Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

La Casalgrandese Juniorese attende il PGS Smile

14/12/2018


La Casalgrandese Juniorese attende il PGS Smile

Rinfrancata dal copioso successo casalingo sul Pavullo, maturato lo scorso 1° dicembre, la Casalgrandese Juniores è pronta per riaffacciarsi sul palcoscenico del campionato con rinnovata autostima e ragionevole ottimismo. Dopodomani, a partire dalle ore 15, i nostri beniamini saranno impegnati nell'ultimo impegno casalingo del 2018: il sintetico "cav. Corradini" di Villalunga sarà il teatro del duello con la Pgs Smile, sfida valida per la prima giornata di ritorno.

 

"Le difficoltà che abbiamo incontrato fin qui erano in parte previste - spiega Ivan Valentini, dirigente responsabile della Juniores biancoblù - Ci siamo presentati al via della stagione con un organico composto da molti ragazzi che lo scorso anno giocavano tra gli Allievi, oppure nel campionato Juniores ma a livello provinciale. Quindi abbiamo pagato un tocco di inesperienza in più rispetto ad altre squadre, ma questo non ci ha affatto impedito di portare avanti con tenacia e grinta quella scommessa che abbiamo intrapreso a inizio annata. Grazie a una forte dose di impegno, costanza e forza di volontà, l'intero organico è riuscito a fare passi da gigante sul piano tecnico: credo che i miglioramenti rispetto allo scorso settembre siano visibili, e il 3-0 sul Pavullo è proprio lì a dimostrarlo. Peraltro - prosegue Valentini - ritengo che l'attuale classifica non ci renda del tutto giustizia: osservando il modo in cui ci siamo espressi nelle varie partite ufficiali, credo proprio che meriteremmo di avere almeno 4-5 punti in più. Tra le principali occasioni perse, penso ad esempio alla sconfitta del 10 novembre scorso sul campo del Maranello: un 3-2 amaro, perchè siamo arrivati a sfiorare una vittoria che senza dubbio avremmo meritato".

 

Il dirigente biancoblù individua poi pregi e difetti che caratterizzano la squadra: "Come detto, per noi lo spirito di gruppo rappresenta un reale e formidabile valore aggiunto. Inoltre i ragazzi sono contraddistinti da una forte e incessante volontà di migliorarsi: non è affatto una dote da poco, soprattutto in questa categoria. Per contro, dobbiamo ancora sistemare qualcosa sul piano della difesa: abbiamo infatti subìto 34 gol in 13 partite, davvero troppi".

 

Adesso, la Casalgrandese è attesa da un altro appuntamento decisamente delicato per gli equilibri della lotta salvezza: la Pgs Smile è infatti terzultima, e ha 6 punti in più rispetto ai nostri beniamini. "Avrei preferito giocare questa partita già sabato scorso - rimarca Ivan Valentini - In tal modo, avremmo potuto sfruttare ancora meglio l'onda positiva che è derivata dalla vittoria sul Pavullo: ad ogni modo si tratta di un problema che ha un'importanza davvero relativa, perchè in questi giorni mister Davoli ha comunque tenuto molto alta la soglia di concentrazione della squadra. Nel successo contro la formazione appenninica, siamo stati capaci di evidenziare un'efficacia davvero notevole: sia in termini di tecnica e agonismo, sia per quanto riguarda la fibra caratteriale. La vittoria sul Pavullo ha inoltre avuto un'enorme importanza in termini di morale, perchè un ulteriore ko ci avrebbe portati a ben 10 lunghezze di distanza dalla zona salvezza".

 

"Adesso - prosegue Valentini - è giunto il momento di muoversi in piena continuità con quanto di buono abbiamo mostrato nell'ultima partita. La Pgs è avversaria che conosciamo bene, visto che i formiginesi sono allenati da Fabrizio Panini: un tecnico che ha al proprio attivo numerosi trascorsi anche qui alla Casalgrandese. Ci aspettiamo un'avversaria particolarmente coriacea e combattiva proprio su ogni pallone, nel perfetto stile che caratterizza Fabrizio: noi avremo il compito di fornire una prova con le stesse caratteristiche, per centrare 3 punti che ci permetterebbero di guardare al futuro con ancora più entusiasmo. La posta in palio ha un'importanza elevatissima, e noi dovremo dimostrare di esserne pienamente all'altezza. In ogni caso, qualsiasi sarà il risultato, noi continueremo ugualmente a impegnarci a fondo per fare sempre meglio nella seconda parte della stagione: massima fiducia sia verso i giocatori, sia verso il nostro allenatore Albert Davoli".

 

Il dirigente della Casalgrandese Juniores annuncia poi un paio di novità a livello di organico, in particolare per quanto riguarda il reparto difensivo. "Purtroppo Raffaele Scialdone ha dovuto lasciare la squadra per motivi personali, e quindi da qui a fine stagione non sarà più disponibile - evidenzia Valentini - In compenso, da adesso in avanti la retroguardia biancoblù potrà contare su Matteo Cadoni: è un promettente classe 2000, in arrivo dal Fiorano". Immancabili gli auguri di Buone Feste: "Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti coloro che seguono la Casalgrandese - aggiunge Valentini - I migliori auguri vanno anche al Santos, società con cui stiamo collaborando in modo fattivo e concreto per la costante crescita della Juniores che abbiamo allestito insieme".