Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Vis Nova Elevators Persiceto - Granarolo Basket 60-58

05/12/2017


Vis Nova Elevators Persiceto - Granarolo Basket 60-58

 

Nella decima giornata di campionato si affrontano la Vis Basket e Granarolo al Palavis di Persiceto. A fronte delle partite già giocate sabato sera, la Vis vincendo raggiungerebbe il terzetto Molinella, CVD e Castelfranco uscendo dalla zona playout. Granarolo invece con una vittoria agguanterebbe la vetta della classifica insieme a Rebasket. 

La partita inizia con entrambe le formazioni che sembrano avere le polveri bagnate. Nessun giocatore in campo riesce a guidare la propria squadra e le difese concedono veramente poco, soprattutto nei primi minuti. Lo spettacolo non è esaltante ma l'intensità in campo è tanta. Il primo quarto si chiude 14-17.

Nel secondo periodo si conferma la sensazione che le difese abbiano la meglio sugli attacchi. Ogni canestro ha dunque un peso specifico importante. La Nova Elevators vola con la tripla di Almeoni e raggiunge Granarolo. La Crei si affida invece ai 6 punti nel quarto di Cristalli e così si chiude la prima metà di gara sul 27 pari.

Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia. Infatti la Vis sembra avere una determinazione offensiva ritrovata e Baccilieri finalizza il gioco propositivo della sua squadra. Granarolo fatica ad adattarsi alla proposta difensiva di coach Berselli e così continua ad arrancare.

Si entra dunque negli ultimi 10 minuti di gioco con il punteggio di 41-38. Spinti anche dal pubblico di casa, i persicetani confermano quanto fatto vedere ad inizio secondo tempo. Granarolo non riesce a trovare canestri facili ma con grande esperienza guadagna e realizza tanti tiri liberi che consentono di rimanere in partita. La Vis vola raggiungendo anche la doppia cifra di margine. La capolista però tira fuori l'orgoglio delle grandi squadre e con 3 bombe consecutive azzera il gap, costringendo i padroni di casa al time out. La reazione della Nova Elevators non si fa attendere e la coppia Almeoni-Baccilieri porta di nuovo avanti i ragazzi del presidente Riccardi. Le difficoltà finali dalla lunetta fanno tremare Persiceto, che concede diverse volte il tiro del pareggio agli avversari. La rimonta sul fotofinish non riesce e così è la Vis a vincere 60-58.

 

Vis Nova Elevators Persiceto - Granarolo Basket 60-58

Parziali: 14-17; 27-27; 41-37.

Tabellini 

-NOVA ELEVATORS: Acciarri, Carpani, Cornale 11, Verardi 3, Baccilieri 15, Scagliarini 9, Pasquini (K.) 6, Zappoli, Ferrari, Rusticelli 2, Almeoni 14. All. Berselli, Vice Buratti.

- GRANAROLO: Salicini 9, Bianchi 7, Masetti, Marchi 6, Spettoli 3, Paoloni (K.) 4, Ballini 14, Bernardinello, Cristalli 10, Carini, Marega 5, Neviani. All. Carrera, Vice Marcheselli.

Arbitri: Dargenio R. di Carpi (MO) e Baraldi V. di Ferrara (FE)

 

 

Nel prossimo turno la Vis Basket Persiceto sarà impegnata nella storica Furla contro la Ginnastica Fortitudo, mentre Granarolo giocherà a Castelfranco.

Articolo di Vittorio Scagliarini - Immagini di Danilo Ferroni.