Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese - Tomolpack Marudo 3-1

07/01/2018


Conad Alsenese - Tomolpack Marudo 3-1

 

La Conad Alsenese inizia alla grande il 2018 battendo in casa in quattro set la Tomolpack Marudo grazie ad una convincente prestazione. La nuova arrivata Michela Peretto: “Se continueremo a giocare come stasera ci toglieremo delle soddisfazioni”.

 

 

Alseno (PC), 7 gennaio 2018 – È una “happyfania” a tinte gialloblu quella che vola sopra al palazzetto di via Cavour. Nella calza dell'undicesima giornata la Conad Alsenese trova il suo quarto successo stagionale e festeggia il nuovo anno con un bel 3-1 (25-18, 25-16, 23-25, 25-21) ai danni della Tomolpack Marudo salendo così all'ottavo posto in classifica a quota 13, tre lunghezze oltre la zona retrocessione.

 

 

Dopo la sosta invernale, la ripresa del campionato della formazione di mister Marco Scaltriti inizia nel migliore dei modi con una convincente prova all'altezza sia di quelle disputate a fine 2017 sia delle avversarie, rimaste settime in graduatoria a 19 e sempre a punti nelle loro quattro precedenti trasferte dove ne avevano raccolti otto.

 

 

Il match contro le lodigiane era un perfetta cartina tornasole per capire lo stato psicofisico di salute di Fanzini e compagne: nel sestetto di partenza Congedi da libero non ha fatto rimpiangere l'infortunata Gorreri e l'innesto dell'esperta Michela Peretto (arrivata in questa finestra di mercato al posto dell'italobrasiliana Cristiane Boldrini) ha dato certamente nuova linfa all'attacco, oltre ad un'ulteriore ventata di entusiasmo per il futuro.

 

 

Il processo evolutivo fatto dalla Conad Alsenese negli ultimi quarantacinque giorni è stato più atteso del dovuto, a tratti quasi sorprendente e certamente tanto determinato – il 25 novembre al termine del settimo turno era all'ultimo posto a 3 punti e con un'inerzia estremamente negativa – però guai a calare la concentrazione, al momento si è compiuta solo una piccola parte dell'opera (leggasi salvezza) da completare da qui in avanti. La prossima gara – in casa dell'Esperia Cremona terzultima a quota 7 ed in piena lotta per non retrocedere – è da affrontare come il crescendo delle ultime quattro: quella è la strada giusta per portare a termine la propria missione.

 

 

La partita – La prima partita del 2018 della Conad Alsenese si apre contro la Tomolpack Marudo, stessa avversaria con cui si era chiuso il 2016, e le padrone di casa sperano di ripetere il successo di allora e contemporaneamente dimenticare l'avvio del 2017 quando caddero pesantemente per 3-0 sul campo di Offanengo.

 

 

Tra le gialloblu c'è l'esordio del neoacquisto Michela Peretto e mister Scaltriti la schiera subito come opposto in diagonale a Losi, mentre Fanzini-Candio in banda, Fava-Zambelli al centro e Congedi libero completano il sestetto. Marudo guidato da coach Marco Esposito risponde con Treccani al palleggio in diagonale a Martinelli, Samarati-Bocchino in posto quattro, Lamartina-D'Adamo centrali e Traversoni (ex di turno) libero.

 

 

L'avvio di gara è piuttosto equilibrato (7 pari) quanto pieno di errori (otto fra battute sbagliate e falli in attacco) poi la Conad da una prima accelerata andando sul 12-8 e obbligando la Tomolpack a fermare il tempo. Le gialloblu servono bene, sono attente in seconda linea, decise offensivamente e il divario si amplia fino al 20-11 firmato da Candio. Le ragazze di Scaltriti vedendo avvicinarsi il primo set si rilassano un po' (20-14 più time out Alseno) ma non perdono la calma ed un muro di Fava fissa il 25-18.

 

 

Nel secondo set Marudo parte più decisa (2-4) ma deve subire un break mortifero della Conad, compresi tre ace di Fanzini ed il timeout delle ospiti sul 10-4, che le spiana la strada. La Tomolpack prova a restare in corsa con alcuni avvicendamenti dalla panchina mentre Peretto colpisce in maniera sistematica e chirurgica con i mani-fuori (15-9). L'Alsenese rallenta ancora un attimo (17-13 e tempo discrezionale) prima di tornare a correre e chiudere sul 25-16 con un attacco dalla seconda linea di Peretto.

