Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Altro derby per la "nuova" Casalgrandese

23/03/2019


Altro derby per la "nuova" Casalgrandese

Davide Pavesi


Forte delle 4 vittorie ottenute nelle ultime 5 partite, la Casalgrandese si avvicina con grande e motivata fiducia al derby casalingo con il Baiso Secchia. Il confronto, in programma dopodomani, sarà valido per la 29esima giornata di Promozione: appuntamento sul sintetico "cav. Corradini" di Villalunga. L'orario d'inizio sarà quello delle 14.30, per l'ultima volta in questa stagione agonistica: da domenica 31 marzo scatterà infatti l'ora legale, e quindi le gare partiranno un'ora più tardi.

 

Come è noto, l'organico di mister Davide Pavesi sta vivendo un periodo sulla cresta dell'onda: la vittoria di domenica scorsa, 0-1 sul campo del Casalecchio, ha ulteriormente rinvigorito sia la classifica sia il morale dei biancoblù. Se il campionato terminasse oggi, i nostri beniamini sarebbero salvi senza passare attraverso i play out: una prospettiva che fino a poche settimane fa appariva irrealistica. Fin qui il bilancio della gestione Pavesi parla di 1 pareggio e ben 4 vittorie, quindi il nuovo trainer è ancora imbattuto: ora, la squadra ha tutta l'intenzione di sfruttare al meglio questo momento all'insegna dell'energia positiva. Purtroppo, dopodomani i biancoblù dovranno fare a meno di Aldi Shpijati: l'attaccante di origine albanese è interessato da una distorsione al ginocchio, che lo costringerà a 15 giorni di stop. Tuttavia l'intero gruppo sta lavorando con vivacità, qualità e impegno: sia per fronteggiare questo pesante forfait offensivo, sia per trovare le giuste strategie in vista del derby con i gialloblù.

 

Il precedente stagionale si presenta confortante: l'11 novembre scorso la Casalgrandese riuscì a espugnare per 0-1 il "Mapiana" di Baiso, superando i padroni di casa che all'epoca stavano veleggiando nei piani altissimi della classifica. Ora, la situazione della compagine appenninica si presenta ben differente rispetto allo scorso autunno: la squadra allenata da Andrea Mediani ha conquistato soltanto 1 punto nelle ultime 3 gare, e proviene dal severo ko casalingo contro il Castellarano (1-4). Il Baiso Secchia sta lottando per la salvezza diretta, e la trasferta di Villalunga rappresenta un passaggio cruciale in tal senso: se la Casalgrandese dovesse imporsi, i gialloblù si troverebbero a guardare con maggiore apprensione agli ultimi 5 turni della stagione regolare.

 

I ragazzi guidati da Pavesi saranno quindi confrontati con un'avversaria che sarà sicuramente carica a mille, animata dalla volontà di raggiungere quanto prima una tranquilla situazione di classifica. Peraltro il Baiso Secchia sa costruire un gioco tenace e molto ben organizzato, che fin qui ha saputo mettere in difficoltà quasi tutte le avversarie. Ad ogni modo, la Casalgrandese è nella condizione ideale per non lasciarsi sopraffare dai timori: il derby di domenica rappresenta inoltre una vetrina molto attesa, e i nostri beniamini hanno tutte le caratteristiche che servono per compiere un altro sensibile passo avanti verso la permanenza nella categoria.

 

Il confronto sarà diretto dal sig. Alberto Rugi, arbitro del Comitato di Parma: assistenti i sigg. Roberto Scognamiglio di Reggio Emilia e Michele Civita di Modena.