Stampa questa pagina - Chiudi
Si torna al palabanca: domenica Piacenza vs Vibo valentia
21/10/2017
La Wixo LPR torna a giocare tra le mura amiche del PalaBanca e lo fa in occasione dell’esordio stagionale in Campionato: Fei e compagni calcheranno il parquet del palazzetto di via Tirotti domenica 22 ottobre (ore 18:00 diretta Lega Volley Channel) per la seconda giornata di andata di Regular Season; l’avversaria attesa: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia degli ex Marra, Massari, Coscione e coach Tubertini.
L’approccio stagionale con il palazzetto di casa per gli Ottavi della Del Monte Coppa Italia dello scorso 12 ottobre con Padova (1-3) è ormai acqua passata ma i piacentini hanno saputo registrare i passaggi negativi ed iniziare a farne tesoro già dalla prima giornata di Campionato a Ravenna: dopo 2 parziali a senso unico per i ravennati, gli uomini di coach Giuliani non si sono dati per vinti, con grande carattere e determinazione Fei e compagni hanno pareggiato i conti per andare poi a vincere l’incontro incassando due importanti punti.
E’ una Wixo LPR in crescita, non ancora al massimo in tutti i fondamentali e forse nemmeno ben conscia delle proprie possibilità quella che si affaccia sul recente avvio di SuperLega, ma la cosa certa è che spirito e personalità non mancano a questo nuovo gruppo biancorosso che per domenica, come primo obiettivo, vuole regalare al proprio pubblico di casa il primo sorriso stagionale.
Coach Giuliani, che al termine del match Ravenna-Piacenza di domenica scorsa si riteneva soddisfatto della prova dei suoi uomini “Il carattere, il fatto che non abbiamo mai mollato anche quando tutto sembrava che fosse finito è l’aspetto che mi è piaciuto di più nella sfida di Ravenna”, domenica 22 dovrà fare a meno di una pedina importante quale Yvan Kody: l’opposto camerunense infatti sarà impegnato con la propria Nazionale fino al 29 ottobre prossimo nei Campionati Africani Maschili 2017, giunti alla loro 21° edizione.
Coach Giuliani dalla sua parte potrà comunque contare su giocatori di grande esperienza in grado di far fronte ai dardi di coach Tubertini che in questa stagione guida una nuova Tonno Callipo con grandi ambizioni. Confermati i “senatori” Coscione e Marra, oltre al centrale brasiliano Costa, a Vibo sono arrivati atleti del calibro di Antonov, Verhees, Lecat, Massari e del nazionale americano Patch.
I precedenti sorridono agli emiliani, che hanno vinto 19 dei 25 incontri con il sestetto vibonese. Per gli uomini di Tubertini la Regular Season è iniziata, nonostante un set strappato ai Campioni d’Italia, con una sconfitta casalinga; negli Ottavi della Del Monte Coppa Italia risultato fotocopia alla Wixo LPR: Coscione e compagni infatti hanno dovuto lasciare strada, in 4 set, a Ravenna eliminata poi nei Quarti dalla Lube.
Vibo si presenterà quindi al PalaBanca affamata di punti e desiderosa di iniziare ad incassare i primi importanti punti. Piacenza, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di vendere a buon mercato la pelle e lasciare espugnare nuovamente il proprio rettangolo di gioco.
Wixo LPR Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
PRECEDENTI: 25 (19 successi Piacenza, 6 successi Vibo Valentia)
EX: Manuel Coscione a Piacenza nel 2015-2016, Davide Marra a Piacenza dal 2010 al 2015, Jacopo Massari a Piacenza dal 2007 al 2009 (Giovanili), dal 2009 al 2012 (dal 14/10/2009) e nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Leonel Marshall – 1 muro vincente ai 300, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza); Oleg Antonov – 12 punti ai 1000, Manuel Coscione – 1 partita giocata alle 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
HANNO DETTO
Simone Parodi (Wixo LPR Piacenza): “Dopo la prova di carattere di domenica scorsa in casa di Ravenna, ci stiamo preparando alla sfida casalinga con Vibo Valentia molto più motivati e fiduciosi. Il campo di Ravenna è sempre difficile da affrontare, sicuramente per il primo match tra le mura amiche del PalaBanca sarà tutto diverso, soprattutto perché avremo dalla nostra parte il nostro fantastico pubblico. Arriviamo all'incontro di domenica con una nuova mentalità ma, quello che è certo, è che dovremo prestare attenzione dal primo istante. Vibo Valentia è una buona squadra composta da giocatori forti e capaci di fare la differenza, credo che la chiave della partita sarà partire subito nel miglior modo possibile e tentare in tutti i modi di mettere i nostri avversari sotto pressione dal fischio d’inizio”.
Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sarà una partita complessa che dovremo affrontare nel migliore dei modi, loro hanno già rotto il ghiaccio con una vittoria in una partita ufficiale e davanti al loro pubblico vorranno fare bella figura. Noi però in questa fase del Campionato dobbiamo guardare soprattutto a ciò che accade nella nostra parte del campo piuttosto che all’avversario. Stiamo rodando i nostri meccanismi, stiamo lavorando bene e speriamo di raccogliere i frutti di questo lavoro domenica. Sicuramente andiamo a Piacenza per fare dei punti e cercare di vincere”.