Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Professionisti | Lega Pro

Ravenna, è il momento di tornare a fare punti

21/10/2017


Ravenna, è il momento di tornare a fare punti

 

 

Dopo 4 ko di fila, Coppa Italia compresa, i giallorossi hanno bisogno di invertire la tendenza e cercheranno l’impresa contro l’Albinoleffe, in arrivo domani al Benelli

 

Dopo tre sconfitte consecutive (quattro se si aggiunge la partita di Coppa Italia di mercoledì) il Ravenna è arrivato ad un momento cruciale della sua stagione. E nel match di domani (ore 14.30) contro l’Albinoleffe (un solo precedente tra le due squadre che risale all’ultima serie B disputata dai giallorossi, nel 2007/08, con doppia vittoria bergamasca), che chiude il trittico di gare al Benelli in una settimana, la compagine di Antonioli cerca fortissimamente un risultato positivo che dia più slancio e colore alla classifica e che eviti quello che sarebbe un record negativo storico: quattro sconfitte al Benelli nelle prime sei partite giocate in campionato.

“Pensiamo positivo – sottolinea l’allenatore giallorosso, Mauro Antonioli – e cerchiamo di trovare quel risultato che possa cambiare la rotta del nostro campionato e invertire questo momento negativo. Abbiamo bisogno di fare una buona partita sotto il profilo dell’intensità, dell’attenzione, di tante cose, abbiamo bisogno che qualche episodio giri a nostro favore. Abbiamo lavorato tanto in settimana sul campo e nella testa proprio per tornare ad esprimere in pieno quello che abbiamo di buono e che è nelle nostre corde”.

Dopo una falsa partenza (due sconfitte iniziali), l’Albinoleffe, guidato dal tecnico Alvini che al Benelli ha già vinto col Tuttocuoio nella D 2011/12,  ha incasellato 14 punti nelle successive sette partite, con una sola sconfitta (a Bassano) ma anche con una vittoria a tavolino a Modena. Sul campo identico bottino di gol: 8 segnati (come il Ravenna) e 8 subiti (ottava difesa). “L’Albinoleffe è una squadra difficile da affrontare – avverte Antonioli – essendo molto ben organizzata, forte fisicamente, che fa della compattezza e dell’intensità una delle sue armi migliori. Dopo la nostra promozione, è la prima squadra che ho visto, nella prima fase dei playoff, a Padova, e mi fece una grande impressione. Questo non significa che dobbiamo avere paura o che siamo rassegnati, anzi: massimo rispetto per loro come per tutti gli avversari, ma fin qui abbiamo lasciato per strade punti in partite che non meritavamo di perdere. Mettiamo, pertanto, in campo tutto quello che abbiamo;: vorrei fare una partita meno attendista e più coraggiosa”.

Per l’occasione, il tecnico del Ravenna rinnova l’appello ai tifosi. “Fin qui sono stati esemplari e ci hanno dato una grande mano – ammette – ma domani chiedo a loro un ulteriore sforzo; abbiamo bisogno che stiano vicini ai ragazzi, che diano una volta di più il sostegno e il calore che servono in un momento come questo”.

 

Le ultime dal campo Dopo il riposo precauzionale di mercoledì, rientra Papa, che ha smaltito il lieve fastidio muscolare, mentre dopo venti giorni è tornato ad allenarsi col gruppo Barzaghi, che ritorna tra i convocati. Restano scritti nella lista degli assenti Capitanio, Lucarini e Tabacchi.

 

 

Sfilata rosa Nell’intervallo della partita tra Ravenna e Albinoleffe, che sarà diretta da Valerio Maranesi di Ciampino (il 24 gennaio 2016 fischiò l’incredibile rimonta dei giallorossi contro il San Marino da 0-2 a 2-2), assistito da Segat di Pordenone e Miniutti di Maniago, ci sarà la passerella sul terreno di gioco delle ragazze del Ravenna Woman: un’occasione per presentare alla tifoseria l'altra "metà" calcistica della città bizantina, impegnata nel massimo campionato femminile dove, dopo due giornate, occupa l’8° posto con 1 punto.

 

L’elenco dei convocati

 

Portieri: Gallinetta, Venturi.

Difensori: Barzaghi, Ierardi, Lelj, Magrini, Ronchi, Venturini.

Centrocampisti: A. Ballardini, E. Ballardini, Cenci, Papa, Piccoli, Sabba, Selleri.

Attaccanti: Broso, De Sena, Maistrello, Portoghese, Samb Fallou, Severini.

 

Ufficio stampa Ravenna FC 1913

Massimo Montanari