Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Recanatese, contro il Romagna Centro fuori l'orgoglio!

06/05/2017


Recanatese, contro il Romagna Centro fuori l'orgoglio!

Ultimo atto di una stagione da cancellare. Domani pomeriggio gli uomini di Soda sono impegnati in casa del Romagna Centro per l’ultima giornata di campionato. Ai giallorossi potrebbe non essere sufficiente centrare la vittoria se il Castelfidardo, che riceve il San Marino, conquistasse il successo.

 

Ciò vuol dire che per raggiungere i play-out, la Recanatese non è completamente padrona del proprio destino. Ma lo è stata fino ad una settimana fa, quando al Tubaldi al cospetto di un Pineto che non aveva nulla da chiedere, la squadra di Soda ha palesato per l’ennesima volta tutte le sue debolezze tecniche e soprattutto caratteriali.

 

Al di là di tutti i discorsi i numeri parlano chiaro. In 31 partite questa squadra ne ha vinte solo 4, ha pareggiato 12 volte e per 15 volte è uscita dal campo senza punti. Per non parlare dei soli 29 gol realizzati in confronto con i 50 subiti. Solo la Civitanovese ha fatto peggio subendo 67 reti.

 

Ma non sono i numeri la vera causa di avvilimento. Nel calcio si può vincere o perdere, ma l’orgoglio va salvaguardato sempre. Per non parlare poi del rispetto nei confronti di una società seria e puntuale, nei confronti dei colori, dei tifosi e della città.

 

Se manca la grinta, la determinazione, la “fame” di risultato e la cattiveria agonistica, vincere diventa impresa titanica. Proprio la carenza di questi aspetti ha caratterizzato l’intera stagione giallorossa. Ma ora, sperando non sia troppo tardi, serve un sussulto di orgoglio. I giocatori giallorossi hanno il dovere di lottare su ogni pallone e provare a vincere la partita con il Romagna Centro. Poi dalle 16.45 in poi ognuno si faccia il suo esame di coscienza.

 

 

 

Paolo Catena