Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

26/11/2018


Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

 

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2018/19 - Dom 25 Novembre 2018 – ore 18.00 - Palasport Comunale, S.G.Persiceto (BO)

Vis Nova Elevators Persiceto - Ottica Amidei Castelfranco Emilia 96-90 d1ts

Parziali: 16-16; 35-39; 68-62; 88-88.

Tabellini 

- NOVA ELEVATORS: Tomesani 14, Coslovi 22, Guidi 1, Cornale ne, Vaccari 4, Gamberini, Papotti 15, Achilli ne, Alvisi 3, Mancin 26, Lorusso 2, Rusticelli 9. All Berselli, Vice Buratti.

-CASTELFRANCO: Ayiku 20, Pizzirani ne, Marzo, Cappelli 10, Zucchini 23, Torricelli R. 16, Tedeschi, Vannini 1, Del Papa 10, Paciello 8, Torricelli F. ne, Prampolini 2. All Landini, Vice Lenzarini

Arbitri: Wong Fabio Ka Kit di Cento (FE) - Cieri Antonio di Ravenna (RA)

Ottava giornata di serie C Silver che vede la Vis Persiceto ospitare a San Giovanni l'Ottica Amidei di Castelfranco Emilia. I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive, mentre gli ospiti sono ancora a secco in stagione, ma sono ben vivi e lottano come dimostrato nell'ultimo turno contro l'ostica Novellara.

Castelfranco parte forte e con due bombe di Zucchini l'inizio bianco-verde è scoppiettante. Dall'altra parte la Vis sfrutta bene le qualità di Mancin sotto canestro. Tuttavia Zucchini é una stufa da tre punti e prende per mano Castello, costringendo Berselli al timeout sul 6-13. Persiceto torna in campo con voglia di reagire e si vede nell'aggressività offensiva, andando spesso fino al ferro e trovando falli che portano punti dalla lunetta. Il primo periodo termina sul 16 pari.

La Nova Elevators, nonostante le cattive percentuali al tiro, cerca di sfruttare i secondi  possessi guadagnati con rimbalzi offensivi. Dall'altra parte l'ottica Amidei vola in contropiede e capitalizza il più possibile. Mancin continua a subire tanti falli. Castelfranco però prosegue con il suo entusiasmo e 5 punti consecutivi di un incontenibile Ayiku costringono al timeout i padroni di casa, che si trovano sotto di 5. Al rientro Papotti dalla media scuote i suoi con due canestri in fotocopia. La partita viene però continuamente interrotta dai numerosi falli, che provocano tanti tiri liberi da entrambe le parti e non fanno variare il gap tra le due formazioni. Il primo tempo finisce così 34-39.

La terza frazione inizia con la Vis che preme sull'acceleratore grazie alle penetrazioni di Papotti e con una sua tripla che però viene valutata da due. Coach Landini è costretto a chiamare timeout per riordinare le idee ai suoi. Papotti non si spegne e sbomba scaldando l'ambiente. Persiceto stringe in difesa e l'attacco non può che trarne beneficio e la Nova Elevators vola a +9. Ayiku con 5 punti consecutivi lascia Castelfranco in scia. Un ottimo Coslovi con altrettanti 5 punti in fila riscappa, ma a fare la differenza è la difesa. Gli ospiti si affidano al contropiede su palle recuperate per ferire gli avversari. La partita si è accesa ed è sicuramente più divertente da vedere.

Si entra nell'ultimo periodo con il punteggio di 62-68. Tomesani si sveglia e realizza un pio di canestri importanti per raggiungere e mantenere la doppia cifra di vantaggio. Castello però non si arrende mai e con pazienza ricuce rispondendo ai canestri di Mancin. Persiceto ha problemi di falli, infatti tanti giocatori bianco-blu si trovano con 4 falli personali a carico. Zucchini tra tiri liberi e bombe continua a punire la difesa casalinga e arriva a - 2 con un minuto da giocare. Persiceto spreca e dall'altra parte Del Papa appoggia al ferro la parità con 22 secondi da giocare. Sugli sviluppi dell'azione, con 6 secondi da giocare, Lo Russo si ritrova in lunetta dove fa 1/2 e Landini chiama timeout. Sulla successiva rimessa Papotti fa invasione difensiva e gli arbitri, seguendo alla lettera il nuovo regolamento, fischiano il fallo tecnico. Zucchini dalla lunetta non spreca e il tempo regolamentare si conclude in parità a quota 88.

Il supplementare vede la Vis con molte rotazioni a causa di ben 3 giocatori che si trovano in panchina con 5 falli personali commessi. I due attacchi tremano e nessuno segna. Nei primi 3 minuti solo Coslovi manda a referto un punto dalla lunetta. La spallata definitiva però la dà una tripla clamorosa di Alvisi che fa esplodere il PalaVis e garantisce un vantaggio concreto alla Nova Elevators. La partita si trasforma in una battaglia di liberi, dove Persiceto non trema e porta il match in cassaforte con il punteggio di 96-90.

La partita è stata divertente visti i tanti punti segnati e il finale all'overtime, anche se sicuramente i ben 63 falli fischiati hanno bloccato il ritmo del gioco. Importantissima vittoria per Persiceto, che conquista il terzo referto rosa consecutivo nonostante le assenza per infortunio di Albertini e Cornale, oltre ai problemi di falli di Rusticelli, Papotti e Tomesani che hanno seguito la parte finale dalla panchina. Castelfranco deve invece mostrarsi orgogliosa per quanto dimostrato sul campo e fiduciosa perché i primi punti arriveranno sicuramente con questo atteggiamento positivo. 

Nel prossimo turno la Vis sarà impegnata in trasferta contro CVD, mentre Castelfranco ospiterà gli Angels di Santarcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini.