Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Corticella 1-0

13/11/2017


Alfonsine vs Corticella 1-0

Mattia Filippi


 

Alfonsine. Dopo un periodo non troppo positivo, con soli tre punti conquistati nelle ultime cinque partite, l’Alfonsine vince con il Corticella, e lo fa con una partita d’orgoglio, dove tutti i suoi interpreti hanno dato il massimo per invertire il trend negativo. C’è da dire che la squadra bolognese, forse non meritava di uscire sconfitta, ma nel calcio vince chi fa gol, e l’Alfonsine l’ha fatto, poi ha saputo mantenere il risultato con le unghie e con i denti.   

 

La cronaca. Allo stadio “Brigata Cremona”, in una bella giornata di sole, inizia la dodicesima giornata del campionato, ospite di giornata il Corticella. Al 9’Alfonsine già in vantaggio: batte una punizione Federico Innocenti dai 25 metri, la sua esecuzione pare non irresistibile, ma Stanzani non blocca la sfera, dove il più lesto a ribadire in rete da pochi passi è Filippi per l’uno a zero. Al 23’risponde il Corticella da calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti pericoloso la difesa romagnola libera. Bolognesi che ci credono e al 25’usufruiscono di un calcio di punizione, che si infrange sulla difesa schierata. Partita che si sviluppa per lo più a centrocampo, con nessuna occasione pericolosa per le difese avversarie. Così finisce il primo tempo con l’Alfonsine meritatamente in vantaggio per uno a zero. 

 

Nella ripresa al 6’dopo un azione combinata, buon tiro di Sarto dalla distanza, che sorvola di poco la traversa. Corticella che a questo punto prende in mano il comando delle operazioni e cerca di mettere alle corde la difesa biancazzurra, che comunque regge con ordine alle folate bolognesi. Al 15’gran tiro di Marongiu dalla distanza, che si abbassa, ma non a sufficienza per centrare lo specchio della porta di Calderoni. Al 17’ ancora ospiti dalle parti della difesa locale, è Cristopher sulla sinistra che entra in area e fa partire un gran tiro sul primo palo, che Calderoni con un grande riflesso devia in angolo. Al 26’ancora il portiere alfonsinese sugli scudi, per sventare un gran tiro ravvicinato del neo entrato Stanzani M. Al 34’ci prova di nuovo Oubakent da fuori, Calderoni si distende e blocca in presa. Termina l’incontro con la vittoria dell’Alfonsine per 1-0, bella boccata d’ossigeno dopo un periodo difficile. 

Alfonsine vs Corticella  1-0

 

 

ALFONSINE: Calderoni, Derjay, Sarto, Magri, Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini,  Lombardi, R. Innocenti, F. Innocenti, Filippi(42’st Di Domenico.   A disp: Randi, Botti, De Cristofaro, Ballini, Santucci, D’Urbano.         All: Mattia Gori.

 

 

CORTICELLA: L.Stanzani, Marchesi, Soldati(1’st M.Stanzani), Bertolone, Nebunelea(49’st Galletti), Ragazzini(37’st Lelli), Peraldini, Cristopher(47’st Sica), Oubakent, Marongiu, Ballarini.  A disp: Romano, Donvito, Paganini.    All: Farneti.  

 

 

Arbitro: Benevelli di Modena. Assistenti: Mambelli di Cesena e Girgenti di Ferrara.     Rete: 9’Filippi.   Ammoniti: Gramigna, Peraldini, Magri, Ballarini.   Espulsi: nessuno.