Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Vis Nova Elevators Persiceto - Ginnastica Fortitudo 71-60

17/04/2018


Vis Nova Elevators Persiceto - Ginnastica Fortitudo 71-60

 

Vis Nova Elevators Persiceto - Ginnastica Fortitudo 71-60

Parziali: 19-16; 43-23; 57-41.

Tabellini 

-NOVA ELEVATORS: Acciarri, Carpani 3, Segata ne, Verardi (K.) 17, Baccilieri 11, Scagliarini ne, Papotti 8, Moruzzi ne, Zappoli 9, Ferrari 4, Rusticelli 9, Almeoni 10. All. Berselli, Vice Buratti.

- FORTITUDO: Barattini 4, Zucchini, Pampani (K.) 2, Cenni, Tosini 5, Zinelli 6, Mandini 2, Pederzoli 17, Galassi 4, Zanetti 4, De Denaro 16. All. Tasini, Vice Rizzi.

Arbitri: Wong Fabio Ka Kit di Cento (FE) - Marino Antonio di Carpi (MO).

Undicesima giornata di ritorno che vede un'acciaccata Vis Persiceto ospitare la Ginnastica Fortitudo in un match in cui entrambe le squadre si giocano obiettivi importanti.

La gara inizia abbastanza equilibrata, ma è la Vis a dare il primo scossone al punteggio, cercando di allungare già nei primi minuti. Tuttavia la SG non ci sta e grazie a due triple in successione di Zinelli accorcia fino al 19-16.

Nel secondo periodo la Nova Elevators preme sull'acceleratore grazie alla coppia Baccilieri-Verardi, abili a finalizzare il gioco della truppa di Berselli. La Fortitudo fatica a trovare la via del canestro e solo De Denaro riesce a punire i padroni di casa. La siccità offensiva dei ragazzi della Furla fa sì che si vada all'intervallo lungo sul punteggio di 43-23.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Persiceto insiste, ma le buone percentuali dalla lunetta tengono a galla gli ospiti. Poi si sveglia Pederzoli e l'inerzia del match è di nuovo in discussione nonostante il tabellone dica 57-41. 

Nell'ultimo periodo i playmaker Barattini e Verardi si rispondo colpo su colpo. Persiceto sembra accusare le corte rotazioni a causa delle ormai consuete assenze e ad approfittarne è una mai doma Fortitudo, che si affida al solito Pederzoli. Infatti dal -25 la Effe scudata torna sotto fino al -4, rimettendo in discussione una partita che sembrava già morta e sepolta. Nonostante ciò la Nova Elevators non si scompone e dalla lunetta blinda il risultato.

La pesante vittoria odierna, complici le sconfitte di Medicina e Granarolo, proietta Persiceto in solitaria alla quinta piazza, l'ultima posizione utile per raggiungere i playoff a fine anno. La Ginnastica Fortitudo ha invece dimostrato ancora una volta grinta e determinazione nel rientrare in partita, nonostante i pochi punti raccolti sinora. Nel prossimo turno la Vis sarà impegnata a Castelfranco, mentre la Fortitudo ospiterà Santarcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini - Immagine di Danilo Ferroni.