Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Castellana-Fontana vs Fidentina 2-1

24/03/2019


Castellana-Fontana vs Fidentina 2-1

Lucci e Cossetti (Castellana-Fontana)


C'è veramente un mix di ingredienti interessanti a rendere la sfida di oggi tra Castellana Fontana e Fidentina come il match di punta della dodicesima di ritorno del girone “A” del campionato di Promozione. C'è la classifica, con le due squadre distanziate da appena due punti e in piena corsa Eccellenza, ci sono i giocatori importanti (in campo), il pubblico (tanto), un campo in perfette condizioni e un clima estivo, ottimo per una partita di calcio.

Il match è sentito per entrambe le compagini, con i castellani vogliosi di vendicare la sconfitta dell'andata e gli ospiti che accarezzano l'idea sorpasso.

La squadra di casa, che deve far fronte ad alcune assenze importanti, viene schierata da mister Costa con il consueto 4-4-2 che vede Castagnetti in porta; Losi, Mauri, Marabelli e Pagani in difesa; Scotti, Landi, Fagioli e D'Aniello a centrocampo; Cossetti – Lucci coppia d'attacco.

Rispondono gli ospiti, privati di bomber Franchi, con un 4-4-2 che vede schierati Ghiretti tra i pali; Ottoni, Costa, Allepo e Ferretti in difesa; Maisanche, Petrelli, Visioli e Coscelli a centrocampo; Terranova e Pasaro punte.

La tensione si evince già dai primi minuti, con entrambe le squadre attente a non commettere errori e concentratissime nello studiare gli avversari, in modo da cercare di penetrare le difese senza tuttavia scoprirsi eccessivamente.

Finita la fase di studio iniziale è la Fidentina che sembra più in palla, la squadra di Fidenza sembra infatti più attiva nei primi minuti, mantenendo il pallino del gioco pur senza creare grossi scompigli ai locali.

Al 12' primo guizzo firmato Castellana Fontana con Cossetti che inventa per Lucci, che a sua volta calcia da dentro l'area con il sinistro, non trovando però lo specchio della porta.

Passano i minuti e il ritmo sale, le due squadre si danno battaglia a centrocampo e i contrasti cominciano a farsi duri, anche per il direttore di gara dunque non si prospetta infatti una gara semplice da gestire.

Al 16' primo episodio chiave del match: mischia in area Castellana Fontana e palla a Pasaro che la difende e viene atterrato da Pagani, per l'arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore per gli ospiti, tra le proteste locali.

Dal dischetto va Terranova che non sbaglia e porta in vantaggio la Fidentina: 0-1 e palla al centro.

La squadra di casa, nonostante lo svantaggio, non si scompone e cerca immediatamente di riordinare le idee e al 18' arriva il pareggio: Cossetti per Lucci che senza pensarci troppo fa partire un bolide di destro dai venti metri che si insacca alle spalle di Ghiretti e che vale il momentaneo 1-1. Da qui in poi la partita diventa ancor più avvincente, con entrambe le squadre che mostrano di puntare ai tre punti e di giocarsela a viso aperto.

Al 23' è Castagnetti a sbarrare la strada a Coscelli con una gran parata dopo un bell'assit di Coscelli, chiudendo bene la porta in uscita.

Al 40' nuova occasione per la Fidentina con Terranova che non si accorge della respinta corta di Castagnetti e non è pronto a ribadire in rete, con la difesa di casa che allontana.

Due minuti più tardi c'è tempo anche per l'ultima occasione per la Castellana Fontana dopo una buona combinazione Lucci – Cossetti, con quest'ultimo che arriva alla conclusione a giro di destro, terminata fuori di un metro.

Finisce così il primo tempo giocato bene da entrambe le squadre con un risultato tutto sommato giusto.

La seconda frazione si apre sulla falsa riga della prima, con tutte e due le squadre vogliose di darsi battaglia su ogni pallone, al 49' però la foga tradisce Visioli che, prima si fa ammonire per un fallo di gioco, e poi manda a quel paese il direttore di gara che lo sanziona con il cartellino rosso.

La squadra di casa a questo punto capisce che l'occasione è ghiotta e cerca di prendere in mano il pallino del gioco, con gli ospiti che dalla loro non sembrano assolutamente intenzionati ad arrendersi.

Al 58' grande occasione per capitan Fagioli lanciato da Lucci in contropiede e fermato però ottimamente da Ghiretti in uscita che respinge di piede e chiude la strada.

Al termine dell'azione si accende un parapiglia tra giocatori (castellani) e dirigenti (ospiti) con l'arbitro che allontana l'allenatore ospite Montanini e il suo collaboratore.

La squadra ospite tuttavia non molla e ci prova al 69' con Coscelli, pericoloso due volte dalla sinistra, con la difesa di casa che a fatica si rifugia in angolo.

4 minuti più tardi ci prova Cossetti a dare la sveglia ai suoi con un destro dal limite che si perde fuori non di molto, mentre sul ribaltamento di fronte sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi da calcio piazzato, prima con Pasaro, anticipato di un soffio, e poi con Costa che spedisce alto di testa.

Passano i minuti e la partita sembra avviarsi verso la conclusione con il segno “x” ma all'85' arriva l'episodio chiave del match: Cossetti difende palla, viene agganciato in area e il direttore di gara non può non decretare il penalty per la Castellana Fontana. Dal dischetto lo stesso Cossetti si dimostra una sentenza e non lascia scampo a Ghiretti spedendo sotto il sette.

Inutili gli sforzi finali della Fidentina che ci prova soprattutto da calci da fermo ma senza trovare il guizzo giusto per trovare la rete del pareggio.

Termina così 2-1 un match giocato bene da entrambe le squadre che alla fine premia i padroni di casa che si dimostrano così implacabili tra le proprie mura con 13 vittorie su 14 partite (unica sconfitta la prima) e che si portano a quota 59 punti, consolidando il secondo posto solitario. 

Per gli ospiti invece un'occasione persa per il sorpasso ma la consapevolezza di rimanere comunque in piena zona play-off, con il calendario che li vedrà impegnati settimana prossima in casa contro il Luzzara per ripartire immediatamente.

 

Castellana Fontana:  Castagnetti, Losi, Pagani, Landi, , Marabelli, Mauri, Scotti (77' Panzetti), Fagioli, Lucci (60' Giuliani), Cossetti, D'Aniello. A disposizione: Chouiref, Sbordi, Sonlieti, Gabba, Rabija, Beghi, Gennari. Allenatore: Costa

 

Fidentina:Ghiretti, Ottoni (87' Rizzi), Ferretti, Petrelli, Costa, Allepo (87' Rampini), Maisanche (50' Ruffolo), Visioli, Pasaro, Terranova (63' Bruschi), Coscelli (90' El Hani). A disposizione: Bonafini, Coghi, Spagnoli, Pettenati. Allenatore: Montanini

 

Direttore di gara: Nigro

Assistenti: Aliaj, Toschi

 

Reti: Terranova al 16', Lucci al 18', Cossetti al 85 su rig.

 

Ammoniti: Cossetti, Landi, Petrelli, Terranova

Espulsi: Visioli al 49'

 

 

Cava