Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Arcetana al lavoro per... la presa della Bastiglia

23/03/2019


Arcetana al lavoro per... la presa della Bastiglia

foto di Guido Rinaldi


 

Arceto, 22 marzo 2019 - L'Arcetana è pronta per cercare di piazzare la... presa della Bastiglia: è infatti proprio a Bastiglia, sul terreno del "Gasparini", che i biancoverdi saranno di scena dopodomani per affrontare la Pieve Nonantola. Il duello con i biancogranata modenesi rientra senza dubbio tra le sfide di maggiore interesse della 29esima giornata: fischio d'inizio fissato alle ore 14.30, per l'ultima volta in questa stagione agonistica. Da domenica 31 scatterà infatti l'ora legale, e anche il "via" delle partite di calcio dilettanti sarà spostato avanti di 60 minuti.

 

Per capire l'assoluto rilievo della posta in palio, basta dare un'occhiata alla classifica: la squadra allenata da Matteo Vullo è terza nel girone B a quota 50, mentre la compagine d'oltre Secchia è quinta con 45 punti fin qui totalizzati.

 

"Proveniamo da un successo decisamente prezioso e salutare, sia in termini di graduatoria sia per quanto concerne il morale - evidenzia Davide Tonelli, centrocampista dell'Arcetana - Chi pensa che l'1-0 contro il Maranello sia un risultato scarno, di certo non conosce la fattispecie di questo campionato. Innanzitutto eravamo in arrivo da una sconfitta subìta in rimonta, per giunta in un derby molto atteso come quello contro la Casalgrandese: dopo battute d'arresto simili, nella partita successiva c'è sempre il rischio di incappare in una pericolosa paura di sbagliare. Al contrario noi abbiamo saputo allontanare questo pericolo, imponendoci su un Maranello che peraltro stava conoscendo una fase di rilancio: è vero che forse la nostra prova non è stata così spettacolare, ma adesso l'estetica del gioco ha un'importanza limitata. Ciò che contava erano i tre punti, e tre punti sono arrivati: da lì dobbiamo ripartire, con assoluta convinzione, in vista della super sfida con la Pieve".

 

Salvo sgradevoli sorprese dell'ultima ora, l'Arcetana dovrebbe finalmente presentarsi al completo: "Al momento, nelle nostre file non sono previste assenze - rimarca Tonelli - In settimana anche Luca Ferrari ha ripreso a lavorare con noi, e quindi lui sarà a disposizione per la sfida di dopodomani. Il fatto di non avere forfait rappresenterà sicuramente un buon aiuto, contro un'avversaria che potrà contare su un notevole tasso di entusiasmo".

Come è noto, in settimana la Pieve Nonantola ha infatti cambiato la guida tecnica: domenica, Andrea Barbi farà il suo esordio ufficiale sulla panchina modenese. "Il nuovo mister biancogranata costituisce una variabile di cui tenere conto - sottolinea il centrocampista biancoverde - I nostri avversari saranno animati dalla ferma volontà di costruire una pagina nuova del loro percorso in campionato, e quindi saranno ancora più coriacei e determinati rispetto al solito. A livello individuale, spicca soprattutto il loro attacco: con elementi come El Madi e Azzouzi, i nonantolani sono in grado di colpire a rete con continuità e imprevedibilità".

 

Il percorso dell'Arcetana si presenta quindi molto impervio: tuttavia, Tonelli intravede le prospettive giuste per provare a piazzare un blitz che peserebbe parecchio negli equilibri dell'alta classifica. "Complessivamente parlando il nostro organico non è affatto inferiore, tutt'altro - afferma deciso il centrocampista - In più, abbiamo ormai acquisito la maturità che serve per gestire bene gli umori che derivano da sfide come questa. Credo che i primi 15-20 minuti saranno essenziali nell'economia generale dell'incontro: nelle fasi iniziali, bisognerà lavorare con efficacia per evitare di dare spago alla vivacità delle iniziative avversarie. Se sapremo fare questo, ci creeremo terreno fertile per emergere sempre meglio alla distanza: del resto, si tratta di un copione che abbiamo già concretizzato varie volte durante quest'annata".

 

Con Davide Tonelli ci soffermiamo anche sugli obiettivi stagionali: "A onor del vero, io preferisco non parlare troppo di play off o di 1° posto. Da qui al termine della stagione regolare mancano ancora 6 partite: adesso il nostro solo e unico obiettivo deve essere quello di raccogliere il maggior numero possibile di punti, senza fossilizzarci troppo su un piazzamento in particolare. So che potrebbe sembrare scontato dirlo, ma mai come adesso vincere è l'unico modo per arrivare davvero lontano. Inoltre, a livello personale fin qui il mio bilancio è soddisfacente - prosegue Tonelli - E' vero che sto segnando meno rispetto al passato, ma quest'anno mi sto dedicando principalmente a costruire le condizioni per aiutare i miei compagni di squadra a trovare la via del gol".

 

La Pieve Nonantola-Arcetana sarà diretta dal sig. Francesco Fedolfi, arbitro del Comitato di Parma: assistenti i sigg. Paolo Monti di Imola e Alessandro De G

 

 

ASCD Arcetana - Ufficio Stampaaetano, sempre di Parma. All'andata l'Arcetana ha avuto la meglio per 1-0, con gol di Simone Corradini.