Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Guelfo piega Bologna Basket al "PalaMarchetti"

20/03/2018


Guelfo piega Bologna Basket al "PalaMarchetti"

Il saluto finale dei gialloblu al pubblico del "Marchetti": un vero e proprio sesto uomo in campo


GUELFO BASKET – BOLOGNA BASKET 2016 72 – 65

(16-18; 42-32; 58-50)

 

CastelGuelfo: Bernabini 3, Rebeggiani ne, Baccarini, Grillini 9, Burresi ne, Musolesi 20, Santini 4, Pieri 2, Casagrande 4, Degli Esposti 7, Govi 6, Trombetti 17. All. Serio.

BB2016: De Pascale 4, Legnani 5, Poluzzi 8, Brigotti ne, Cortesi 23, Guerri 10, Fin 9, Cerulli, Brotza 4, Bertuzzi 2. All. Lolli.

 

Guelfo vince e aggancia Bologna Basket al quinto posto, assicurandosi il pass per i prossimi playoff. In una serata che si può definire quasi perfetta per i gialloblu, che solamente per un punto non hanno ribaltato la differenza canestri dell’andata, costanza e concentrazione sono state le chiavi del successo, e ora, a tre giornate dalla fine, il quinto posto solitario è più che mai alla portata. Le poche rotazioni, causate dalle numerose assenze, condannano invece Bologna Basket, che interrompe la striscia di tre vittorie consecutive. Ai rossoblu è mancato lo sprint finale e, dopo una rimonta strepitosa tra il terzo e l’ultimo quarto, hanno dovuto alzare bandiera bianca, nonostante i 23 punti del “solito” Cortesi e i 10 di un febbricitante Guerri.

 

Bologna Basket parte a razzo e vola sul 0-6 con le bombe di Poluzzi e Fin. Guelfo risponde con la stessa moneta e si riporta subito in carreggiata (8-8 al 4’). Le difese ballano, gli attacchi brillano: Grillini semina il panico nella difesa rossoblu, nell’altra metà campo, invece, le giocate della coppia Poluzzi-Cortesi mantengono il match in equilibrio. Al 10’, ospiti avanti 16-18. L’ingresso di Musolesi è energia pura per i padroni di casa, che piazzano un 9-0 di parziale e raggiungono il +8(32-24 al 16’). Fin prova a scuotere i suoi infilando la tripla del -5 (32-27), ma nel finale di frazione Guelfo alza ancora di più i giri del motore, e chiude sopra di 10 all’intervallo: 42-32. Trombetti e Musolesi aprono un altro break in avvio di terzo quarto: spinti dal calore del pubblico del “PalaMarchetti”, i ragazzi di Serio toccano il loro massimo vantaggio (52-36 al 25’). Ma nel momento più critico, coach Lolli trova la chiave giusta per ribaltare l’inerzia del match, piazzando una difesa a zona. La mossa si rivela più che azzeccata e Bologna Basket accorcia notevolmente il passivo alla terza sirena: 58-50. Dopo il nuovo +10, firmato Musolesi, Guelfo stacca anzi tempo la spina e subisce l’ennesimo parziale di serata, che riporta i rossoblu a -2 (62-60 al 34’). In una fase di gioco molto confusa, i rossoblu azzardano più volte il sorpasso, ma il solo Cortesi non basta per rimettere la testa davanti. Nelle ultime curve è ancora Musolesi a prendere in mano i suoi, completando un gioco da tre punti (69-65 al 39’), poi ci pensa Grillini a chiudere i conti dalla lunetta, siglando il 72-65 finale.

 

Giovanni Poggi