Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Derby Pavidea Ardavolley VS Conad Alsenese

16/12/2017


Derby  Pavidea Ardavolley VS Conad Alsenese

 

 

Alseno (PC), 15 dicembre 2017 – Pochi chilometri di trasferta lungo la Via Emilia per il giocare il derby, una sfida mai banale. La Conad Alsenese, sabato 16 dicembre alle 20:30 – in occasione della decima giornata, ultima dell'anno solare – sarà di scena al PalaMagni di Fiorenzuola in casa della Pavidea Ardavolley, in vetta al campionato a quota 24 alla pari dell'altra squadra piacentina, l'imbattuto Busa Trasporti Gossolengo.

 

 

Per le ragazze di mister Marco Scaltriti – reduci da due importanti vittorie piene nella corsa salvezza e che le hanno portate in decima posizione a 9 punti, due lunghezze sopra la zona retrocessione – sarà una partita sentita, di quelle che ti danno stimoli ulteriori, ma paradossalmente dovranno viverla, per cercare di fare risultato, come un'altra gara qualsiasi sia per allentare la tensione sia anche per esorcizzare l'ampia differenza in classifica tra loro e le rivali.

 

 

Nelle ultime settimane le gialloblu sono sembrate più sbloccate a livello mentale, ritrovando più consapevolezza nei propri mezzi, rispolverando una grinta svanita troppo in fretta dopo i brutti infortuni di inizio campionato che però ha consentito loro di lottare e prevalere, ad esempio, nel punto a punto finale contro il Delta Engineering Gorgonzola (terzo e quarto set), circostanza che era risultata un tallone d'Achille anche nei primi match del torneo (esordio con l'Uniabita Cinisello e prima frazione con il Memit Pgs Senago), quando c'era ancora la rosa al completo.

 

 

Naturalmente in questo turno va considerato e rispettato il valore e la qualità di Fiorenzuola – squadra esperta, di buonissima sostanza e che finora è incappata in una sola sconfitta, 0-3 alla quinta giornata a Marudo contro l'ostica Tomolpack – ma la Conad Alsenese dovrà affrontare questo derby senza alcun timore reverenziale per rendere la vita difficile alle padrone di casa e per chiudere all'altezza degli ultimi positivi quindici giorni un 2017 particolarmente infelice e sfortunato.

 

 

L'intervista – La vicinanza tra Alseno e Fiorenzuola (circa cinque chilometri) ha sempre portato le rispettive società ad un via-e-vai di giocatrici, iniziato quando la Conad era ancora in serie D e la Pavidea una realtà già consolidata in B2. Senza considerare le lunghe militanze della team manager Ada Magno e della capitana lungodegente Lorena Amasanti, l'altra gialloblu ex dell'incontro è Isotta Visconti, fiorenzuolana e cresciuta nel settore giovanile (come Amasanti) dell'Ardavolley. La palleggiatrice, classe '91, dopo una stagione a Carpaneto (serie D) è ritornata volentieri ad Alseno dove era già approdata nella stagione 2013/14 e dove aveva conquistato tre promozioni consecutive, rispettivamente in serie C e due volte in B2. Nell'ultima gara la Visconti ha giocato l'ultimo set, gestendo il gioco nelle fasi delicate, dando il proprio contributo al successo finale e riassaporando momenti che aveva già vissuto nelle vincenti annate precedenti: “Mi sono fatta trovare pronta e il mister, che mi conosce bene, mi ha mandata in campo per provare a scombinare i piani del Delta, confidando nella mia fantasia. Devo essere sincera, spesso non sono precisa ed infatti l'allenatore si è raccomandato però sotto pressione mi trovo più a mio agio e per come ho sempre interpretato io la pallavolo credo che il dualismo e la concorrenza tra due giocatrici dello stesso ruolo non possa che fare bene, alzando il livello di entrambe. Se dovesse ricapitare una situazione simile mi farò ancora trovare pronta e mi piacerebbe poterlo fare proprio contro Fiorenzuola. In questo derby non mi considero una ex, perchè per me casa mia è Alseno, dove ho ritrovato il solito splendido ambiente, e perchè nella Pavidea ci ho giocato tanto tempo fa, nel 2011/12, che ormai non mi ricordo più. Qualora entrassi, ripeto, vorrei dimostrare il mio valore e magari far ricredere chi non ha creduto in me, però non è tempo per eventuali rivincite personali, ora è più importante pensare alla nostra squadra. Stiamo uscendo da un periodo buio, nel quale non tutte noi purtroppo abbiamo avuto la stessa reazione, sia nei tempi che nei modi. Eravamo troppo distratte da quello che ci stava accadendo attorno anziché ritrovare subito armonia ed equilibrio, ma forse adesso abbiamo davvero metabolizzato i vari infortuni e giochiamo più fiduciose in noi stesse. Contro la Pavidea non bisogna guardare la classifica, ora per noi bisogna considerare le avversarie tutte uguali benchè il derby sia una partita più sentita. Non dobbiamo scendere in campo già battute, ma metterci la determinazione e la grinta delle ultime settimane, senza mollare mai dimostrando che siamo una squadra tosta, che a mio avviso può salvarsi senza problemi. Vogliamo chiudere bene il 2017 perchè ce lo meritiamo, poi onore a Fiorenzuola se ci batterà, ma facciamola soffrire”.

 

 

L'avversario – La Pavidea Ardavolley Fiorenzuola è una delle società decane del campionato, alla sua nona stagione in serie B2, categoria raggiunta con la promozione dalla C nel 2007/08 dopo aver disputato l'anno prima i playoff per salire. Nel 2013/14, dopo aver chiuso il torneo precedente al secondo posto, venne ripescata e partecipò in B1 (2014/15), chiudendo al penultimo posto e retrocedendo. La formazione di coach Roberto Marini attualmente si trova in vetta al campionato a quota 24, al pari dell'altra squadra piacentina, il Busa Trasporti Gossolengo, che tuttavia rimane davanti per effetto delle nove vittorie a fronte di zero sconfitte. Fiorenzuola infatti finora ha perso solo una volta, alla quinta giornata in casa della Tomolpack Marudo (0-3) ma non ha mai disputato alcun tie-break. Durante l'estate due ex gialloblu sono passati alla Pavidea: il viceallenatore Emanuele Piccoli e il libero classe '99 Giulia Gandolfi.

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Giuseppe Bressi e il secondo Stefania Gabbetta.

 

 

Programma partite 16 dicembre 2017 – 10a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Tomolpack Marudo-Acciaitubi Picco Lecco

 

Esperia Cremona-Csv-Ra.Ma.Ostiano

 

Delta Engineering Gorgonzola-Uniabita V.Cinisello

 

Ceramsperetta Cusano-Sanda Volley Brugherio

 

Elevationshop.Com Olginate-Busa Tras.Gossolengo

 

Euro Hotel Resid.Monza-Memit Pgs Senago

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Conad Alsenese

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 24, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 24, Csv-Ra.Ma.Ostiano 20, Acciaitubi Picco Lecco 19, Tomolpack Marudo 19, Uniabita V.Cinisello 17, Elevationshop.Com Olginate 15, Delta Engineering Gorgonzola 11, Ceramsperetta Cusano 10, Conad Alsenese 9, Sanda Volley Brugherio 7, Esperia Cremona 5, Memit Pgs Senago 5, Euro Hotel Resid.Monza 4.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini