Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Il prepartita di Virtus Imola vs Rinascita Basket Rimini

25/01/2019


Il prepartita di Virtus Imola vs Rinascita Basket Rimini

VIRTUS IMOLA – RINASCITA BASKET RIMINI

Sabato 26 gennaio 2019, ore 21,00 - PalaRuggi

Arbitri: Meli e Bersani

 

Durante la pre-season, questa partita era indicata come possibile scontro diretto per i primi posti nella griglia playoff promozione. Ma non ci si poteva certamente immaginare il girone di andata dei gialloneri al di sotto delle aspettative e, soprattutto, l’incandescente bollettino medico attuale. La situazione infortuni della Virtus, infatti, è piuttosto preoccupante e potrebbe interessare non solo il match contro Rimini, bensì anche i successivi incontri.

A poche ore dal derby, Coach Davide Tassinari è costretto a rinunciare certamente al playmaker Samuel Dal Fiume, fermo per l’ennesima distorsione rimediata alla caviglia destra (difficile il rientro prima del derby di Castel Guelfo), Alex Percan, stoppato da uno strappo muscolare al polpaccio sinistro, altro regalo della trasferta di Anzola, Alessandro Nucci, sempre a riposo per lo stiramento all’adduttore. In via di guarigione Francesco Magagnoli, dopo il colpo al muscolo ricevuto in partita, mentre pare del tutto recuperato, invece, il braccio di Vyacheslav Zhytaryuk,

Per di più, in questi giorni, Lorenzo Righini e Daniele Casadei hanno battagliato con una fastidiosa febbre che ne ha rallentato gli allenamenti. 

Certamente non un gran momento per i gialloneri che sono costretti a risalire una classifica non certamente positiva, anche se assolutamente non compromessa, grazie al persistente grande raggruppamento di squadre in poche lunghezze. 

Il derby contro la corazzata biancorossa giunge probabilmente nel momento meno indicato della stagione, ma è anche vero che lo stesso discorso valeva per l’ultima gara in casa della Virtus, contro la Pallacanestro Fiorenzuola, in quel momento fresca vincitrice al PalaFlaminio, proprio contro la Rinascita Basket Rimini di coach Massimo Bernardi. 

Va ricordato come nella gara di andata, la Virtus, dopo aver rincorso con uno svantaggio anche largamente in doppia cifra, si ritrovò sul +1 a 4’ dalla sirena finale, gelando gli oltre mille tifosi locali. Fu una tripla di Luca Bedetti a rilanciare le quotazioni riminesi che, poi, allungarono fino al 83-73.

E, a ben guardare, quello fu uno dei pochissimi minuti in tutto il girone d’andata, in cui la RBR giocò con il punteggio a sfavore (sconfitta con Fiorenzuola a parte, ovviamente).

Quindi qualche spunto favorevole esiste in questo pre-partita, anche se il pronostico della vigilia pare sorridere ai fratelli Bedetti e compagni.

La corazzata di coach Bernardi vanta nomi eccellenti per la categoria, come il play Rivali e il totem Francesco Bedetti (25 punti e mvp all’andata al PalaFlaminio), senza sottovalutare Broglia e Saponi, con il giovanissimo Niccolò Moffa che è uno degli astri nascenti del basket in riviera.

 

Con il primato in classifica e con una squadra del genere, da Rimini ci si aspetta non meno di 800 tifosi biancorossi ed una risposta altrettanto importante dei tifosi imolesi in quello che resta, in ogni caso, un big match del campionato, per storia, atleti e tradizione.

 

 

 

 

Allenamento

 

Giornata Giallonera

In occasione di VIRTUS IMOLA - RINASCITA BASKET RIMINI non saranno validi gli Abbonamenti in essere. Il biglietto unico di ingresso sarà di ¤ 8,00.

Sarà riservato l’ingresso gratuito solo ai bambini ed ai ragazzi fino ai 16 anni e resteranno valide solo le tessere per l’accompagnatore di un tesserato del Settore Giovanile

 

Non mancare, la Virtus Imola ti aspetta!

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione 

Virtus Spes Vis Imola