Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Alfonsine – Faenza 3-2

17/03/2019


Alfonsine – Faenza  3-2

foto Umberto Fontana


Alfonsine – La rabbia degli ex. Così si può riassumere il finale di questo match, che ha portato il Faenza a una rete sola di svantaggio, nonostante precedentemente fosse in svantaggio di tre. L’Alfonsine parte bene, dopo i primi venti minuti in cui entrambe le formazioni sono in fase di studio; arrivano poi due reti nel giro di undici minuti, e si chiude il primo tempo sul due a zero. Nella ripresa Salomone rincara la dose dopo undici minuti, ma ne bastano meno di venti al Faenza per trovare la rete con l’ex De Luca, replicando poi nei minuti di recupero con un altro ex (Tosi), mettendo così in allerta la formazione di casa. Nonostante ciò, l’undici di casa mostra buon gioco, con un Salomone spumeggiante e un ottimo Derjai; in difesa parte di nuovo titolare Mingozzi, ancora a mezzo servizio a causa di un infortunio, mentre l’importantissimo Filippo Bertoni (ex Faenza) è ancora fuori gioco. Alla fine comunque la vittoria arriva, ed è importante per una squadra che ultimamente ha dovuto subire alcune sconfitte, perdendo alcuni punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice.

La cronaca. Giornata primaverile al Brigata Cremona per un derby bollente tra due squadre che hanno entrambe bisogno di punti; il pubblico è inferiore alle attese, ma la tribune sono comunque ben occupate. Tanti gli ex in campo quest’oggi: Calderoni, Fantinelli, De Luca, Giacomo Lanzoni, Gardenghi e Tosi; nella sponda di casa, Salomone, Bertoni Filippo e Lusa.

Arriva solo al 19’ la prima emozione, con Albonetti che dal vertice dell’area impegna appunto Lusa in un intervento a terra. Al 20’ grande azione dell’Alfonsine: splendida azione personale di Salomone che si libera dei suoi marcatori, palla a Riccardo Innocenti in area, che di testa però non trova la porta. Al 25’ c’è invece la prima rete di Salomone: azione personale del numero 7, è pressato in area, ma riesce a tirare e a battere l’incolpevole Calderoni. Al 29’ ancora Salomone in possesso palla, crossa dentro per Riccardo Innocenti, ma il numero 9 per poco non riesce ad arrivare puntuale all’appuntamento, e la palla termina fuori a poca distanza dal palo. Al 34’ cross in area alfonsinese, Teleman calcia di prima intenzione, e Lusa reattivo alza sopra la traversa. Al 36’ invece il cross in mezzo è di Ricci Maccarini, e questa volta Riccardo Innocenti non sbaglia, e il suo colpo di testa entra in rete. Si torna negli spogliatoi sul risultato di due a zero per i padroni di casa.

Secondo tempo. Non accade molto, ma la sostanza c’è. Al 55’ Calderoni controlla male un retropassaggio, Tavolieri in contrasto su di lui, cade a terra, e l’arbitro assegna la massima punizione; Salomone sul dischetto, Calderoni intuisce e tocca il pallone, ma non riesce ad evitare la rete. Al 67’ calcio d’angolo alfonsinese di Federico Innocenti, palla per Salomone fuori area, il tiro, ma la palla sfiora il palo. Al 74’ cerca di riaprire la partita il Faenza con la rete di De Luca: confusione in area alfonsinese, spiovente su cui si avventa il difensore ospite anticipando Lusa, e di testa insacca da breve distanza. Gli ospiti ci credono, e al 92’ Gardenghi viene steso in area: rigore per il Faenza; Tosi contro l’ex compagno Lusa, e il numero 11 segna. Non bastano però i successivi quattro minuti per un’altra rete, e l’Alfonsine esce vittoriosa da questo scontro.

 

 

ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Mingozzi, Magri (64’ Evangelisti), Derjai (81’ Sarto Filippo), Fonte, Salomone, Santucci, Innocenti Riccardo, Innocenti Federico, Tavolieri (78’ Montemaggi). A disp. La Ganga, Focaccia, Martino, Gaiani, Morelli, Mazzoni. All. Gori

FAENZA: Calderoni, Missiroli (56’ Franceschini Diego), Albonetti, Fantinelli, De Luca, Franceschini Lorenzo (90’ Roselli), Lanzoni Giacomo (64’ Lanzoni Pietro), Teleman (60’ Savioni), Bonavita, Gardenghi, Tosi. A disp. Tassinari, Venturelli, Gavelli, Bertoni Federico, Malo. All. Assirelli

RETI: 25’ e 56’ rig. Salomone (A), 36’ Riccardo Innocenti (A), 74’ De Luca (F), 92’ rig. Tosi (F)

 

ARBITRO: CAVALLO di Bologna

ASSISTENTI: BISSONI e BELLAVISTA di Cesena

AMMONITI: 34’ Lanzoni Giacomo (F), 46’ st Teleman (F), 54’ De Luca (F), 55’ Calderoni (F), 74’ Derjai (A)

 

Alex Caravita