Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Anzola Basket - Vis Nova Elevators Persiceto 64-62*

19/02/2018


Anzola Basket - Vis Nova Elevators Persiceto 64-62*

 

 

 

 

 

Tabellini :

-ANZOLA:Bortolani 8, Parmeggiani S. 5, Zucchini 12, Parmeggiani F. ne, Venturi L. ne, Gamberini 2, De Ruvo 4, Venturi N. 2, Mensam ne, Venturi D. (K), Albertini 10, Mazza 21. All. Trevisan, Vice Tescarollo

 

-NOVA ELEVATORS: Acciarri ne, Carpani,  Verardi 9, Baccilieri 20, Moruzzi ne, Scagliarini, Papotti 7, Pasquini (K.) 6, Zappoli 4, Ferrari ne, Rusticelli 6, Almeoni 10. All. Berselli, Vice Buratti.

Arbitri: Bettini Chiara, Fichera Fabio.

PREGAME

Quarta giornata del girone di andata che vede Anzola Basket ospitare la Vis Basket Persiceto nel tradizionale derby che ha sempre garantito ampio spettacolo sia in campo che sugli spalti. I padroni di casa sono reduci da sette vittorie consecutive, l'ultima delle quali è particolarmente importante perché ottenuta in trasferta contro l'ostica Novellara. Persiceto invece arriva dall'ampio successo ai danni di Cavriago. I favori del pronostico sono chiaramente dalla parte degli anzolesi, capolisti solitari in classifica.

CRONACA

Il primo quarto inizia con errori offensivi per entrambe le squadre, gli spalti sono gremiti e la tensione è facilmente palpabile. Il primo canestro della partita è firmato da Pasquini, al quale però risponde subito dopo Bortolani con un appoggio facile da sotto. Col passare dei minuti si scalda Zucchini che realizza 9 punti consecutivi (un fallo e buono canestro e due triple). Per la Vis risponde Baccilieri che con una schiacciata e una tripla dimostra di essere da subito in partita. Nel finale del quarto entrano a pieno regime Mazza (21 per lui a fine gara) per l’Anzola e Almeoni per la Vis. Il  periodo termina con la seconda schiacciata di Baccilieri che infiamma il palazzetto di Anzola, pieno di tifosi ospiti accorsi in occasione del sentito derby. Dopo 10’ il punteggio è di 16-18.

Il secondo quarto vede i padroni di casa più decisi e intensi, soprattutto a livello fisico. Mazza prende in mano la sua squadra e la riporta in vantaggio. La Vis fa più fatica ad attaccare e subisce la pressione anzolese, ma comunque riesce a rimanere in partita. A metà partita il punteggio è di 35-28.

Nel terzo quarto Anzola riparte forte e si porta a +11, ma la Vis reagisce e piazza un parziale che la riporta in parità. La zona persicetana fa soffrire Anzola e le giocate in transizione di Almeoni e Rusticelli si rivelano efficaci. Il terzo quarto termina col punteggio di 43-44.

Il quarto periodo vede una sostanziale parità fra le due squadre, Mazza e Albertini guidano i padroni di casa con una grande solidità mentre per la Vis si scatena Baccilieri che realizza 3 triple consecutive. L’espulsione di Almeoni e una tripla di Zucchini sembrano sancire la fine dei giochi, ma la Vis reagisce e recupera il gap. L’ultimo possesso dei tempi regolamentari è in mano alla Vis che si trova sotto di 2 lunghezze e con una manciata di secondi sul cronometro. Il giovane persicetano Rusticelli trova il canestro della parità e porta la partita all’Overtime.

I cinque minuti del tempo supplementare vedono le due squadre ormai stanche e ogni singolo punto vale come oro. Grazie a 3 punti di Verardi la Vis riesce a portarsi in vantaggio e ad avere in mano il possesso decisivo, ma una serie di errori al tiro dà ad Anzola l’ultima palla che Albertini riesce a trasformare in una pesantissima tripla a un secondo dalla fine.

Svaniscono così i sogni della Vis, che comunque ha dato un’ottima dimostrazione delle proprie potenzialità. Anzola ottiene invece l’ottava vittoria consecutiva, segnale della sua altissima competitività in questo campionato.

Nel prossimo turno Anzola ospiterà Molinella, mentre la Vis farà ritorno a Persiceto dove arriverà Rebasket per un'altra sfida ad alta quota.

Articolo di Alessandro Ferrari - Immagini di Danilo Ferroni.