Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Granata vs Pol. Sala 1-0

17/03/2019


Granata vs Pol. Sala 1-0

C.C.S. Granata 2018-2019


È il derby delle grandi occasioni quello di oggi pomeriggio a Ponente di Cesenatico. Ad affrontarsi due belle sorprese del Girone H distaccate in classifica, fino a questo match, da sole tre lunghezze. Davanti a un folto pubblico e sotto un bel sole primaverile, i ragazzi di Bartolini sono però costretti a soccombere nei confronti dell’avversario, che cinicamente sfrutta l’unica vera occasione dell’intero match (per ambo le parti) e porta a casa la posta piena in palio. Il rammarico per il Sala sono le due sostituzioni per infortunio praticamente ad inizio ripresa e un gol annullato e recriminato nel primo tempo quando ancora il risultato era di 0-0.

La cronaca: il Sala parte meglio e con decisione si fa vedere dalle parti del portiere Oreste: già al 3’pt i rossoblù si portano in vantaggio con una favolosa rovesciata di Fiaschini su assist di testa da parte di Quarta, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Decisione dubbia per molti. Al 7’pt il portiere Oreste blocca la palla in uscita, il Sala protesta però per la presa con le mani fuori area, ma anche qui l’arbitro Al Mohammadi fa correre. La partita è bloccata, le due squadre pensano più a difendersi che ad attaccare e gli unici spunti degni di nota sono da parte degli ospiti, con Quarta in gran spolvero che se ne va due volte sulla sinistra fino ad arrivare al cross, ma la sfera tutte le volte è bloccata dall’estremo difensore locale. Al 42’pt Vernocchi lanciato in contropiede, leggermente defilato sulla destra, riesce ad arrivare al tiro ma anche questa volta è una telefonata per Oreste che blocca facilmente. Al 44’pt il mister del Granata Cantoni viene allontanato dalla panchina per proteste. Finisce il primo tempo, avaro di emozioni, sullo 0-0.

La seconda frazione si riapre ancora con il Sala che cerca di sfruttare le ripartenze, e al 4’st il neo-entrato Matteoni riesce ad andare via sulla sinistra e a servire una rasoiata in mezzo all’area, ma Vernocchi è in ritardo e non arriva di poco sul pallone in scivolata. Al 14’st sono i locali a farsi vedere in avanti con Boni, che cerca di sfruttare un rilancio difettoso della retroguardia rossoblù, calciando al volo di sinistro: il tiro finisce fuori di poco. Al 21’st ci prova Fiori su punizione, la ribattuta della barriera permette all’attaccante granata di riprovarci, ma il tiro termina alto sulla traversa. Al 30’st Lucchi sulla sinistra fa partire un cross, sul quale Stambazzi si avventa di testa, ma la palla termina fuori senza impensierire Oreste. Un minuto dopo il Granata passa: cross dalla destra da parte di Foschi A., la palla viene respinta da Golinucci che però arriva tra i piedi di Mancini, che con un bellissimo tiro a giro infila la sfera sotto la traversa e porta in vantaggio i suoi. Il Sala cera di reagire, ma il Granata è bravo a chiudersi e a difendere il prezioso vantaggio: l’unica occasione insidiosa arriva solamente all’ultimo minuto di recupero: al 52’st infatti Velella cerca di ripetere l’euro-gol da fuori area di domenica scorsa contro il Rivazzurra, ma questa volta la palla termina alta di poco. Il match termina quindi 1-0 in favore dei locali: il Granata si mantiene primo in classifica col Vis Novafeltria mentre i ragazzi di Bartolini scivolano all’ottavo posto. Nulla è perduto però: il Sala avrà tempo e altre occasioni per dire la sua e provare a togliersi ulteriori soddisfazioni dopo aver raggiunto l’obiettivo iniziale della salvezza.

 

GRANATA: Oreste, Romagnoli, Foschi L., Silighini (11’st Boni), Amaducci, Ugone, Mastria (33’st Giunchi), Foschi A. (48’st Babino), Fiori, Limouni (26’st Solinas), Mancini (42’st Asllani)

A disp.: Di Muro, Magnani, Vitali, Paolucci

All.: Cantoni

 

POL. SALA: Golinucci, Pagan, Velella, Fiaschini (15’st Stambazzi), Cialotti, Calandrini, Orlandi, Quarta (1’st Matteoni), Pellegrini (30’st Lucchi), Bartolini Y. (37’st Canini), Vernocchi (20’st Pagliarani) 

A disp.: Pollarini, Fabbri Mattia, Benedetti, Fabbri Manuel

 

Arbitro: Al Mohammadi di Cesena

 

Reti: 31’st Mancini (G)

 

Ammoniti: 16’pt Velella (PS), 38’pt Silighini (G), 13’st Limouni (G), 19’st Vernocchi (PS), 39’st Orlandi (PS), 40’st Foschi L. (G), 45’st Ugone (G), 50’st Babino (G) 

 

Espulsi: allontanato l’allenatore del Granata Cantoni al 44’pt per proteste

 

Angoli: 3-0 per la Pol. Sala

 

Recupero: +2’ pt, + 6’ st

 

 

Giacomo Bartolini (ufficio stampa Pol. Sala)