 

 

La terza frazione inizia a favore delle gialloblu (5-2) che progressivamente si spengono pagando le energie spese nei due precedenti set giocati ad alta intensità. Marudo ne approfitta (6-10 di D'Adamo), Scaltriti prova a cambiare la diagonale inserendo Visconti e Nartelli e qualche piccolo frutto si vede paradossalmente quando, rimettendo in prima linea Peretto per Visconti, si trova a palleggiare con Fava (precisa e brava) per l'opposto e per Candio (10-13 e time out Tomolpack). La rincorsa alsenese si completa sul 18 pari griffato da Fanzini, le ospiti rispondono tornando avanti di quattro lunghezze (18-22) ma subendo nuovamente il ritorno delle gialloblu fino al 23-24 siglato da un muro di Fava. Nell'azione seguente la Conad non sfrutta a dovere una free ball lasciando poi cadere un innocuo pallone nella propria metà campo per il 23-25.

 

 

Nel quarto parziale la Conad teme di pagare l'aver mancato per pochissimo la possibilità di andare ai vantaggi e magari chiudere il match anzi tempo, tanto che la Tomolpack parte forte recuperando il minimo gap iniziale (3-1) e arrivando sul 4-8. Fanzini e compagne ci credono, non si scompongono ulteriormente ed il set è ancora lungo: il 13-13 viene firmato da Candio ed il primo vantaggio (17-16) da Peretto. L'inerzia sembra tornata a favore delle gialloblu che poco per volta allungano: l'errore in fast di D'Adamo (miglior marcatrice delle sue e fino a quel momento una sentenza per le alsenesi) per il 21-19 segna la resa più mentale che fisica delle lodigiane e consegna nelle mani di Fava il colpo del 25-21 per il meritato 3-1 finale della Conad.

 

 

L'intervista – Il suo inserimento nel motore della Conad Alsenese era il segreto di Pulcinella ma ancora mancava l'ufficialità e così Michela Peretto, vicentina di Valdagno classe '82, con un passato in A2 e prelevata dalla Pharma Volley Giuliani di Bari (B2, girone H) si è ritrovata a giocare nuovamente per mister Scaltriti dopo l'esperienza in serie B1 a Collecchio nel 2006/07. Il suo debutto ha avuto subito un buonissimo impatto, con 20 punti (top scorer e 50% in attacco) ed una presenza costante durante tutto l'incontro: “Stasera era importante il risultato, la vittoria. Tra infortuni e sfortuna, non so cosa sia successo di preciso finora ma la Conad è una squadra che gioca bene ma speriamo che il 2018 sia positivo per tutti. Se giochiamo sempre così ci potremo togliere delle soddisfazioni, non mettiamo limite a quello che sarà. Sono stata accolta benissimo da tutti, soprattutto dalle mie nuove compagne e personalmente porto esperienza ed entusiasmo, anche se qui ce n'è già malgrado tutte le disavventure che ha passato la squadra. Ho visto che c'è voglia di far bene, ci sono tante ragazze giovani, ognuna mette il proprio mattoncino e si lavora bene. Stasera ho giocato con la maglia di Ada (la team manager gialloblu, ndc) ed ha portato fortuna, quindi credo che per scaramanzia per un po' la userò ancora, ci aggrappiamo a tutto!”

 

 

CONAD ALSENESE-TOMOLPACK MARUDO 3-1 (25-18, 25-16, 23-25, 25-21)

 

 

Conad Alsenese: Losi 1, Peretto 20, Fanzini 11, Fava 12, Candio 13, Zambelli 6, Congedi (L); Nartelli, Visconti, Rovellini 1. N.e.: Amasanti. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Tomolpack Marudo: Martinelli 15, Lamartina 5, Treccani, Samarati 3, Bocchino 9, D'Adamo 16, Traversoni (L); Rossi 1, Palandrani 1, Costa, Stefani 6. N.e.: De Clemente, Volpi. All.: Marco Esposito, v.all. Alessandro Vassallo.

 

 

Ace: Conad 8, Marudo 2. Muri: Conad 9, Marudo 9. Attacco: Conad 35%, Tomolpack 30%. Ricezione: Conad 54%, Marudo 52%.

 

 

Arbitri: Matteo Bosio, Leana Rubini.

 

 

Durata set: 21', 23', 28', 24'. Totale: 1h36'.

 

 

Risultati partite 6 gennaio 2018 – 11a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Conad Alsenese-Tomolpack Marudo 3-1

 

Uniabita V.Cinisello-Esperia Cremona 3-1

 

Sanda Volley Brugherio-Delta Engineering Gorgonzola 3-2

 

Acciaitubi Picco Lecco-Ceramsperetta Cusano 3-1

 

Busa Tras.Gossolengo-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-0

 

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Euro Hotel Resid.Monza 3-1

 

Memit Pgs Senago-Elevationshop.Com Olginate 0-3 (giocata il 23/12/17)

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Acciaitubi Picco Lecco 25, Csv-Ra.Ma.Ostiano 24, Uniabita V.Cinisello 23, Elevationshop.Com Olginate 21, Tomolpack Marudo 19, Conad Alsenese 13, Delta Engineering Gorgonzola 12, Sanda Volley Brugherio 12, Ceramsperetta Cusano 10, Esperia Cremona 7, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini