Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pavidea Fiorenzuola – Conad Alseno 3-2 ( 25-27 25-21 27-29 27-25 17-15 )

17/12/2017


Pavidea Fiorenzuola – Conad Alseno 3-2 ( 25-27 25-21 27-29 27-25 17-15 )

 

 

 

Fiorenzuola : Donida 14, Tonini, Cattaneo 8, Nicoli 1, Reverberi 19, Tosi 27, Coti Zelati (L), Dalpedri 16. NE: Ermoli, Morelli, Gandolfi. All. Marini 2.All. Piccoli.

Alseno : Losi 5, Fanzini 19, Fava 20, Nartelli, Candio 10, Visconti, Zambelli 12, Rovellini 7, Congedi (LL), Gorreri (L). NE:Boldrini. All.Scaltriti 2.All. Marci.

Che potesse essere una partita lunga e combattuta si poteva pronosticare, che diventasse la madre di tutte le battaglie era già più difficile. Ci sono voluti 5 set, tutti combattutissimi e risolti in volata, più di 2 ore e mezza di gioco per decretare la compagine vincente. E in un finale thriller ad aver la meglio è stata la squadra di casa, che dopo aver annullato 3 match point alle cugine alsenesi, ha piazzato la stoccata vincente con il suo Capitano, Elena Donida facendo esplodere di gioia il PalaMagni finalmente colmo e rumoroso.

PRIMO SET : Parte bene Fiorenzuola e grazie a Dalpedri in serata di grazia e una Reverberi scatenata si porta avanti 5-2, ma il muro di Alseno guidato da Fava comincia a prendere le misure e Alseno piazza un mini break scappando 7-11, che poi diventa 10-15. Contro reazione biancorossa e il break stavolta è per Fiorenzuola. Sempre Reverberi a trascinare le sue compagne 17-16. Si va verso un finale punto a punto, Alseno avanti 19-23 grazie a una pipe della Candio, Donida entra nel match con 2 “mani e fuori” consecutive e il punteggio diventa 24 pari. Annullato il primo set point con un bel diagonale di Tosi, nulla possono le padrone di casa quando Fava va terra per il 25-26 e un ace di Candio chiude il set. 25-27

SECONDO SET : Marini predica calma, vuole una reazione dalle sue ragazze. Secondo set che rimane in perfetta parità fino a quota 8. Scappa Fiorenzuola con i primi punti di Tosi, fino a questo momento sottotono, e punteggio che recita 16-11. Alseno non è mai doma, dfende alla morte ogni pallone e con pazienza ricuce lo strappo 20-20. Stavolta lo scatto decisivo è biancorosso. Un ace di Donida, due errori di Fava e un bel diagonale di Dalpedri portano al set point. Chiude Tosi usando le mani di Losi a muro. 25-21 e un set pari.

TERZO SET : Battaglia punto a punto fin dalla prima palla e set che non prende una via definitiva mai. Per Fiorenzuola è ancora Sara Reverberi la più efficace in attacco e a muro, dall’altra parte Caterina Fanzini delizia con giocate di esperienza e classe. Piccolo vantaggio ospite a metà set 8-12, subito ricucito e vantaggio Fiorenzuola 17-16 grazie all’ace di Nicoli. Punto a punto nel finale dove ogni palla è difesa alla morte e nessuno vuole cedere. 24-22 Fiorenzuola che ha a disposizione 2 set point. Il primo è sprecato da Tonini che serve a mezza rete, il secondo è vanificato da un errore in fast di Cattaneo stasera la pallida copia del centrale dominante visto fino ad ora. Altri due set point per Fiorenzuola annullati da due attacchi coraggiosi e potenti di Fava, poi sul 27-28 un attacco di Candio che sembrava non irresistibile cade a terra per la disperazione di Marini che non si capacita di tale regalo da parte delle proprie giocatrici. 27-29

QUARTO SET : Sulle ali dell’entusiasmo Alseno prova immediatamente a chiudere la contesa e scappa 1-4. Tosi diventa protagonista assoluta del match e cercata con insistenza da Nicoli, la ripaga mettendo  terra utto ciò che gravita nella sua zona. Saranno 9 i suoi punti in questo parziale. Sul 7-7 infortunio alla spalla per il libero Gorreri. La ragazza prova a rimanere in campo ma deve alzare bandiera bianca. Al suo posto Veronica Congedi, che paga l’emozione nei primi scambi regalando un paio di punti alle biancorosse, salvo poi salire di tono e dimostrarsi una valida alternativa alla titolare Gorreri. Parità a 14, poi a 17 e a 20. Equilibrio totale, battaglia epica. Troppi gli errori in battuta delle ragazze di Marini, ALseno ringrazia e rimane attaccata. Si arriva inevitabilmente 24 pari, match point Alseno sul 24-25 annullato da Tosi che firma anche gli ultimi due punti, senza che il braccio tremi. 27-25 e si deciderà tutto al tiebreak.

QUINTO SET : Fiorenzuola si appoggia sempre sulle spalle di una scatenata Serena Tosi, con Reverberi sempre pronta a muro e Donida che supporta Coti Zelati in difesa cercando di non far cadere nulla. Dopo il solito inizio equilibrato, l’allungo buono sembra quello che porta Fiorenzuola avanti 13-9 grazie a due punti consecutivi di Sara Reverberi. Alseno non molla mai (davvero encomiabile il carattere di questa squadra) e ribalta il punteggio. 13-14 e altro match point. Fanzini spara in rete la palla match, Donida sbaglia il servizio e concede un terzo match point. Tosi cancella anche questo al termine di uno scambio spettacolare, lunghissimo e fa scattare in piedi tutto il pubblico. Altre 2 palle match per le ospiti e ancora Tosi a cancellarle con bordate terribili. Sul 17 pari, muro tetto di Cattaneo che decide di lasciare la firma nel momento più importante della partita e l’ultimo, epico, punto lo mette a terra Donida per la gioia indescrivibile di tutte le ragazze e lo staff biancorosso. 19-17

Tecnicamente forse non è stato un match per palati fini, tanti errori ( Fiorenzuola alla fine conterà ben 18 battute sbagliate), ma le emozioni non sono certo mancate e Marini può essere felice per questi 2 punti, dopo che le sue ragazze hanno annullato la bellezza di 5 match point (1 nel quarto e 4 nel quinto) dimostrando nervi saldi, voglia di vincere e una giusta dose di incoscienza.

La sconfitta inaspettata di di Gossolengo ad Olginate proietta le ragazze di Patron Bargazzi in solitaria in vetta alla classifica e sarà un Natale dolce ma di lavoro, per non farsi trovare impreparati alla prossima sfida quando si andrà a far visita proprio al Busa Gossolengo, nella sua tana.

Finale dedicato a Gaia Ferrigno festeggiata dalle ragazze con foto propiziatoria, vista la bella notizia arrivata. Aspetta un bimbo e a lei vanno i nostri più grandi e sinceri AUGURI. Sarà bellissima/o.