Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

MGR Grassobbio vs Canottieri Ongina 0-3

19/02/2019


MGR Grassobbio vs Canottieri Ongina 0-3

 

MONTICELLI (PIACENZA), 18 FEBBRAIO 2019 – Pronto riscatto per la Canottieri Ongina, che reagisce al ko di Trento e rilancia la propria corsa nel campionato di serie B maschile (girone B) espugnando il campo bergamasco di Grassobbio con un rotondo 3-0. La squadra di Bartolomeo è riuscita a bissare il risultato dell’andata e ha festeggiato così la nona vittoria stagionale, che ha permesso ai gialloneri monticellesi di riconquistare il sesto posto in classifica a scapito di Bresso. Inoltre, Boschi e compagni hanno confermato una caratteristica di questa stagione maiuscola: la grande concretezza nei match importanti, vincendo fin qui tutti gli scontri contro le squadre che inseguivano in classifica.

 

A Grassobbio non è stata semplice, con la Canottieri Ongina che l’ha spuntata per un soffio nei primi due set (doppio 24-26), riuscendo invece a chiudere più agevolmente (ma solo a livello numerico) la terza e ultima frazione (20-25). Gli ospiti hanno dimostrato da un lato di avere qualcosa più a livello tecnico, ma non sempre sono riusciti a dimostrarlo sul campo, complice qualche errore, anche se carattere e concretezza sono state due frecce importanti nell’arco giallonero. Grassobbio, invece, ha pagato anche un pizzico di nervosismo per alcune scelte arbitrali sfavorevoli.

 

Tra i protagonisti del match, il centrale della Canottieri Ousseynou Penè, top scorer con 15 punti con 1 ace e 14 attacchi su 16 messi a segno (88 per cento di positività) senza mai sbagliare. Prezioso anche l’ingresso di Fiorentini, prima al posto di Miranda da opposto e poi avvicendando Filipponi in banda.

 

Sabato la Canottieri Ongina tornerà a Monticelli, dove alle 18 affronterà la “Cenerentola” Powervolley Milano 2.0.

 

LA PARTITA – Nel primo set gli ospiti partono meglio, anche se Grassobbio resiste e sorpassa (10-9), riuscendo anche ad allungare fino al 13-10. I monticellesi provano a reagire, ma non riescono a recuperare il break (16-14 e 18-15).  L’aggancio arriva a quota 19, con time out locale. Il braccio di ferro dura fino al 23-23, quando la Mgr conquista un set ball con Beretta, poi tre errori dello stesso giocatore regalano il 24-26 ai piacentini. Veemente, invece, la risposta della Canottieri Ongina, passando dal 12-10 al 16-20 dopo un parziale intermedio di 0-7. Dopo il cartellino giallo a Vavassori, Grassobbio beneficia dell’ingresso di Maffeis, agguantando in extremis la parità (24-24), poi Miranda mette a segno il pallone, che cade nuovamente nella metà campo di casa per il 24-26 per il 2-0 ospite.

 

Le proteste bergamasche per un’invasione non ravvisata costano il rosso a Vavassori in apertura di terzo set, anche se il parziale resta in equilibrio (9-9). I bergamaschi, anzi, riescono ad allungare trascinati da Maffeis (16-13). La squadra di Bartolomeo, però, è implacabile e sale in cattedra nella seconda parte di parziale ribaltando la situazione: 20-25 e vittoria per 3-0.

 

 

 

MGR GRASSOBBIO-CANOTTIERI ONGINA 0-3

 

(24-26, 24-26, 20-25)

 

MGR GRASSOBBIO: Brembilla 4, Vavassori 3, Cornaro 1, Rossetti 12, Beretta 2, Maffeis 6, Morlacchi 7, Boschini 4, Gurioni (L). N.e.: Invernici, Menichini, Merelli, Pini, Mazzoleni. All.: Rota

 

CANOTTIERI ONGINA: Vitelli 4, Miranda 13, Zangrandi 9, Penè 15, Boschi 3, Filipponi 4, Soavi (L), Fiorentini 2, Fermi, Peluso. N.e.: Enrico. All.: Bartolomeo

 

ARBITRI: Riccardo Canali e Giordano Marchi

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani