Maini, Magno, Ghirardotti. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli.

Ace: Pavidea 11, Conad 4. Muri: Pavidea 5, Conad 12. Attacco: Pavidea 36%, Conad 32%. Ricezione: Pavidea 60%, Conad 47%.

Arbitri: Antonella Zaccaria, Riccardo Mutti

Durata set: 29', 28', 28', 30'. Totale: 1h55'.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini