Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Una determinata Conad Alsenese riceve l'Acciaitubi Picco Lecco seconda forza del campionato

20/01/2018


Una determinata Conad Alsenese riceve l'Acciaitubi Picco Lecco seconda forza del campionato



 

Alseno (PC), 19 gennaio 2018 – Come per un computer anche alla Conad Alsenese – impegnata sabato 20 gennaio in casa alle 21 contro l'Acciaitubi Picco Lecco nella tredicesima giornata, ultima di andata – serve un reset.

 

 

Alle gialloblu – none a quota 13, tre lunghezze sopra la zona retrocessione – occorre innanzitutto cancellare la batosta in casa dell'Esperia Cremona, facendo tesoro degli errori fatti, poi non pensare al valore delle avversarie (seconde a 28 e attrezzate al salto di categoria) che avranno di fronte sul taraflex del palazzetto di via Cavour: scendere in campo con un atteggiamento remissivo o rinunciatario, vista la distanza in classifica ed i rispettivi andamenti, sarebbe il più grande sbaglio che Fanzini e compagne potrebbero fare.

 

 

Rispetto come sempre per le rivali – e ad una formazione esperta come il Picco Lecco va portato oltremodo – ma vietato per il sestetto di mister Marco Scaltriti abbassare la guardia, chinare la testa o mostrarsi debole davanti alle avversarie. Un passaggio a vuoto come quello della settimana scorsa fa parte del gioco, il pronto riscatto pertanto è possibile e lo spirito che ha sospinto la Conad Alsenese durante tutto dicembre – con l'apice nel derby con Fiorenzuola – e nel match di inizio 2018 contro Marudo non può essersi dissolto nell'Oltrepo cremonese.

 

 

L'intervista – “Questa settimana ci siamo allenate bene, come d'altronde tutte le altre, però l'avversaria, vista la sua caratura, richiede ulteriore attenzione. La gara con Lecco, che è stata costruita con l'obiettivo della promozione, non sarà facile ma credo che la nostra squadra sulla carta se la possa giocare con tutte le altre del campionato, penso che abbiamo la capacità di vincere qualsiasi partita ma anche di perderne qualsiasi e tutto dipende da noi se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, che si sviluppa molto su una buona difesa. Quando non ci riusciamo facciamo poi fatica in attacco, dove abbiamo ancora qualche difficoltà, e speriamo che non ci sia un black-out in ricezione come è successo a Cremona. In base ai video che abbiamo studiato Lecco è una squadra ostica, con giocatrici d'esperienza, molto dotata fisicamente con alcune individualità dal cosiddetto braccio pesante però noi cercheremo di impensierirla facendo la nostra partita, ricevendo bene e possibilmente battendo meglio visto che loro in ricezione talvolta concedono qualcosa”.

 

 

L'avversario – La Pallavolo “Alberto Picco” Lecco, società intitolata alla memoria dell'ex calciatore dello Spezia agli inizi del '900 poi diventato eroe della Grande Guerra, nasce nel 1971 e solo tre anni dopo aumenta sensibilmente il numero delle sue squadre, arrivando a contare ad oggi dodici formazioni dal minivolley fino alla B2. La prima squadra, che da quest'anno ha acquisito il nome del main sponsor Acciaitubi, è esperta della categoria e nella passata stagione ha sfiorato i playoff (centrati invece nel 2015/16 con l'eliminazione al primo turno per mano del Dkc Volley Galliate) chiudendo al quarto posto a 57 punti, al pari del Brembo Volley Team (ora in B1, girone A), premiato dalla differenza vittorie. Nel campionato attuale il sestetto guidato da Gianfranco Milano e dal suo vice Diego Ficarra si trova in seconda posizione a quota 28, a due lunghezze dalla capolista Busa Trasporti Gossolengo, frutto di 9 vittorie (tre fuori casa) e 3 sconfitte (due in trasferta).

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Acciaitubi Picco Lecco saranno il primo arbitro Michela Vilardo e il secondo Riccardo Pezzi.

 

 

Programma partite 20 gennaio 2018 – 13a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Conad Alsenese-Acciaitubi Picco Lecco

 

Uniabita V.Cinisello-Euro Hotel Resid.Monza

 

Elevationshop.Com Olginate-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Sanda Volley Brugherio-Esperia Cremona

 

Csv Ra.Ma.Ostiano-Ceramsperetta Cusano

 

Busa Tras.Gossolengo-Delta Engineering Gorgonzola

 

Memit Pgs Senago-Tomolpack Marudo

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 30, Acciaitubi Picco Lecco 28, Csv-Ra.Ma.Ostiano 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Elevationshop.Com Olginate 24, Uniabita V.Cinisello 23, Tomolpack Marudo 22, Delta Engineering Gorgonzola 15, Conad Alsenese 13, Sanda Volley Brugherio 12, Esperia Cremona 10, Ceramsperetta Cusano 10, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini