Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo - Conad Olimpia Teodora ravenna: - (20-25, 25-21, 21-25, 25-23, 9-15)

01/11/2018


Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo - Conad Olimpia Teodora ravenna: - (20-25, 25-21, 21-25, 25-23, 9-15)

 

 

 

Alla vigilia del derby emiliano-romagnolo coach Nello Caliendo aveva parlato chiaro quando aveva dichiarato che per ripagare la società degli sforzi fatti sono necessari impegno e risultati.

Con questo spirito combattivo le ragazze della Conad sono partite da Ravenna alla volta del Pala Paganelli di Sassuolo, capolista del girone B della Serie A2 a punteggio pieno.

 

In palio oggi però ci sono tre punti pesanti che chi farà suoi potrà portarsi in dote nella seconda fase del campionato.

Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora che esordisce come opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero.

Coach Barbolini scende in campo con Lancellotti in palleggio, in diagonale con Obossa, al centro Crisanti e Squarcini. Le attaccanti di posto quattro sono Bici e Joly mentre il libero è Zardo.

 

Parte in maniera travolgente la Conad Ravenna che, grazie a qualche errore in più delle emiliane, si porta subito avanti di quattro lunghezze (0-4). Le padrone di casa non ci stanno e reagiscono, riportando in campo l’equilibrio sul 7 pari. La parte centrale del set vede le due formazioni combattere punto a punto. È Zamora a mettere a terra palle importanti e a lanciare la Conad Ravenna verso il finale con quattro punti di vantaggio (16-20). Le emiliane poco riescono a fare per fermare la furia delle ragazze di coach Caliendo che conquistano il primo set col punteggio di 20 a 25.

 

L’inizio della seconda frazione di gioco è di marca emiliana. Crisanti e compagne partono forte e lasciano Ravenna indietro di quattro punti. Le padrone di casa amministrano il vantaggio e lo incrementano (12-7). Nella parte centrale sono le giocate di Gioli e Aluigi a riportare a contatto la Conad che azzera sul svantaggio e riequilibra le sorti del set sul 15 pari. Impressionante la prova di carattere di capitan Bacchi e company che si portano avanti di due lunghezze (16-18). Il finale è incandescente, Sassuolo non vuole cedere, reagisce operando il sorpasso e riesce a far suo il secondo set col punteggio di 25 a 21.

 

Dopo l’intervallo si torna in campo e questa volta le due compagini si affrontano punto a punto sin dall’inizio, con Ravenna che avanza e raggiunge un vantaggio massimo di tre lunghezze (15-18) e Sassuolo che insegue cercando di non perdere contatto. Verso il finale le ragazze di coach Caliendo spingono sull’acceleratore (19-22) con Zamora che, alla sua seconda partita, pare essersi già perfettamente ambientata. Ravenna è implacabile e porta a casa il terzo set con quattro punti di vantaggio (21-25) .

 

Nel quarto set Sassuolo scende in campo ben determinato a non arrendersi. Per le ragazze di coach Barbolini perdere il set significherebbe prima sconfitta della stagione. Dall’altra parte del taraflex Ravenna sa già che comunque vadano le cose a questo punto non si tornerà a casa a nabi vuote. Tuttavia le ragazze di coach Caliendo non si accontentano e vogliono di più. Parte avanti Sassuolo (4-1), Ravenna incalza e fa pari (7-7). La Conad sente che può farcela e allunga (13-16) con Sassuolo che cerca di non perdere di vista le avversarie e di rimettersi in gara (15-16). Un’implacabile Zamora è l’arma in più di Ravenna. Ci si avvia di gran passo alle battute finali del set e del match (17-21). Sassuolo però non molla, è ancora viva e reattiva e prova a rimontare (21-22). Si scalda il set in un finale in cui le padrone di casa salgono in cattedra e cancellano la speranza del bottino pieno da parte di Ravenna. Il quarto set termina 25 a 23 a loro favore e si va al tie break.

 

Il quinto set si apre con l’equilibrio (4-4) che ha caratterizzato l’intero match. Poi Ravenna cerca di riprendersi il vantaggio che aveva alla fine del quarto e che aveva fatto sperare in una vittoria a punteggio pieno (4-8). Sassuolo reagisce (6-8) tuttavia nella seconda metà del set decisivo non c’è più storia, Ravenna amministra e incrementa il vantaggio vincendo agevolmente col punteggio di 9 a 15

 

Quella di oggi per Sassuolo è la prima sconfitta stagionale, mentre per Ravenna è il primo successo in trasferta. In ogni caso quelli che si è aggiudicata questa sera la squadra romagnola sono due punti estremamente pesanti che proiettano la Conad nell’olimpo delle squadre favorite del girone B della Serie A2 al passaggio al turno successivo. Da sottolineare i 25 punti dell’opposto cubano Gil Martha Zamora e l’ottima prova di tutto il collettivo.

 

#unasquadraunacittà

#forzaragazze

#tuconnoi

 

LA DICHIARAZIONE

Al termine del match abbiamo raggiunto telefonicamente coach Nello Caliendo che ha dichiarato: “La nostra di oggi è stata certamente un’ottima prestazione, abbiamo dimostrato soprattutto a noi stessi che se giochiamo con il nostro potenziale possiamo fare bene. La gara ci ha anche fatto capire che non bisogna mai abbassare la guardia e che il livello del campionato, soprattutto dal punto di vista mentale, è molto equilibrato. Ci prendiamo di positivo la consapevolezza che possiamo giocarcela alla pari con tutti. Lo spunto su cui lavorare è che dobbiamo prepararci sempre di più sulla concentrazione e sulla continuità. Ora ci godiamo questa vittoria, poi già da domani saremo proiettati per preparare al meglio la partita di domenica, il derby romagnolo contro san Giovanni in Marignano”.

 

CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO - CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: - (20-25, 25-21, 21-25, 25-23, 9-15)

Durata set: 22‘, 26’, 26‘, 27’, 15’; tot. 116‘

Arbitri: Lorenzo Mattei e Fabio Toni

 

CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO

Bordignon 1, Bici, Crisanti 8, Squarcini 17, Provaroni 6, Lancellotti, Obossa 21, Joly 10, Zardo (L), Galletti 4, Gatta 4.

N.e.: Mambelli, Martinelli

All.: Enrico Barbolini

Vice all.: Tommaso Zagni

Muri 10, ace 6, battute sbagliate 15, errori ricez. 6, ricez. pos 52%, ricez. perf 32%, errori attacco 14, attacco 35%.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 15, Zamora 25, Mendaro, Gioli 18, Torcolacci 4, Agrifoglio 1, Calisesi 1, Canton, Rocchi (L), Aluigi 16, Vallicelli.

N.e: Altini, Lombardi, Mendaro, Ubertini.

All.: Nello Caliendo.

Vice all.: Francesco Guarnieri.

Muri 6, ace 6, battute sbagliate 9, errori ricez. 5, ricez. pos 61%, ricez. perf 46%, errori attacco 11, attacco 39%.